google

GOOGLE SOTTO ASSEDIO – I NUOVI BROWSER ALIMENTATI DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE VOGLIONO PRENDERSI IL TRONO DI GOOGLE CHROME, CHE DETIENE IL 72% DEL MERCATO DEI NUOVI SOFTWARE – I “BOT” HANNO CAMBIATO IL MODO IN CUI LE PERSONE UTILIZZANO INTERNET E “BIG G” SI STA MUOVENDO IN RITARDO RISPETTO ALLA COMPETIZIONE, RISCHIANDO DI PERDERE MILIARDI DI UTENTI (E DI CONSEGUENZA MILIARDI DI RICAVI) – L’UNICA SPERANZA PER IL COLOSSO DI MOUNTAIN VIEW È DI…

Estratto dell’articolo di Arcangelo Rociola per “la Stampa”

google chrome

 

Mosaic. Netscape. Explorer. Mozilla. Chrome. Se si dispongono su una linea temporale i browser più popolari della storia di Internet c'è una costante subito evidente: chi vince raggiunge sempre percentuali di adozione vicine alla totalità degli utenti. […]

 

Forse basta questo elemento per capire perché oggi siamo di fronte a quella che molti ritengono una nuova guerra dei browser. […] E l'Intelligenza artificiale è la causa del conflitto. Chi ha provato i nuovi browser con l'Ia concorda su un punto: una volta provati, è difficile tornare indietro. La forza di Chrome con l'Ai Mode, di Atlas di OpenAi, di Dia, di Comet di Perplexity è tutta qui. Offrono una esperienza diversa di Internet. […]

 

openai google chrome

Un rapporto uomo-macchina più integrato, dove la seconda non solo cerca, ma ordina, sintetizza, agisce al posto nostro. È un modello più rapido. Più comodo. E facile da adottare. Tutti elementi che finora hanno caratterizzato ogni lotta di successione al trono dei browser. […] Tre anni dopo aver lanciato ChatGpt e fatto vedere al mondo un modo diverso di rapportarsi ai contenuti e alla rete, OpenAi ha lanciato Atlas, il suo browser con l'Ai.

 

A ben vedere Atlas, come tutti gli altri browser lanciati negli ultimi mesi, non è uno strumento di navigazione con l'Ai. È una ChatGpt che naviga Internet al posto nostro. […] Stessa cosa per Comet di Perplexity (lanciata a settembre 2025), oppure per Claude di Anthropic, da qualche diventato estensione di Chrome.

chatgpt atlas 6

 

[…] Ma sono epifenomeni di una partita più grande: l'assalto al fortino di Chrome. Il browser di Google Alphabet oggi detiene il 72% del mercato globale e circa 3 miliardi di utenti (secondo Safari, 14%, terzo Edge di Microsoft, 4%). Per scalzarlo però dal vertice delle ricerche bisogna vincere la partita più difficile: riabituare la memoria muscolare degli utenti; allentare il freno che ognuno ha nel cambiare le proprie abitudini. E "aprire Chrome" oggi è lo standard per miliardi di persone.

 

perplexity ai

«Può sembrare una guerra tecnologica, ma non è così. È una guerra di mercato», commenta Paolo Cellini, professore di Economia digitale alla Luiss di Roma. «Google ora è sotto assedio. E si muove in ritardo. Ma Google quello che sta accadendo lo vede. E sa che sono a rischio 250 miliardi di ricavi dalla pubblicità. Si muoverà di conseguenza e farà un prodotto all'altezza dei suoi rivali, userà la sua presenza nei sistemi Android (il software per dispositivi mobile di Google, ndr), porterà l'Ai Mode in tutto il suo ecosistema", ragiona Cellini.

google chrome

 

L'effetto ipotizzabile, per il docente, è uno solo: «Se sono capaci di farlo, non credo ci sarà mai partita». Google parte da una posizione di forza. Chrome è usato da miliardi di persone, in tutto il mondo. […]  Eppure, molti esperti di tecnologia pensano che Atlas, Comet o Dia possano determinare la caduta del gigante. «È difficile. In questo mercato non c'è spazio per tutti. Vincerà uno, e Google parte avvantaggiata».

 

Se guerra sarà, sarà di logoramento. E anche in questo caso chi ha le spalle più robuste vince. Alphabet (Google) con ricavi annui per oltre 300 miliardi, di cui circa un terzo è utile, anche qui ha un vantaggio. OpenAi vale 500 miliardi, ma è in perdita e secondo Bloomberg prevede di bruciare cassa per 115 miliardi fino al 2029. Stessa cosa per Anthropic (9 miliardi di fatturato, 3 di perdita), Perplexity (34 milioni di fatturato, in perdita per 65).

openai google chrome

 

«Quello che conta ora è capire come fare soldi con questi browser. Finora il modello ‘pay for click' (gli inserzionisti pagano per click ricevuti, ndr) ha funzionato. Serve altro e lo troveranno», conclude Cellini. […]

chatgpt atlas 5chatgpt atlas 2chatgpt atlas 3

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…