BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: UBS, ECCO COME IL TRADER FASULLO HA NASCOSTO IL BUCO - EVASIONE FISCALE, CREDIT SUISSE PAGA 150 MLN € ALLA GERMANIA - “BLOOMBERG”: UNITED TECHNOLOGIES PRONTA A COMPRARE GOODRICH? - “NYT”: FACEBOOK LANCIA LA CONDIVISIONE DI MUSICA E FILM - SE PENSI CHE L’AMERICA ABBIA PROBLEMI, GUARDA L’ITALIA…

Dagoreport

2 - FINANCIAL TIMES
EUROBOND E UNIONE FISCALE SONO L'UNICA VIA D'USCITA
http://www.ft.com/intl/comment

La Bce può fare molto più di quanto già non stia facendo per risolvere la crisi dell'euro. A scriverlo è Wolfgang Munchau sul "Financial Times" che sottolinea subito: "Sarà necessario tagliare i tassi di interesse" ed dà anche quella che è convinto sia l'unica ricetta per uscire dall'impasse ed evitare il disastro: eurobond e unione fiscale. Due traguardi che molto difficilmente potranno essere raggiunti nel breve periodo, vista l'avversione della Germania e il crescente sentimento enti-euro tra i tedeschi.

EVASIONE FISCALE, CREDIT SUISSE PAGA 150 MLN € ALLA GERMANIA
http://www.ft.com/intl/companies

Credit Suisse pagherà alla Germania 150 milioni di euro. È la cifra pattuita per metter fine al contenzioso relativo a presunti affari di evasione fiscale. In particolare Credit Suisse era accusata di aver fornito assistenza ai suoi clienti per evadere le tasse tedesche. L'accordo raggiunto mette fine alle indagini e chiude la faccenda. Si tratta della seconda intesa di questo genere che ha per protagonista una banca svizzera: all'inizio di quest'anno era stata la Julius Baer a mettersi d'accordo con la Germania. In quel caso la somma pagata era stata di 50 milioni.

IL TRADER CANAGLIA DI UBS? HA INGANNATO TUTTI "CON OPERAZIONI FASULLE"
http://www.ft.com/intl/companies

Dopo giorni di speculazioni su come ha fatto, il trader canaglia arrestato venerdì scorso a Londra, a fare un buco di 2 miliardi di dollari (nel frattempo saliti a 2,3) in Ubs, arrivano le spiegazioni del colosso svizzero. E sono assai più semplici di quanto ci si aspettasse: Kweku Adoboli avrebbe coperto le perdite con operazioni finanziarie fasulle. L'accusa genera nuovi parallelismi con Jerome Kerviel, il ‘rogue trader' che nel 2008 fece perdere a Société Général 4,9 miliardi di euro.

3 - LES ECHOS
UNITED TECHNOLOGIES POTREBBE COMPRARE GOODRICH...
http://bit.ly/nA5X02

Grande matrimonio in vista per l'industria americana. "Les Echos" riporta la notizia diffusa da "Bloomberg" dell'acquisizione da parte del conglomerato United Technologies della compagnia aerospaziale Goodrich. L'operazione potrebbe valere fino a 15,6 miliardi di dollari. L'annuncio potrebbe arrivare già oggi.

4 - INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE - NEW YORK TIMES
SE PENSI CHE L'AMERICA ABBIA PROBLEMI, GUARDA L'ITALIA
http://global.nytimes.com/?iht

Un altro duro editoriale firmato Frank Bruni, sempre sul "New York Times", e rilanciato sull'"International Herald Tribune", prende di mira l'Italia. "Se pensi che l'America abbia problemi, guarda l'Italia", è il titolo del pezzo che elenca alcune delle storture del nostro Paese: dal numero "eccessivo" di parlamentari ai privilegi dei politici, fino alle varie caste del paese e agli interessi corporativi degli vari ordini professionali.

Toni critici anche al di qua dell'Atlantico: oggi il tedesco "Handelsblatt" pubblica un articolo dedicato a Berlusconi e intitolato "L'anziano premier e le giovani ragazze".

FACEBOOK LANCERÀ UN NUOVO SERVIZIO PER CONDIVIDERE MUSICA E FILM
http://nyti.ms/q94CSB

Giovedì, alla conferenza degli sviluppatori F8 di San Francisco, Mark Zuckerberg lancerà una nuova piattaforma in cui gli utenti di Facebook potranno condividere i loro contenuti preferiti: musica, programmi televisivi e film, rendendo l'home page del proprio profilo il centro dell'intrattenimento online.

I siti che finora permettevano di ascoltare e condividere contenuti multimediali come Spotify, Rhapsody, Rdio, MOG, Deezer e Vevo verranno integrati nel nuovo sistema di Facebook (molti di questi, per motivi di diritti, non sono neanche ancora arrivati in Italia).

 

United Technologies - LOGOLOGO GOODRICHzuckerberg KWEKU ADOBOLICREDIT SUISSE

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)