LAPO, “TESSITORE” DI BORSA - I SOLDI DELL’IPO DI “ITALIAN INDEPENDENT” VANNO AL SOCIO DI MINORANZA ANDREA TESSITORE

1 - L'EBITDA DI LAPO
Bankomat per Dagospia

Luxottica vale 13 volte circa l'ebitda (per i non addetti ai lavori, sarebbe l'utile operativo prima di ammortamenti, oneri finanziari e straordinari e tasse) mentre la nuova società di Lapo, Italian Independent, entra in Borsa a 19 volte. Lo evidenziavano in pochi, Repubblica fra i pochi, nei giorni del debutto. Il fratello John, più importante ma forse meno brillante, osservava con ironia inconsapevole che suo fratello aveva avuto coraggio, aveva rischiato. Forse rischieranno di più i sottoscrittori di questa folle Ipo. 65 volte gli utili del 2012.

E sabato il Sole 24 Ore senza particolari commenti, ma con un piccolo corsivo giustamente cattivello, ci illumina: a due settimane dalla quotazione, ben 5,4 milioni raccolti sul mercato (si noti, un sacco di soldi rispetto agli 11 circa serviti apparentemente all'aumento di capitale, e quindi allo sviluppo, sui 13 circa dell'Ipo totale) vanno subito a remunerare chi? Una acquisizione strategica? L'acquisto di un nuovo impianto o brand? No, delle azioni di minoranza dell'amministratore delegato e socio storico Andrea Tessitore. Che possedeva il 27,5 per cento della principale controllata operativa, Italian Independent spa. Chissà che urgenza, chissà che strategia, tutto regolare, tutto dichiarato anzitempo in prospetto. Per carità.

La più classica delle operazioni con parti correlate, ma davvero fatta a razzo, visto che persino i mitici (ormai) francesi di Besnier hanno aspettato qualche mese di più prima di comprare a caro prezzo con i soldi di tutti gli azionisti di Parmalat la loro controllata americana. Immagino che gli amministratori indipendenti della società già di Lapo, che a rischio di Lapo (come il fratello apprensivo sottolinea) ora in realtà è anche di molti altri, non avranno avuto nulla da dire.

E certo, davvero un bel rischiare, caro fratello John. A forza di rischiare cosi, facendo valutare in proporzione più di Luxottica la sua semi start up da 15 milioni di fatturato, piano piano, con sagacia, si cresce con fatica....e si eredita la Fiat! Con il Corriere.

2 - ITALIA INDEPENDENT E LE OPERAZIONI CORRELATE
L.G. per il "Sole 24 Ore"

Era già tutto scritto nel prospetto informativo, nella sezione contratti importanti. E così, a due settimane esatte dal debutto in Borsa con alle spalle un rialzo dell'11% dal prezzo dell'Ipo, Italia Independent Group ha acquistato il 27,5% di Italia Independent spa. Ed ora potrà consolidare al 100% i proventi della controllata operativa nel mercato eyewear e dei prodotti lifestyle. In perfetta sintonia con la strategia dilagante sul mercato di riacquistare le minorities.

In questo caso va poi segnalato che il pacchetto è stato rilevato dalla Brama srl, da Andrea Tessitore e da Alberto Fusignani, quest'ultimi rispettivamente amministratore delegato di Italia Independent e socio storico di Lapo Elkann, e che per farlo sono stati versati 5,4 milioni di euro. Una cifra che è compresa tra il 30% e il 40% della liquidità raccolta in sede di quotazione dalla società.

 

 

Lapo Lapo Elkan Lapo Elkan Lapo in biancoLapo Elkann e Andrea Tessitore

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"