BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: UBS, ECCO COME IL TRADER FASULLO HA NASCOSTO IL BUCO - EVASIONE FISCALE, CREDIT SUISSE PAGA 150 MLN € ALLA GERMANIA - “BLOOMBERG”: UNITED TECHNOLOGIES PRONTA A COMPRARE GOODRICH? - “NYT”: FACEBOOK LANCIA LA CONDIVISIONE DI MUSICA E FILM - SE PENSI CHE L’AMERICA ABBIA PROBLEMI, GUARDA L’ITALIA…

Dagoreport

2 - FINANCIAL TIMES
EUROBOND E UNIONE FISCALE SONO L'UNICA VIA D'USCITA
http://www.ft.com/intl/comment

La Bce può fare molto più di quanto già non stia facendo per risolvere la crisi dell'euro. A scriverlo è Wolfgang Munchau sul "Financial Times" che sottolinea subito: "Sarà necessario tagliare i tassi di interesse" ed dà anche quella che è convinto sia l'unica ricetta per uscire dall'impasse ed evitare il disastro: eurobond e unione fiscale. Due traguardi che molto difficilmente potranno essere raggiunti nel breve periodo, vista l'avversione della Germania e il crescente sentimento enti-euro tra i tedeschi.

EVASIONE FISCALE, CREDIT SUISSE PAGA 150 MLN € ALLA GERMANIA
http://www.ft.com/intl/companies

Credit Suisse pagherà alla Germania 150 milioni di euro. È la cifra pattuita per metter fine al contenzioso relativo a presunti affari di evasione fiscale. In particolare Credit Suisse era accusata di aver fornito assistenza ai suoi clienti per evadere le tasse tedesche. L'accordo raggiunto mette fine alle indagini e chiude la faccenda. Si tratta della seconda intesa di questo genere che ha per protagonista una banca svizzera: all'inizio di quest'anno era stata la Julius Baer a mettersi d'accordo con la Germania. In quel caso la somma pagata era stata di 50 milioni.

IL TRADER CANAGLIA DI UBS? HA INGANNATO TUTTI "CON OPERAZIONI FASULLE"
http://www.ft.com/intl/companies

Dopo giorni di speculazioni su come ha fatto, il trader canaglia arrestato venerdì scorso a Londra, a fare un buco di 2 miliardi di dollari (nel frattempo saliti a 2,3) in Ubs, arrivano le spiegazioni del colosso svizzero. E sono assai più semplici di quanto ci si aspettasse: Kweku Adoboli avrebbe coperto le perdite con operazioni finanziarie fasulle. L'accusa genera nuovi parallelismi con Jerome Kerviel, il ‘rogue trader' che nel 2008 fece perdere a Société Général 4,9 miliardi di euro.

3 - LES ECHOS
UNITED TECHNOLOGIES POTREBBE COMPRARE GOODRICH...
http://bit.ly/nA5X02

Grande matrimonio in vista per l'industria americana. "Les Echos" riporta la notizia diffusa da "Bloomberg" dell'acquisizione da parte del conglomerato United Technologies della compagnia aerospaziale Goodrich. L'operazione potrebbe valere fino a 15,6 miliardi di dollari. L'annuncio potrebbe arrivare già oggi.

4 - INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE - NEW YORK TIMES
SE PENSI CHE L'AMERICA ABBIA PROBLEMI, GUARDA L'ITALIA
http://global.nytimes.com/?iht

Un altro duro editoriale firmato Frank Bruni, sempre sul "New York Times", e rilanciato sull'"International Herald Tribune", prende di mira l'Italia. "Se pensi che l'America abbia problemi, guarda l'Italia", è il titolo del pezzo che elenca alcune delle storture del nostro Paese: dal numero "eccessivo" di parlamentari ai privilegi dei politici, fino alle varie caste del paese e agli interessi corporativi degli vari ordini professionali.

Toni critici anche al di qua dell'Atlantico: oggi il tedesco "Handelsblatt" pubblica un articolo dedicato a Berlusconi e intitolato "L'anziano premier e le giovani ragazze".

FACEBOOK LANCERÀ UN NUOVO SERVIZIO PER CONDIVIDERE MUSICA E FILM
http://nyti.ms/q94CSB

Giovedì, alla conferenza degli sviluppatori F8 di San Francisco, Mark Zuckerberg lancerà una nuova piattaforma in cui gli utenti di Facebook potranno condividere i loro contenuti preferiti: musica, programmi televisivi e film, rendendo l'home page del proprio profilo il centro dell'intrattenimento online.

I siti che finora permettevano di ascoltare e condividere contenuti multimediali come Spotify, Rhapsody, Rdio, MOG, Deezer e Vevo verranno integrati nel nuovo sistema di Facebook (molti di questi, per motivi di diritti, non sono neanche ancora arrivati in Italia).

 

United Technologies - LOGOLOGO GOODRICHzuckerberg KWEKU ADOBOLICREDIT SUISSE

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO