bw singapore - la nave rigassificatrice di snam - 2 stefano venier

ITALIA A TUTTO GAS – FINALMENTE ENTRA IN FUNZIONE ANCHE IL RIGASSIFICATORE DI SNAM A RAVENNA, A TRE ANNI DALL’INIZIO DELLA GUERRA IN UCRAINA E DALL’INIZIO DELLO SGANCIAMENTO DAL METANO RUSSO – IL GAS LIQUIDO CHE SARÀ RIGASSIFICATO ARRIVA IN PARTICOLARE DAGLI STATI UNITI: AVVISATE TRUMP, CHE CI DÀ DEGLI SCROCCONI UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE – LA NAVE BW SINGAPORE, COSTATA UN MILIARDO E MEZZO, SARÀ PERÒ UTILIZZATA AL 70% DELLE POTENZIALITÀ FINCHÉ…

Estratto dell’articolo di Emma Bonotti per “la Repubblica”

 

bw singapore la nave rigassificatrice di snam 3

Si aggiunge una nuova tessera al puzzle delle forniture energetiche italiane. La nave rigassificatrice BW Singapore di Snam, ormeggiata a 8,5 chilometri al largo di Punta Marina, Ravenna, è pronta a entrare in esercizio: dopo l’arrivo, il 3 aprile scorso, del primo carico di gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti, sono entrate nel vivo le attività di commissioning dell’impianto, propedeutiche all’avvio di quelle commerciali a partire dall’inizio di maggio.

 

stefano venier

Come a Piombino, anche la nave di Ravenna avrà una capacità massima di rigassificazione di 5 miliardi di metri cubi all’anno. Anche se finché non sarà costruita una diga protettiva, verrà utilizzata al 70% delle sue potenzialità. Sull’intero progetto Snam ha investito quasi un miliardo di euro, metà per acquistare la nave e metterla a nuovo e metà per realizzare le condutture che la collegano alla rete nazionale.

 

«Con Ravenna completiamo l’obiettivo di emanciparci dalle forniture di gas russe, aggiungendo un ulteriore elemento di flessibilità negli approvvigionamenti energetici del Paese», ha affermato l’ad Stefano Venier. «A differenza di altri Stati, l’Italia vanta già un buon livello di diversificazione grazie ai cinque condotti che la collegano ad altrettanti Paesi».

 

Il Gnl, invece, arriva per buona parte dagli Stati Uniti, o meglio, «da dove conviene», ha spiegato il ministro dell’Energia, Gilberto Pichetto Fratin, [...]. Con il sito di Ravenna, la capacità di rigassificazione dell’Italia sale a quota 28 miliardi di metri cubi l’anno, ovvero il 45% della domanda nazionale di gas e quasi equivalente all’import dalla Russia prima dell’invasione dell’Ucraina. Il paragone però non tiene conto del fatto che il metano ottenuto dalla rigassificazione potrebbe essere esportato oltre i confini nazionali.

 

bw singapore la nave rigassificatrice di snam 1

[...]  Per raggiungere il target europeo del 90% entro il 1° novembre, Snam stima che saranno necessari circa 11 miliardi di metri cubi, tre in più rispetto all’anno scorso. «È un tema molto serio, anche perché con questi prezzi sarà costoso», ha ricordato l’ad di Eni, Claudio Descalzi, dal palco della fiera Omc, in corso a Ravenna [...]

bw singapore la nave rigassificatrice di snam 2bw singapore la nave rigassificatrice di snam 5bw singapore la nave rigassificatrice di snam 6bw singapore la nave rigassificatrice di snam 4

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?