schaeuble commerzbank deutsche bank

SCHAEUBLE, E ADESSO COSA FAI? IN GERMANIA LA PEGGIORE DELLE BANCHE, DOPO LO STRESS TEST, E’ COMMERZBANK, L’ISTITUTO TANTO CARO AL MINISTRO - LA BANCA È, INSIEME A DEUTSCHE BANK , NELLA "LISTA NERA" DELLE DIECI BANCHE CON I CUSCINETTI POST-STRESS PIÙ DEBOLI

Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

wolfgang schaeuble schauble  4wolfgang schaeuble schauble 4

La peggiore è Commerzbank, detto con un filo di cattiveria, la "banca di Schaeuble". E' il secondo maggiore istituto di credito della Germania, salvato sette anni fa dallo Stato quando scricchiolò sotto il peso dello tsunami scatenato dal fallimento di Lehman Brothers, l' asino della classe delle banche tedesche.

 

Delle nove sottoposte agli stress test dell' Eba, è quella che mostra il coefficiente patrimoniale più basso (7,4%), in una situazione di scenario avverso. Ed è, insieme a Deutsche Bank (che mostra un coefficiente Cet1 al 7,8% in una situazione ipotetica di shock vari), nella "lista nera" delle dieci banche con i cuscinetti post-stress più deboli tra le cinquantuno esaminate dall'autorità di vigilanza europea Eba.

MERKEL SCHAEUBLEMERKEL SCHAEUBLE

 

Che i due maggiori colossi tedeschi siano finiti in fondo alla classifica degli istituti più solidi nonostante una metodologia che tende a chiudere un occhio su fattori di rischio elevati come i derivati, molto presenti nei bilanci delle maggiori banche tedesche - non sembra mettere in imbarazzo la Bundesbank. Che ha immediatamente commentato, attraverso il suo governatore, Jens Weidmann, di ritenere gli istituti del suo Paese «ben preparati, con i loro cuscinetti di capitale, a resistere ad una nuova crisi finanziaria ed economica». Le banche hanno «rafforzato il capitale e si sono liberati dei rischi», aumentando la capacità di resistenza agli shock.

COMMERZBANKCOMMERZBANK

 

Deutsche e Commerz sono effettivamente migliorate, rispetto all' ultimo stress test, eseguito due anni fa. La prima ha aumentato il capitale da 10,5 a 12,1% nello scenario di base e da 7 a 7,8% quello calcolato in una situazione di forte tensione, la seconda è passata da un coefficiente di 10,6 a 13,1% in condizioni normali, da 6,9 a 7,4% in condizioni di stress.

 

L' amministratore delegato di Deutsche, John Cryan, ha sottolineato che «emergiamo da questo stress test più forti che nel 2014, anche se l' esercizio di quest' anno è stato più severo ». Il riferimento è al fatto che stavolta l' Eba ha anche tenuto conto dei costi legali che potrebbero derivare dai numerosi contenziosi che la banca ha ereditato dalle precedenti gestioni.

GRATTACIELO COMMERZBANK GRATTACIELO COMMERZBANK

 

Negli ultimi quattro anni ha accumulato più di dodici miliardi di accantonamenti per le cosiddette "litigation". Cryan ha voluto anche sottolineare che l' esame dell' autorità di vigilanza «dimostra che siamo ben equipaggiati per eventuali tempi difficili». Anche Commerz ha fatto sapere attraverso il suo responsabile del rischio, Marcus Chromik, che la banca di Francoforte «è solida e resistente allo stress».

 

DEUTSCHE BANKDEUTSCHE BANK

Meno resistente alle situazioni di tensione si è mostrato invece il "vicino di casa" della Germania, l' Austria, sistema fortemente connesso a quello tedesco. La Raiffeisen è la terza peggiore banca d' Europa, nella lista diffusa ieri da Londra: il cuscinetto cade al 6,1% dal 12,3 dello scenario di base.

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…