fondo monetario internazionale giorgia meloni giancarlo giorgetti

IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE BACCHETTA IL GOVERNO MELONI – NELLA SUA ANALISI DEDICATA ALL’ITALIANA, IL FMI BOCCIA SANATORIE, AUMENTO DEL CASH E FLAT TAX (“PUO’ PORTARE A UN SIGNIFICATIVO CALO DELLE ENTRATE E DELL'EQUITÀ”) E METTE IL DITO NELLA PIAGA DEL PNRR (“CI SONO RISCHI SUL PIL PER I RITARDI, SERVE UN'EFFICACE ATTUAZIONE”) – “SUL DEBITO PUBBLICO PROSPETTIVE MODERATE DI STRESS”

FMI, ECONOMIA ITALIA RESILIENTE, MA RISCHI RIBASSO DEL PIL

FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE

(ANSA) - L'economia italiana ha navigato bene gli effetti della guerra in Ucraina, dimostrandosi "resiliente" agli shock. Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale al termine delle consultazioni per l'Article IV.

 

Dopo essere cresciuta del 3,7% nel 2022, la crescita è attesa entrare in una fase più lenta e i "rischi principalmente al ribasso" sulla crescita. Il Fondo mette comunque in risalto che "il rischio complessivo di stress sul debito sovrano dell'Italia è moderato"

 

FMI, BENE IMPEGNO AUTORITÀ ITALIA ALLA RIDUZIONE DEL DEBITO  

(ANSA) - Il Fondo monetario internazionale mette in evidenza l'importanza di ridurre in modo deciso il debito pubblico e plaude all'impegno delle autorità italiane in questo senso. Lo afferma il Fmi al termine delle consultazioni per l'Article IV, sottolineando che gli aggiustamenti di breve termine decisi sono adeguati. "Nel medio-lungo termine, un forte surplus primario è necessario per sostenere una riduzione decisa del debito", osserva il Fondo, precisando che il risanamento dovrà essere sostenuto da "misure efficienti e ben definite".

 

GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI

Il Fondo loda, al termine delle consultazione per l'Article IV, la resilienza dell'economia italiana, notandone la forte ripresa. Gli esperti di Washington notano però come il deficit si è ampliato e il debito resta molto alto. "Con i rischi orientati al ribasso", il Fondo mette in evidenza il bisogno di concentrarsi su aggiustamenti di bilancio e ambiziose riforme strutturali per aumentare la produzione e il potenziale di crescita. Lodando l'impegno delle autorità a ridurre il debito e ritenendo adeguati i previsti aggiustamenti di bilancio pianificati, , il Fondo osserva come nel complesso il rischio di "stress sovrano" per l'Italia è "moderato".

 

Pnrr Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

FMI INCORAGGIA L'ITALIA A UN'EFFICACE ATTUAZIONE DEL PNRR

(ANSA) - Il Fondo Monetario Internazionale "incoraggia la tempestiva ed efficace attuazione del Pnrr". Lo afferma il Fondo al termine delle consultazioni dell'Article IV sull'Italia.

 

FMI, 'BENE I MIGLIORAMENTI NEL SETTORE BANCARIO ITALIANO'

(ANSA) - - Il Fondo Monetario Internazionale dà il benvenuto ai miglioramenti nel settore bancario italiano e al rafforzamento della supervisione negli ultimi anni. "Preservare la stabilità finanziaria in un contesto" di stretta della politica monetaria è una priorità, osserva il Fmi.

giancarlo giorgetti giorgia meloni matteo salvini

 

FMI, INCENTIVI E SUPERBONUS HANNO SOSTENUTO CRESCITA ITALIA

(ANSA) - L'economia italiana è cresciuta in modo "robusto nel 2022 nonostante i più alti prezzi dell'energia": "i generosi incentivi hanno spinto gli investimenti privati, soprattutto nel mercato immobiliare" con il Superbonus. Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale nell'Article IV per l'Italia, sottolineando che per aumentare l'efficienza della spesa pubblica bisognerebbe rafforzare i controlli finanziari sull'approvazione del Superbonus e degli altri incentivi, assicurando il rispetto degli obiettivi dei vari programmi. (ANSA).

 

FMI A ITALIA, SOGLIE CASH E SANATORIE NON AIUTANO IL FISCO

giancarlo giorgetti giorgia meloni

(ANSA) - "Una flat tax sul reddito potrebbe avere delle implicazioni avverse e portare a una significativo calo delle entrate e dell'equità. Continuare a rafforzare la compliance fiscale è necessario, aumentare la soglia delle transazioni cash e introdurre sanatorie sui debiti fiscali non è d'aiuto". Così Fmi che ritiene necessaria in Italia una riforma delle tasse "per allargare la base imponibile e aumentare equità ed efficienza". Il Fondo sulle Pensioni rileva che la spesa italiana è superiore alla media europea e che l'età di uscita effettiva è inferiore a quella legale e suggerisce di evitare "nuove uscite anticipate".

PNRR – GIORGIA MELONI URSULA VON DER LEYEN - VIGNETTA BY LE FRASI DI OSHOmeloni giorgetti

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...