elkann marchionne

E LA CONSOB MUTA - DA GIORNI IL TITOLO DELL’OLANDESE FCA E’ SULLE MONTAGNE RUSSE: PRIMA PER I CINESI, OGGI PER I RUMOR SULLO SCORPORO DI MASERATI ED ALFA ROMEO - A PIAZZA AFFARI SCAMBIATI 25 MILIONI DI PEZZI E IL TITOLO VIENE SOSPESO. TOCCATO IL NUOVO RECORD STORICO A 12 EURO - SU PURE A WALL STREET 

 

1. IL TITOLO VOLA A MILANO E WALL STREET

Da Ansa

 

MARCHIONNE ELKANNMARCHIONNE ELKANN

Fca è stata riammessa agli scambi di Piazza Affari e guadagna il 5% segnando un nuovo massimo storico superando la soglia dei 12 euro per azione (12,06 euro per l'esattezza). Scambi fiume per quasi 25 milioni di pezzi.

 

E vola anche a Wall Street. I titoli salgono del 5,23% a 14,73 dollari ad azione. Secondo indiscrezioni, Fca sta valutando gli spin off di Maserati-Alfa Romeo e della divisione componenti

 

2. ALMENO 7 MILIARDI DA CESSIONE ASSETS

Il Sole 24 Ore Radiocor Plus

 

Dopo una giornata di relativa tranquillità, il titolo Fiat Chrysler Automobiles torna a volare, questa volta grazie ai rumors su un possibile scorporo dei marchi di lusso e della componentistica. Soltanto ieri il tiepido comunicato dei cinesi di Great Wall su un possibile interesse per rilevare Jeep o l'intero gruppo guidato da Sergio Marchionne aveva imposto uno stop alla corsa dell'azione in Borsa, che oggi - dopo le indiscrezioni diffuse dall'agenzia Bloomberg - è tornata a correre arrivando a guadagnare il 3%, vicino ai 12 euro e nuovamente sui massimi.

MARCHIONNE ED ELKANN ALLA QUOTAZIONE FERRARIMARCHIONNE ED ELKANN ALLA QUOTAZIONE FERRARI

 

Fca starebbe valutando diverse opzioni, incluso un progetto che prevede lo scorporo dei brand Maserati e Alfa Romeo e delle sue attività nei componenti: una tale iniziativa, infatti, focalizzerebbe Fca sulle auto mass market rendendola più attraente per una possibile combinazione con un concorrente. Una decisione finale è prevista non prima di inizio 2018, mentre la tempistica dell'attuazione resta incerta.

 

MASERATI LEVANTEMASERATI LEVANTE

Fca non ha voluto commentare i rumor. Secondo gli analisti le attività di auto di lusso di Fca potrebbero valore circa 7 miliardi di euro, mentre il valore di Magneti Marelli e degli altri componenti è stimato fino a 5 miliardi. I colloqui, ha precisato Bloomberg, stanno procedendo, con diverse opzioni in corso di valutazione, inclusa la separazione da una o più divisione di componenti (oltre Magneti Marelli ci sono anche Comau e Teksid), anche perchè l'obiettivo finale del progetto è anche liberare valore per la famiglia Agnelli e gli altri azionisti intanto che la società continua a sottoperformare rispetto ai rivali.

 

GIULIA ALFA ROMEOGIULIA ALFA ROMEO

Nel frattempo, sempre oggi, il New York Times è tornato sul possibile parnter cinese per Fca argomentando come la comparsa sulla scena di Great Wall Motor come partner potenziale di Jeep sottolinea «lo sguardo rivolto alla Cina da parte di Fiat Chrysler per migliorare le proprie fortune». Il quotidiano rivela che Fca ha cercato apertamente partner per due anni e l'anno scorso ha inviato un team specializzato in merger e acquisition nell'ex Celeste Impero.

MARCHIONNE FIAT CINAMARCHIONNE FIAT CINA

 

Secondo il quotidiano Usa, Fca ha avuto colloqui con società cinesi su operazioni che hanno coinvolto Jeep e i pickup di Ram. Great Wall, aggiunge, non aveva parlato allora con Fca, ma questo non significa che il costruttore italo-americano non fosse interessato a farlo. Il giornale rileva inoltre le difficoltà di una vendita ai cinesi considerando che l'operazione potrebbe essere messa sotto esame da parte del Governo e comportare difficoltà per Great Wall a livello di finanziamenti, mentre Fca dovrebbe trovare il modo per rimpiazzare l'utile che perderebbe con la cessione delle attività nei Suv. Una vendita di Jeep, conclude il quotidiano, lascerebbe così «dei poveri resti».

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...