DECLASSATI ANCHE NEL PALLONE - INSIEME ALLA RICCHEZZA MONDIALE SI SPOSTANO VERSO EST I CAMPIONI DEL CALCIO: DOPO ETO’O FINITO A PESO D’ORO NEL CAUCASO, ANELKA LASCIA IL CHELSEA ALLA VOLTA DI SHANGHAI - GLI SCEICCHI CHE POMPANO DENARO NELLE SOCIETÀ STANNO RIBALTANDO LE GERARCHIE PALLONARE: DOPO L’ASCESA DEL MANCHESTER CITY DELL’ABU DHABI GROUP È LA VOLTA DEL PARIS-SAINT GERMAIN DELLA QATAR SPORTS INVESTMENTS IN MANO AL TANDEM LEONARDO-ANCELOTTI: LO SCEICCO HA PRONTI 61 MLN € PER STRAPPARE PATO AL MILAN E KAKÀ AL REAL MADRID…

1 - FOLLIE PSG, 61 MILIONI PER PATO E KAKÀ L´AGENTE DEL ROSSONERO TRATTA CON LEO
Giulio Cardone per "la Repubblica"

Pato e Kakà al Psg entro quindici giorni. Hanno fretta, Ancelotti & Leonardo: per realizzare il loro progetto, servono soldi. Tanti. Sessantuno milioni e mezzo di euro, per la precisione. E´ questa la cifra che il Paris Saint Germain ha stanziato per acquistare i due brasiliani: lo hanno assicurato all´agenzia France Presse fonti vicine alla Qatar Sports Investments, azionista di maggioranza del club francese. L´offerta al Milan per Pato può salire quindi da 35 a 40 milioni, mentre quella al Real per Kakà sarebbe di 21,5. L´operazione vivrà momenti importanti la prossima settimana, con incontri a Milano e Madrid. Leonardo stringe anche su Maxwell e ha invece rinunciato a Beckham: «Non verrà», ha ufficializzato il dg brasiliano.

Per Pato, i rossoneri di milioni ne chiedono 50, ma l´affare si può chiudere a 45, quindi con un altro sforzo da parte del Psg. Attraverso intermediari, la trattativa è già partita il 26 dicembre. Non a caso, Gilmar Veloz, manager del Papero, oggi sarà a Doha per incontrare Leonardo e capire nei dettagli il progetto e la proposta del club. Pronto un quinquennale da 7 milioni netti a stagione: a quel punto, toccherà all´attaccante decidere se accettarlo.

La cessione del 22enne brasiliano, anche se dolorosa (per i tifosi e Barbara Berlusconi), renderebbe più agevole l´acquisto di Tevez. Su questo fronte, comunque, Galliani si sta muovendo a prescindere dall´operazione Pato: costanti i contatti con il City, cui ora viene proposto un riscatto obbligatorio - come chiesto dagli inglesi - legato però a un certo numero di presenze dell´Apache in rossonero. Un modo per venire incontro alle pretese del City e per arginare la manovre di disturbo dell´Inter. Perché Moratti parla con Mancini e non ha affatto abbandonato l´idea di soffiare Carlitos ai rivali.

Proprio oggi Branca partirà per l´Inghilterra: ci sarebbe un appuntamento già fissato a Londra entro sabato con Brian Marwood, dg del City. Per proporre lo scambio con Sneijder (che però a Mancini non interessa) o, in alternativa, offrire 25 milioni: 3 per il prestito subito, 22 per il riscatto a giugno. Per le strategie nerazzurre, fondamentale il derby del 15: se lo vince, Moratti potrebbe festeggiare con il botto. Cioè Tevez, se il Milan non l´avrà ancora preso, o il talento Lucas, da acquistare subito - prima che il prezzo salga alle stelle - e lasciare però fino a luglio al San Paolo. L´8 sarà a Milano il difensore Juan. Via in prestito Castaignos (in ballo Cesena, Bologna e Wigan), Caldirola (Brescia) e Jonathan; in bilico la delusione Zarate.

2 - ANCHE IL CALCIO EUROPEO SOFFRE IL PRESSING DEI PAESI EMERGENTI
Ian Campbell per "la Stampa"

La ricchezza mondiale si sta spostando verso sud e verso est e i migliori giocatori di calcio sembrano seguire queste rotte. Il fuoriclasse Nicolas Anelka sta per lasciare il Chelsea, la più prestigiosa delle squadre inglesi, alla volta di Shanghai. Samuel Eto'o è approdato nel Caucaso settentrionale dopo essere stato il trascinatore dell'Inter e del Barcellona, una delle squadre più brillanti dell'Europa.

È un nuovo segnale del declino del vecchio occidente? In qualche misura, sì. I Bric stanno gradualmente avanzando. Anelka è un ottimo giocatore ed Eto'o, uno scattante camerunense insignito per quattro volte del Pallone d'oro africano, è un grande dello sport moderno. Il suo club italiano lo ha ceduto nel tentativo di arginare i suoi problemi di deficit in uno scenario preoccupante di difficoltà finanziarie di più ampia portata. Il dato più significativo, però, è che sia Anelka che Eto'o hanno più di 30 anni.

In quest'ottica, l'ingaggio da 20 milioni di euro l'anno offerto a Eto'o appare estremamente generoso e lo rende uno dei giocatori più pagati del mondo. I giovani talenti, tuttavia, continuano a preferire i campionati più competitivi: Spagna, Inghilterra, Italia, Germania e Francia. E fino a quando le nazioni emergenti non ospiteranno squadre invidiate da tutto il mondo, il denaro permetterà di acquistare solo campioni a fine carriera.

L'Europa possiede la tradizione, il denaro (per ora) e la vita notturna capaci di attirare i migliori tra i giovani talenti. Tra i Bric, il Brasile offre molti calciatori. Nella stagione 2010-2011, nei cinque principali campionati europei si contavano ben 123 calciatori brasiliani. L'Argentina ha contribuito con 106 giocatori, l'Uruguay con 37. Le esportazioni di calciatori cresciuti nei club nazionali generano introiti importanti per le squadre dell'America Latina. Questo flusso potrebbe invertire la direzione se il Brasile e l'Argentina diventassero paesi più ricchi. Quando il calcio migliore del mondo sarà quello giocato a Shanghai e a San Paolo, allora l'ordine economico mondiale sarà cambiato veramente. Per ora, i tifosi europei possono tranquillamente accomodarsi sul divano.

 

BARBARA BERLUSCONI E PATO e pato e barbara berlusconi kaka Qatar Emiro Tamim Bin Hamad Al Thani Samuel Etoo Ancelotti in Qatar con Leonardo

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO