elkann marchionne

E LA CONSOB MUTA - DA GIORNI IL TITOLO DELL’OLANDESE FCA E’ SULLE MONTAGNE RUSSE: PRIMA PER I CINESI, OGGI PER I RUMOR SULLO SCORPORO DI MASERATI ED ALFA ROMEO - A PIAZZA AFFARI SCAMBIATI 25 MILIONI DI PEZZI E IL TITOLO VIENE SOSPESO. TOCCATO IL NUOVO RECORD STORICO A 12 EURO - SU PURE A WALL STREET 

 

1. IL TITOLO VOLA A MILANO E WALL STREET

Da Ansa

 

MARCHIONNE ELKANNMARCHIONNE ELKANN

Fca è stata riammessa agli scambi di Piazza Affari e guadagna il 5% segnando un nuovo massimo storico superando la soglia dei 12 euro per azione (12,06 euro per l'esattezza). Scambi fiume per quasi 25 milioni di pezzi.

 

E vola anche a Wall Street. I titoli salgono del 5,23% a 14,73 dollari ad azione. Secondo indiscrezioni, Fca sta valutando gli spin off di Maserati-Alfa Romeo e della divisione componenti

 

2. ALMENO 7 MILIARDI DA CESSIONE ASSETS

Il Sole 24 Ore Radiocor Plus

 

Dopo una giornata di relativa tranquillità, il titolo Fiat Chrysler Automobiles torna a volare, questa volta grazie ai rumors su un possibile scorporo dei marchi di lusso e della componentistica. Soltanto ieri il tiepido comunicato dei cinesi di Great Wall su un possibile interesse per rilevare Jeep o l'intero gruppo guidato da Sergio Marchionne aveva imposto uno stop alla corsa dell'azione in Borsa, che oggi - dopo le indiscrezioni diffuse dall'agenzia Bloomberg - è tornata a correre arrivando a guadagnare il 3%, vicino ai 12 euro e nuovamente sui massimi.

MARCHIONNE ED ELKANN ALLA QUOTAZIONE FERRARIMARCHIONNE ED ELKANN ALLA QUOTAZIONE FERRARI

 

Fca starebbe valutando diverse opzioni, incluso un progetto che prevede lo scorporo dei brand Maserati e Alfa Romeo e delle sue attività nei componenti: una tale iniziativa, infatti, focalizzerebbe Fca sulle auto mass market rendendola più attraente per una possibile combinazione con un concorrente. Una decisione finale è prevista non prima di inizio 2018, mentre la tempistica dell'attuazione resta incerta.

 

MASERATI LEVANTEMASERATI LEVANTE

Fca non ha voluto commentare i rumor. Secondo gli analisti le attività di auto di lusso di Fca potrebbero valore circa 7 miliardi di euro, mentre il valore di Magneti Marelli e degli altri componenti è stimato fino a 5 miliardi. I colloqui, ha precisato Bloomberg, stanno procedendo, con diverse opzioni in corso di valutazione, inclusa la separazione da una o più divisione di componenti (oltre Magneti Marelli ci sono anche Comau e Teksid), anche perchè l'obiettivo finale del progetto è anche liberare valore per la famiglia Agnelli e gli altri azionisti intanto che la società continua a sottoperformare rispetto ai rivali.

 

GIULIA ALFA ROMEOGIULIA ALFA ROMEO

Nel frattempo, sempre oggi, il New York Times è tornato sul possibile parnter cinese per Fca argomentando come la comparsa sulla scena di Great Wall Motor come partner potenziale di Jeep sottolinea «lo sguardo rivolto alla Cina da parte di Fiat Chrysler per migliorare le proprie fortune». Il quotidiano rivela che Fca ha cercato apertamente partner per due anni e l'anno scorso ha inviato un team specializzato in merger e acquisition nell'ex Celeste Impero.

MARCHIONNE FIAT CINAMARCHIONNE FIAT CINA

 

Secondo il quotidiano Usa, Fca ha avuto colloqui con società cinesi su operazioni che hanno coinvolto Jeep e i pickup di Ram. Great Wall, aggiunge, non aveva parlato allora con Fca, ma questo non significa che il costruttore italo-americano non fosse interessato a farlo. Il giornale rileva inoltre le difficoltà di una vendita ai cinesi considerando che l'operazione potrebbe essere messa sotto esame da parte del Governo e comportare difficoltà per Great Wall a livello di finanziamenti, mentre Fca dovrebbe trovare il modo per rimpiazzare l'utile che perderebbe con la cessione delle attività nei Suv. Una vendita di Jeep, conclude il quotidiano, lascerebbe così «dei poveri resti».

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO