bond esselunga

ESSELUNGA PRIMA CATENA PER PROFITTI IN ITALIA. LA GRANDE DISTRIBUZIONE ITALIANA FA RECORD DI VENDITE E UTILI, MA RIMANE PICCOLA E ASSENTE ALL’ESTERO – L’INDAGINE DI R&S MEDIOBANCA: SCATTO DEI DISCOUNT, IPERMERCATI IN CRISI E SHOPPING ONLINE CHE ARRANCA

Sergio Bocconi per il “Corriere della Sera”

 

esselunga

Record di vendite e utili al top per la grande distribuzione italiana, che però nel confronto internazionale resta piccola, poco redditizia e assente all' estero. Lo indica l' indagine sul settore realizzata da R&S Mediobanca, che mette in evidenza lo scatto del discount e la crisi degli ipermercati, mentre si diffondono nelle città punti vendita di prossimità a cui si rivolgono in particolare single e anziani. Il rapporto diventa così anche un monitoraggio su come cambiano i consumi in relazione a reddito e demografia.

 

esselunga

«Siamo di fronte a un settore con segni di saturazione, iperaffollamento e riposizionamento da parte di molti attori», ha sottolineato Gabriele Barbaresco, direttore dll' Area studi Mediobanca, presentando ieri l' indagine nel corso della prima «Gdo annual talk» organizzata dall' istituto, «ciò potrebbe portare a una serie di operazioni di aggregazione in un prossimo futuro, anche perché le dimensioni attuali non consentono una proiezione internazionale».

 

scorte al supermercato 4

La Gdo, la Grande distribuzione organizzata, ha raggiunto nel 2017 ricavi per 83 miliardi, con un incremento del 4,4% rispetto all' anno precedente, il più consistente dal 2014 e superiore a quello registrato dai 18 big internazionali che, Walmart in testa, hanno aumentato le vendite del 3,3% a 1.258 miliardi. E se i nostri operatori hanno ottenuto record di utili con oltre 1 miliardo, il margine operativo netto è in calo del 5,5%. È interessante osservare le dinamiche della crescita. Le catene di discount nel periodo 2013-2017 hanno registrato lo sviluppo maggiore delle vendite, pari al 44,3%, il 9,7% nel solo 2017.

 

esselunga

Oggi rappresentano circa il 15% in termini di fatturato (e il 34% degli utili) ma, ha detto Patrizio Podini, presidente di Lillo-Md, «in 10 anni la quota di mercato dei discount passerà al 27-28». Enzo Risso di Swg ha sottolineato la relazione con l' austerity: «Un format così economico è leva di reinclusione sociale per le fasce di popolazione con maggiori vincoli economici». E Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, ha fatto notare che la concentrazione dei discount è bassa in Lombardia e Piemonte e diventa maggiore nel Centro e Sud dove i redditi sono più bassi.

 

E se nella trasformazione del settore la grande distribuzione (le grandi catene) muove ricavi pari al 27,2% ma raccoglie il 2,5% degli utili, con 1,2 miliardi di profitti accumulati nel quinquennio 2013-2017 Esselunga detiene il primato dei risultati. Il gruppo è anche leader nelle vendite online, pari al 2,4% del fatturato, ma il web-shopping da supermercato in Italia, pur cresciuto del 50% nel 2017, è ancora poco sviluppato: da noi si spendono in media 500 euro annui contro i 1.850 della Francia.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!