donald trump giorgia meloni xi jinping

DIETROFRONT! DOPO AVER REGALATO QUOTE AI CINESI, ORA LO STATO SI È ACCORTO CHE SONO UN RISCHIO PER LA SICUREZZA NAZIONALE – IL GOVERNO MELONI VUOLE METTERE ALLA PORTA GLI INVESTITORI DEL DRAGONE NELLE AZIENDE ITALIANE: UN MODO PER COMPIACERE TRUMP E ANCHE PER FACILITARE L’ACCESSO AL MERCATO STATUNITENSE PER LE IMPRESE TRICOLORE – OLTRE A PIRELLI, NEL MIRINO CI SONO LE PARTECIPATE CDP RETI E ANSALDO ENERGIA. NELLA PRIMA, AZIONISTA DI SNAM, TERNA E ITALGAS, PECHINO HA IL 35% E DUE RAPPRESENTANTI IN CDA

1 - MELONI, UNA STRETTA SUGLI INVESTIMENTI CINESI PER NON ALIMENTARE TENSIONI CON L’AMERICA

Estratto dell’articolo di R.E. per “la Stampa”

 

GIORGIA MELONI XI JINPING

Il governo italiano sta pensando di frenare le partecipazioni di investitori cinesi in aziende strategiche per evitare tensioni con gli Stati Uniti, impegnati in una guerra commerciale con Pechino. Pirelli è il caso che ha fatto più parlare negli ultimi mesi ma sotto l'ombrello della premier Meloni ci sarebbero sia aziende private sia partecipate, come Cdp Reti e Ansaldo Energia - a fronte di circa 700 imprese italiane con investitori cinesi.

 

Da Palazzo Chigi non è arrivato alcun commento al faro acceso da Bloomberg partendo dalle riflessioni di Beniamino Irdi, ceo della società di consulenza specializzata in rischi geopolitici Highground: «Data la crescente imprevedibilità delle relazioni transatlantiche, molte capitali Ue hanno iniziato a riconsiderare il ruolo della Cina come partner commerciale».

 

MEME SU DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI BY EMILIANO CARLI

Energia, trasporti, tecnologia e finanza sono i settori da tenere al riparo. Cdp Reti ha quote in Snam (31,35%), Terna (29,85%) e Italgas (25,98%), è controllata da Cdp (59,1%) ma State Grid Corporation of China ha una quota rilevante del 35 per cento e due rappresentanti in cda.

 

Un altro caso è quello di Ansaldo Energia, anche se Shanghai Electric ha già ridotto la sua partecipazione allo 0,5%, la presenza cinese continuerebbe a impedirle di partecipare ad alcune gare d'appalto e offerte nel settore energetico negli Stati Uniti (al pari di quanto succede nell'automotive).

 

Nel caso di Pirelli poi, in particolare, l'alleanza iniziale siglata con i cinesi nel 2015 vedeva come socio ChemChina, società di Stato ma indipendente nella gestione dell'investimento dalle agenzie del Partito comunista cinese a differenza di Sinochem, il socio subentrato nel 2021 a seguito di una fusione.

 

Di quest'ultimo sono infatti già emersi in passato tentativi di ingerenze nella gestione e nella governance del gruppo della Bicocca, le cui tecnologie sono state riconosciute strategiche dal Governo con l'intervento del Golden Power avvenuto nel 2023 a loro difesa e a tutela dell'indipendenza del management.

 

AZIONARIATO CDP RETI

[…]

 

2 - PALAZZO CHIGI VUOLE MENO CINA NELLE PARTECIPATE

Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica”

 

Vendi e esci. Il governo italiano vuole accompagnare i cinesi alla porta delle società […] ritenute strategiche. Il piano di Palazzo Chigi punta a fare leva sulla sicurezza nazionale per togliere un elemento di disturbo a Donald Trump, impegnato in una crociata contro Pechino sul mercato delle tecnologie innovative e degli investimenti strategici.

 

state grid of china 1

Allo stesso tempo - spiegano fonti dell'esecutivo - le stesse aziende potrebbero operare con più facilità sul mercato statunitense, evitando limitazioni proprio a causa della presenza di un socio cinese.

 

Ecco perché nel dossier è finita Cdp Reti, la società pubblica che gestisce gli investimenti per lo sviluppo di infrastrutture energetiche in Snam, Terna e Italgas. L'obiettivo di breve termine è portare State Grid Europe, la divisione europea dell'omonima società cinese, a ridurre la quota attuale (35%). Nel medio termine, invece, si punta a un consiglio d'amministrazione senza i suoi rappresentanti.

 

Un'attenzione specifica è rivolta a Terna: la natura di infrastruttura strategica e la tecnologia «critica» sono le ragioni messe alla base della stretta anti-cinese.

meloni trump l'aja

[…]

 

GIORGIA MELONI XI JINPING cassa depositi e prestiti

 

MARCO TRONCHETTI PROVERA E I CINESI DI SINOCHEMstate grid of chinastate grid of china state grid of china 1XI MAS - MEME BY EMILIANO CARLI

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...