LE COMPAGNIE TELEFONICHE SQUILLANO A VUOTO: WIND, 3 E TELECOM SENZA “RELAZIONI ESTERNE” - CON WIND A FAVORE COSTANZA ESCLAPON DECOLLA ALITALIA - PASSERA E CLINI CON ZAIA E ILLY AL SUMMIT CON L'AIR FORCE USA (MA CHE NE CAPISCONO?) - COSA PENSERANNO GLI INGLESI DI NOI? AL “FINANCIAL TIMES”, UN AMERICANO NATURALIZZATO “LUMBARD” PER SEGUIRE L’ITALIA…

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere Economia - Corriere della Sera"

1 - PRONTO? I BIG DEL TELEFONO SENZA COMUNICATORI
Cambio della guardia alla Magliana. Non si ferma all'amministratore delegato. Con l'arrivo di Andrea Ragnetti per Alitalia si è chiusa la fase più complessa. Un ciclo che si è concluso con l'uscita di Rocco Sabelli. Che non è però l'unica. Sta infatti per lasciare la Magliana anche Clemente Senni, Mr. «Freccia Alata», il potente capo delle relazioni esterne che ha affiancato Sabelli in questo triennio.

Al suo posto arriverà Costanza Esclapon, una lunga carriera nella comunicazione, tra Enel, Intesa Sanpaolo e Wind, che lascia quindi la compagnia telefonica. La terza che nel giro di un mese rimarrà senza capo della relazioni esterne. C'è infatti già Telecom che dal primo giugno ha deciso di rinunciare a Carlo Fornaro. E «3», da cui è in partenza Gianmarco Litrico, il quale più che cambiare lavoro ha deciso di cambiare vita e trasferirsi in Canada per seguire la moglie, Teresa Kuhn, formidabile promoter televisiva e venditrice online di prodotti per la tavola made in Italy.

2 - GIRO DI POLTRONE ANCHE NEI GIORNALI STRANIERI...
La maternità di Rachel Sanderson, corrispondente da Milano del «Financial Times», ha lasciato scoperta, nel momento forse più delicato, una piazza strategica per capire l'evoluzione della crisi. Il quotidiano della City è corso subito ai ripari, ma senza fare salti nel vuoto. Ha chiesto di coprire l'Italia a Eric Sylvers, americano di nascita ma milanese da oltre dieci anni, con un passato alla «Bloomberg» e al «New York Times». Dopo il trasloco a Ginevra, in Ubs, la scrivania di Sabrina Cohen è stata occupata dall'ex «Financial Times» Giovanni Legorano.

3 - PASSERA E CLINI DISCUTONO DI TECNOLOGIA CON L'AIR FORCE USA...
I vertici Science & Technology della US Air Force, per la prima volta in Italia, saranno tra i protagonisti del Technology Forum, a firma The European House-Ambrosetti, in programma venerdì 11 e sabato 12 maggio a CastelBrando. «L'ecosistema per l'innovazione: quali strade per la crescita delle imprese e del paese»: questo il focus del Forum trevigiano, nel quale il Chief Scientist US Air Force, Mark Maybury, insieme ad altri autorevoli esperti USAF e del Dipartimento di Stato, discuterà di innovazione scientifica, trasferimento tecnologico, partnership internazionali. Chiuderanno la due giorni aperta dal governatore Luca Zaia i ministri Corrado Passera e Corrado Clini, insieme a Riccardo Illy e al presidente del Cnr Luigi Nicolais.

 

ROCCO SABELLI ANDREA RAGNETTI jpegCostanza EsclaponCARLO FORNAROCORRADO PASSERA IL MINISTRO CORRADO CLINI

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."