google pixel

GOOGLE TI DÀ UNA PIXELLATA - IL GIGANTE LANCIA PER L'ENNESIMA UN SUO SMARTPHONE PER TENTARE LA CONCORRENZA AD APPLE E SAMSUNG: FALLITA MOTOROLA, PENSIONATO IL NEXUS, DA OGGI ARRIVA IL ''PIXEL'' - GOOGLE LOTTA CON L'ANTITRUST UE COME MICROSOFT NEGLI ANNI '90. E RISCHIA LO STESSO SCHIAFFONE

Massimo Sideri per il “Corriere della Sera

 

google  pixelgoogle pixel

L' accusa è infamante: volere uccidere, nell' industria del sistemi operativi per smartphone, la Mano invisibile di Adam Smith, quella figura intramontabile con cui l' economista scozzese nel 1700 difendeva la capacità del libero mercato di produrre ricchezza e distribuirla.

 

L' accusa non sarebbe nemmeno nuova se non fosse che l' ennesimo richiamo dell' Antitrust Ue arriva proprio ora che Google ritenta l' avventura che non gli era mai riuscita: quella di conquistare il mercato con un proprio smartphone di fascia alta che possa fare concorrenza a Samsung ed Apple, dopo avere fallito anni fa con l' acquisizione di Motorola e non avere mai sfondato con il Nexus, il telefono più amato dai nerd.

 

Il lancio è atteso oggi da San Francisco.

google pixelgoogle pixel

Secondo l' Antitrust europeo a volere bloccare la proliferazione della concorrenza è Android, il sistema operativo Google, per smartphone, più diffuso al mondo. Per difendersi la società americana ha ora tempo fino alla fine di ottobre.

E siamo al quarto rinvio.

 

Il problema è che Android pre-installa sia Google Search che Google Chrome, il browser della società americana fondata da Larry Page e Sergey Brin. Il caso ricorda molto da vicino il processo a Bill Gates di molti anni fa. Siamo nell' aprile del 1994, quando nasce Netscape, il primo browser di massa della storia di Internet.

 

Lo spot è «The web is for everyone», la Rete è per tutti. Ma la Microsoft non la pensa così.

La versione 1.0 di Internet Explorer arriva un anno dopo, con Windows 95 scatenando ciò che passa alla storia come la «guerra dei browser».

Nel '98 Netscape è sostanzialmente finita anche se la società verrà poi acquisita da Aol e i suoi ingegneri inizieranno l' avventura di Mozilla.

 

Ricordare quel processo per abuso di posizione dominante - che peraltro diede vita al Gates filantropo - serve oggi per relativizzare le accuse degli Stati Uniti che vedono nelle mosse dell' Unione europea una manovra contro la Silicon Valley. Certo, il clima diplomatico non è dei più tranquilli, tanto che le richieste americane contro Deutsche Bank sono messe in relazione diretta con la richiesta sempre dell' Antitrust Ue alla Apple per i 13 miliardi non pagati in Irlanda.

GOOGLE PIXEL 4GOOGLE PIXEL 4

 

Accanto al caso Android procede anche il dossier, sempre contro Google, per gli intrecci tra risultati delle ricerche sul motore di ricerca e lo shopping. In particolare Google era stata accusata già in passato di favorire i propri servizi a svantaggio degli altri competitor (per paradosso storico tra i primi accusatori di Google c' è una società collegata a Microsoft).

 

Su questo fronte le risposte dovrebbero giungere entro il 26 ottobre.

GOOGLE PIXEL 3GOOGLE PIXEL 3

Google potrà essere multata fino a un massimo di 7,4 miliardi (o il 10% del fatturato globale) se risulterà colpevole di essere venuta meno alle regole europee sulla concorrenza. Sempre ieri è emerso che Google avrebbe dato mandato a Lazard per preparare un' offerta su Twitter.

 

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…