lego costruzioni

IL MATTONCINO CHE VALE PIÙ DEL MATTONE - I PREZZI DELLE SCATOLE LEGO A TEMA SONO SALITI FINO AL 2000%, PRATICAMENTE RENDONO PIÙ DELL'ORO - PER LE CONFEZIONI DI “GUERRE STELLARI”, CHE DEVONO ESSERE SIGILLATE, C’È CHI PAGA 4 MILA DOLLARI

Rodolfo Parietti per “il Giornale”

 

IL PALAZZO DI JABBA IN GUERRE STELLARI DELLA LEGO IL PALAZZO DI JABBA IN GUERRE STELLARI DELLA LEGO

Il mattone? No, meglio il mattoncino. Non più solo oggetto del desiderio ludico di intere generazioni, i coloratissimi building bricks marchiati Lego stanno acquisendo lo status di bene di investimento. Redditizio. Più dell' oro. Dal 2012 a oggi, in base ai calcoli dell' inglese Telegraph, l' incremento di valore è stato attorno al 12% contro il 10% sfiorato dai lingotti. Non a caso, attorno ai mattoncini del gruppo danese si è sviluppato un fiorente mercato secondario, dove i pezzi più pregiati hanno raggiunto quotazioni vertiginose se paragonate ai prezzi di listino.

 

IL PALAZZO DI JABBA THE HUTT GUERRE STELLARI LEGO IL PALAZZO DI JABBA THE HUTT GUERRE STELLARI LEGO

A farli lievitare, soprattutto i set a tema (su tutti, quello gettonatissimo di Star Wars) irreperibili in commercio dopo un certo periodo di tempo. La Lego, infatti, tende a rinnovare costantemente l' offerta e acquisisce licenze di produzione che vanno in scadenza, in particolare quelle legate ai film da tutto esaurito.

 

A determinare il valore dei golden box gioca un ruolo importante un altro fattore: le scatole devono essere intonse, mai aperte, sigillate. Meglio ancora se mai esposte alla luce, per evitare il deterioramento dei colori della scatola. Fisime da maniaci? Oppure, le necessarie precauzioni da prendere quando non si compra, ma si investe nel mattoncino? Se lo scopo è questo, occorre insomma resistere all' irrefrenabile tentazione di mettere le mani su questi piccoli gioielli, spesso veri e propri puzzle tridimensionali.

LEGO - IMPERIAL STAR DESTROYERLEGO - IMPERIAL STAR DESTROYER

 

Come per esempio gli oltre 2mila pezzi necessari per ricomporre il celeberrimo Taj Mahal indiano, le cui quotazioni sono schizzate dai poco meno di 30 dollari del 2008 agli attuali 2.750. E che dire dei ritorni assicurati dal Cafè Corner, un romantico albergo ad angolo dal sapore molto british, per il quale era sufficiente sborsare circa 8 anni fa appena 134 dollari, mentre oggi non ne bastano 3mila?

 

Una quotazione degna di Sotheby' s è invece quella raggiunta dal Millennium Falcon, la mitica astronave di Ian Solo in Guerre Stellari: venduto nel 2007 alla già poco modica cifra di circa 510 dollari, attualmente viaggia sopra i 4mila. Vista l'uscita nelle sale di «Star Wars Il risveglio della forza», la Lego ha aggiornato il Falcon in una nuova versione che sarà già entrata nel mirino di collezionisti amatori e lungimiranti investitori.

 

LEGO - DEATH STAR IILEGO - DEATH STAR II

Durerà, la Lego-mania? Di sicuro, i mattoncini creati da un falegname danese, in quel di Billund, negli anni '30, continueranno a far la gioia di piccoli e grandi appassionati di costruzioni. Dopo aver attraversato momenti difficili a cavallo tra il 1993 e il 2004, un periodo di crisi risolto con tagli ai costi, l' eliminazione di alcune linee di produzione (altre sono state trasferite in Repubblica ceca e Messico, rompendo un tabu) e una miglior calibrazione dell' innovazione, il gruppo ha dall' anno scorso detronizzato Mattel dal gradino più alto del podio. Nel primo semestre, l' utile netto è salito del 31% a 3,55 miliardi di corone (476 milioni di euro) dai 2,715 miliardi di corone del 2014, mentre i ricavi sono aumentati del 23% a 14,14 miliardi di corone.

 

LEGO - Star Wars Ultimate Collector Millennium FalconLEGO - Star Wars Ultimate Collector Millennium Falcon

Diverso il discorso che riguarda i mattoncini come forma di investimento. Come tutte le manie, potrebbe improvvisamente passare. Portando al crollo delle quotazioni. Gli esperti consigliano infatti, per un piano pensione, ancora bond e azioni. Anche se talvolta tutt' altro che sicuri. E, di certo, meno divertenti di un mattoncino colorato.

 

LEGO - TAJ MAHALLEGO - TAJ MAHAL

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO