CAFONAL DEI…CONVERTINI! SE SCRIVE COME BALLA, SIAMO A POSTO: A PALAZZO BRANCACCIO IL CONDUTTORE RAI BEPPE CONVERTINI, CHE NON CE L’HA FATTA A ESSERE TONY MANERO A “BALLANDO”, PRESENTA IL SUO ENNESIMO LIBRO TRA STORNELLI E BICCHIERI DI VINO – CON LUI LO CHANSONNIER TARANTINO ANGELO MELLONE, DIRETTORE INTRATTENIMENTO DAY TIME RAI, CHE STAVOLTA NON CANTA MA SORSEGGIA UN BIANCO, E VALENTINA BISTI – AVVISTATA LA TETTONICA ANNA FALCHI, LE REDIVIVE MIRIANA TREVISAN E FANNY CADEO, LA CONDUTTRICE GAFFEUR VIRA CARBONE, LE ATTRICI (PER MANCANZA DI COPIONI) ROBERTA GARCIA E ELEONORA PUGLIA, LA PREZZEMOLONA FEDERICA GENTILE - GLI STORNELLATORI ROMANI E LA DEDICA SPECIALE A CONVERTINI
Estrtto dell’articolo di Roberto Savona per il Messaggero
angelo mellone beppe convertini
Tra un ballo e un ciak, perché non concedersi immacolate pagine bianche da riempire di storie e parole. Beppe Convertini non è uno qualunque, si dà un gran da fare, molto più di tanti altri e i risultati si vedono tutti. [...]
L'ultimo suo scritto edito per Rai Libri lo ha intitolato "Il Paese delle tradizioni" e lo ha presentato a Palazzo Brancaccio in un pomeriggio di novembre, l'ultimo prima del weekend buono per i regali.
Così, insieme ad Angelo Mellone direttore Intrattenimento Day Time Rai, Valentina Bisti e Antonino La Spina, Beppe ha dato il benvenuto a quei tantissimi ospiti che da sempre lo seguono e gli vogliono bene, testimonianza diretta che quel suo spirito piace e convince. Ci sono Vira Carbone e Monica Marangoni, le attrici Roberta Garcia e Eleonora Puglia. Si vede l'interprete e artista Marilina Succo, seguita da Luca Sardella e Miriana Trevisan.
[...] ecco Federica Gentile, Anna Falchi, Sofia Bruscoli, Marzia Roncacci e Fanny Cadeo. Dalla rete anche Luisella Tuttavilla e Donatella Zaccagnini. Tutti presenti, così come i Bottari di Nola e gli stornellatori di Roma, per accompagnare con musica e sorrisi un pomeriggio letterario al Palazzo Brancaccio.
In un mondo che corre sempre più veloce - si legge sulla quarta di copertina - laddove il rischio di perdersi e perdere le nostre radici è dietro l'angolo, Convertini mette a terra i ricordi e li affonda fino alle radici, per riscoprire tradizioni, culti, aneddoti e dicerie che ancora sopravvivono travalicando le epoche.
Rituali di feste antiche, piatti e pensieri artigiani, cucine che non ci sono più. Il suo è un piccolo grande viaggio-diario con cui attraversare l'Italia e con cui scoprire le processioni e le macchine a spalla, le fiere celebrative, i prodotti locali, le usanze che si dimenticano nelle metropoli e che invece sono ancora vive nelle memorie dei paesi. Come quelle del Carnevale di Romeno in Val di Non, passando per la spettacolare 'ndocciata di Agnone in Molise. Beppe li ha visti da vicino e li restituisce con l'entusiasmo che da sempre lo caratterizza, in un libro che non dimentica la bellezza del passato.
Il Paese delle tradizioni
Ivan Rota per Dagospia
beppe convertini orchestra casareccia
A Palazzo Brancaccio per la presentazione di Il Paese delle tradizioni, ultimo libro di Beppe Convertini. Insieme ai relatori Angelo Mellone, Valentina Bisti e Antonino La Spina, I ritmi dei Bottari e le melodie degli Stornellatori Romani hanno animato l’evento. Questi ultimi hanno dedicato un pensiero speciale all’autore: “Er mare fonte de vita e de passione se po’ conosce puro in televisione. Co’ le storie e le testimonianze de le persone c’è chi ce fa ‘na bella trasmissione. Con Convertini l’Italia è tutta ‘na emozione”.
angelo mellone valentina bisti beppe convertini (5)
luca sardella
sauro falchi anna falchi
miriana trevisan
beppe convertini
vira carbone
mario ermito
beppe convertini (2)
eleonora pieroni
monica marangoni luisella luccavilla
beppe convertini miriana trevisan
frfancesco fusco roberta garcia graziano scarabicchi
beppe convertini mario ermito
valentina bisti
luca vetrone
paola comin
federica gentile
angelo mellone valentina bisti beppe convertini (3)
roberta garcia
sofia bruscoli beppe convertini
beppe convertini anna falchi (2)
marzia roncacci
marilina succo
miriana trevisan (2)
eleonora puglia
mariagrazia nazzari
beppe convertini luca sardella
angelo mellone valentina bisti beppe convertini (4)
adriana russo
sofia bruscoli
fanny cadeo
angelo mellone gabriella sassone
gabriella sassone
orchestra casareccia
francesco laurenzi con la moglie laura
angelo mellone valentina bisti beppe convertini (2)
angelo mellone valentina bisti beppe convertini (6)
lorena rutigliano
pubblico
angelo mellone (3)
angelo mellone (2)
turchese baracchi
max lazzari gabriella sassone
francesco caruso litrico adriana russo
beppe convertini anna falchi
angelo mellone beppe convertini (2)
valentina bisti beppe convertini monica marangoni
simona borioni
monica marangoni
