dazi made in italy commercio export esportazioni stati uniti giorgia meloni donald trump

CI ATTACCHIAMO AL DAZIO. E TANTE GRAZIE ALL’“AMICO” TRUMP – I DATI SUL COMMERCIO ESTERO AMERICANO CERTIFICANO LA STANGATA PER IL MADE IN ITALY A CAUSA DELLE TARIFFE IMPOSTE DA “THE DONALD”: L’EXPORT NEGLI USA DI PRODOTTI ITALIANI È IN CALO DEL 17% IN AGOSTO RISPETTO AL 2024 E DEL 26% RISPETTO A LUGLIO. NUMERI DA INCUBO ANCHE PER I PRODOTTI TEDESCHI – COME FARÀ GIORGIA MELONI A DIFENDERE ANCORA LA POLITICA COMMERCIALE SCELLERATA DEL SUO AMATO TYCOON?

Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera”

 

giorgia meloni - meme by vukic

Con più di un mese di ritardo per lo shutdown del governo federale, ieri sono arrivati i dati del commercio estero americano dopo l’entrata in vigore di gran parte dei dazi. Lo US Census Bureau ha pubblicato gli andamenti di agosto, da cui emerge un effetto molto forte dei nuovi prelievi.

 

[…] Nei primi otto mesi del 2025, dei quali sette e mezzo sotto l’amministrazione di Donald Trump, il deficit commerciale americano è cresciuto invece di scendere per gli effetti dei dazi. Ad agosto il disavanzo cumulato negli scambi di beni degli Stati Uniti arriva a 918,5 miliardi di dollari, quasi il 20% di quello aggregato nei primi otto mesi di un anno fa. Ma i dati non restituiscono ancora un verdetto finale sulle misure imposte da Trump.

 

dazi ed export di prodotti italiani negli stati uniti

Senz’altro sull’aumento delle importazioni americane nel 2025 pesa la corsa alle scorte dei primi mesi dell’anno, in anticipazione proprio dei dazi che la Casa Bianca aveva annunciato dall’inizio.

 

Diverso invece l’effetto più di breve termine. In agosto il disavanzo commerciale degli Stati Uniti scende del 12% rispetto allo stesso mese di un anno fa e quasi del 18% rispetto a luglio di quest’anno.

 

La ragione non è difficile da individuare: con l’entrata in vigore dei dazi in agosto (per l’Unione europea salgono dal 10% al 15%), su quel mese crollano gli arrivi di merci da grandi Paesi fornitori quali l’Italia e la Germania.

 

giorgia meloni donald trump

Il made in Italy risulta in calo in America del 17% in agosto, rispetto allo stesso mese di un anno fa e del 26% rispetto a luglio.

 

Quanto ai prodotti tedeschi, l’import dagli Stati Uniti si contrae in agosto del 13% su luglio e del 17% sull’agosto 2024. Senz’altro sia Italia che Germania mettono a segno un rimbalzo in settembre, come segnalato dai rispettivi dati nazionali. Ma potrebbe trattarsi di ricostituzione delle scorte dopo la frenata nella stagione più calda dei negoziati sui dazi. […]

dazi americani in vigore nell ue al 29 ottobre 2025 - cruscotto confindustria

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?