nancy pelosi borse

I VENTI DI GUERRA A TAIWAN AFFONDANO LE BORSE – CROLLANO LE PIAZZE FINANZIARIE DI TUTTO IL MONDO: DA QUELLE ASIATICHE A WALL STREET, PASSANDO PER PIAZZA AFFARI – LO SPREAD RISALE A 225 PUNTI BASE – INTANTO LA CINA ANNUNCIA CHE I SUOI JET SU-35 FIGHTER STANNO ATTRAVERSANDO LO STRETTO DI TAIWAN, MENTRE NANCY PELOSI STA ATTERRANDO A TAIPEI…

 

 

Media Cina, jet Su-35 stanno attraversando Stretto Taiwan

nancy pelosi in malesia

(ANSA) - I jet Su-35 fighter dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) "stanno attraversando lo Stretto di Taiwan". E' l'allerta dei media ufficiali cinesi che non precisano il loro numero, quando l'aereo della speaker americana Nancy Pelosi si appresta ad atterrare a Taipei.

 

Tensioni Usa-Cina pesano sulle Borse. Spread in salita a 225 punti base

Chiara Di Cristofaro e Stefania Arcudi per www.ilsole24ore.com

 

il volo di nancy pelosi su flightradar

Le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina innescate dalla prevista visita a Taiwan della presidente della Camera americana, Nancy Pelosi (nessuna delle alte cariche americane ha messo piede sull'isola negli ultimi 25 anni e Pechino considera una minaccia le «interferenze» di Washington nel territorio che la Cina rivendica da anni), hanno fatto deragliare prima le Borse asiatiche (Tokyo ha chiuso in discesa dell'1,4%, Hong Kong è arrivata a perdere circa 3 punti, Pechino e Shanghai il 2%) e pesano anche sugli indici europei, che hanno aperto in calo frazionale e poi hanno subito allargato le perdite.

uss ronald reagan

 

In calo anche Wall Street, dove spicca in controtendenza il +13% di Uber dopo la pubblicazione della trimestrale: la società ha riportato per il secondo trimestre una perdita di 2,6 miliardi di dollari o 1,33 dollari ad azione, contro i 25 centesimi attesi dal consensus, ma ha largamente battuto le attese per quanto riguarda il fatturato (+105% a 8,1 miliardi contro stime per 7,4) e per la prima volta nella sua storia ha riportato un free cash flow positivo, di 382 milioni di dollari.

 

Trimestrali sotto i riflettori a Piazza Affari

Per quanto riguarda i titoli, a Piazza Affari prosegue la stagione delle trimestrali, che finora ha riservato soprattutto sorprese positive da parte delle «big» che hanno riportato i conti trimestrali e semestrali.

JOE BIDEN NANCY PELOSI

 

E' il caso di Finecobank +0,49% e Generali Ass -2,04%, colpita dai realizzi nonostante i risultati sopra le attese, mentre sono attese alla prova dei conti Ferrari +1,01%i e Interpump Group -2,12%.

 

Sul FTSE MIB -0,60% reggonoIveco Group +2,29% e Leonardo +0,69%, che beneficia del fatto che l'autorità americana di regolamentazione del settore aereo potrebbe presto dare il via libera alla ripartenza delle consegne del B787 (Boeing fornisce componenti a Boeing). Tra le peggiori Saipem -4,62%, nonostante il guizzo iniziale in scia a un nuovo contratto da 300 milioni, Moncler -3,26% e i titoli del comparto farmaceutico-sanitario, con il settore in calo in tutta Europa.

 

Lo spread risale a 225 punti base

Dopo un avvio positivo, prende la via del rialzo il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (Isin IT0005436693) e il pari scadenza tedesco arrivato a toccare i 227 punti per poi scendere leggermente. Il rendimento del decennale italiano è al 2,85%.

 

carri armati cinesi nella costa di fronte allo stretto di taiwan

Euro in recupero, dollaro sui minimi delle ultime settimane

Il dollaro rimane vicino al livello più basso delle ultime settimane: i dati pubblicati lunedì sono stati deludenti, mostrando un netto calo dell'attività manifatturiera negli Stati Uniti durante il mese di luglio.

 

Il Dollar Index, che misura la performance del biglietto verde rispetto ai suoi pari, è sceso di oltre il 3,5% da quando ha raggiunto un massimo di quasi 20 anni a metà luglio, quando gli investitori hanno iniziato a scontare un rallentamento del ritmo dell'aumento dei tassi della Fed. «Con gli Stati Uniti tecnicamente in recessione, dopo un secondo trimestre consecutivo di crescita negativa del Pil, dicono gli analisti di ActivTrades, venerdì gli investitori esamineranno la pubblicazione dei dati sull'occupazione che, se deludenti, potrebbero rafforzare le aspettative di un passaggio della Federal Reserve a una posizione più accomodante, e creare spazio per ulteriori ribassi del dollaro».

 

il video cinese di minacce per la visita di nancy pelosi a taiwan

Il prezzo del petrolio è strattonato da un lato dalla necessità di combustibili fossili per soddisfare la domanda di energia, orfana o quasi dei rifornimenti russi e, dall’altro, dai timori di recessione che deprimono la quotazione. Le decisioni dell’Opec, inoltre, si compongono nel quadro complicato delle relazioni politiche internazionali, che condizionano le strategie di offerta.

 

Alle spalle il primo semestre

I listini azionari globali hanno chiuso l’ultima seduta della scorsa settimana in rialzo, ma a coronamento di uno dei più brutti semestri da decenni, che vede le Piazze mondiali in rosso (-18% il FTSE MIB -0,60% di Milano, -10% lo Stoxx Europe, -14% l’S&P500 Usa, -11% Shanghai). La guerra ha esacerbato la pressione sulla carenze di materie prime, con l’inflazione tornata ai livelli degli anni ’80 in molti Paesi, Italia compresa, a fronte del forte rallentamento economico.

prove di evacuazione a taiwan prove di evacuazione a taiwan 2carri armati si muovono a xiamen 1il video cinese di minacce per la visita di nancy pelosi a taiwan nancy pelosi a taiwan

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO