BUSINESS INTERNATIONAL - “NYT”: L’ITALIA DEL BUNGA BUNGA MINACCIA LA STABILITA EUROPEA (MA NOI SIAMO GIÀ AL BONDAGE!) - “BLOOMBERG”: GRECIA, RISCHIO DEFAULT AL 98% - GROUPON ALL’ASSALTO DELL’E-COMMERCE BRITANNICO - THAILANDIA DISPOSTA A CEDERE PRIMATO NELL’EXPORT DI RISO - “FT”: 5 MLN $ PER UN PRANZO CON BUFFET, COSÌ È STATO DESIGNATO IL SECONDO EREDE PER BERKSHIRE HATHAWAY…

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DI BANK OF AMERICA: 30MILA POSTI IN MENO PER 5 MLD $ DI RISPARMI L'ANNO
http://www.ft.com/intl/companies


Bank of America sta definendo un piano di ristrutturazione che prevede il taglio di circa 30mila posti, pari al 10,5% della forza lavoro complessiva dell'istituto. La prima fase del piano dovrebbe fruttare alla banca un risparmio annuale di circa 5 miliardi di dollari a partire dal 2013. Il Ceo Brian Moynihan ha già detto che sono in arrivo altri tagli alle spese per svariati miliardi.

BUFFET "ELEGGE" IL SECONDO EREDE...
http://www.ft.com/intl/companies

C'è una new entry nella rosa dei possibili successori di Warren Buffet a capo della Berkshire Hathaway. Si tratta del manager di hedge fund Ted Weschler che ha pagato il prezioso invito a pranzo da cui è scaturita la candidatura la bellezza di 5 milioni di dollari. Tanto è stato necessario per vincere l'asta che Buffet tiene ogni anno per raccogliere fondi da versare in beneficienza. Weschler va così ad affiancare Todd Combs nella gestione del portafoglio della compagnia. Manca solo il terzo candidato.

2 - BLOOMBERG
LA TAILANDIA POTREBBE RINUNCIARE AL PRIMATO MONDIALE NELL'EXPORT DI RISO
http://bloom.bg/pr8W4o

La Tailandia è pronta a rinunciare al primato modiali nelle esportazioni di riso. LO ha annunciato lo stesso governo, annunciando di prepararsi a comprare il grano direttamente dai contadini per spingere i prezzi e i ricavi. "Se non siamo in grado di aiutare i nostri agricoltori - ha detto il vice-primo ministro Kittiratt Na-Ranong - a cosa serviamo come governo di questo paese? Io non sono orgoglioso di essere il più grande esportatore. Sono orgoglioso se gli agricoltori tailandesi possono crescere e vendere i loro prodotti a prezzi ragionevoli e possono sorridere".

GROUPON ALL'ASSALTO DELL'E-COMMERCE BRITANNICO
http://bloom.bg/rhbslU

È una vera e propria offensiva commerciale quella lanciata da Groupon nel settore dell'e-commerce inglese. Il sito di offerte online ha cominciato a offrire sconti su prodotti già in vendita sul web in Gran Bretagna. Una mossa che mette Groupon direttamente in concorrenza con rivali del calibro di Amazon e eBay. Quando il cliente acquista l'offerta, riceve un codice che gli permette di accedere al sito web dell'azienda produttrice e di acquistare a prezzo scontato il prodotto che gli interessa.

GRECIA, RISCHIO DEFAULT AL 98%
http://bloom.bg/qanBW2

Il primo ministro George Papandreou non riesce a rassicurare i mercati. L'ipotesi che la Grecia non riesca a sopravvivere alla crisi dell'euro è considerata sempre più probabile: la possibilità che entro i prossimi 5 anni la nazione ellenica faccia default viene ormai data al 98%.

3 - THE NEW YORK TIMES
L'AGONIA E IL BUNGA BUNGA
http://nyti.ms/noJE2G

Noi americani ci siamo molto divertiti con la storia del Bunga Bunga - scrive Frank Bruni per il "New York Times" - perché è eccezionale, certo, ma anche perché è rassicurante: la nostra follia politica impallidisce accanto all'opera buffa vietata ai minori di Berlusconi. Ma non possiamo solo stare a bocca aperta e ridere perché il percorso dell'Italia dalla gloria al ridicolo, minaccia la stabilità finanziaria dell'Europa e non giova a nessuno.

 

Ted WeschlerWARREN BUFFETTGrouponpapandreou Silvio Berlusconi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…