
LAVORARE MENO, LAVORARE MEGLIO! - IN UN SUO STABILIMENTO, ESSILUX INTRODUCE LA SETTIMANA CORTA SENZA RIDUZIONE DELLO STIPENDIO: PER 20 SETTIMANE ALL'ANNO, I DIPENDENTI LAVORERANNO SOLO QUATTRO GIORNI (RESTERANNO A CASA IL VENERDÌ, COSÌ DA ALLUNGARE IL WEEKEND) - ANCHE INTESA SANPAOLO PERMETTE DI LAVORARE SOLO 4 GIORNI A SETTIMANA - LE AZIENDE HANNO CAPITO CHE SE AUMENTA LA QUALITÀ DELLA VITA DEI DIPENDENTI, CI GUADAGNANO ANCHE LORO (MENO ORE LAVORATE = PIÙ PRODUTTIVITÀ)...
Articoli correlati

LAVORARE MENO, LAVORARE MEGLIO - SE LE COMMISSIONI PARLAMENTARI DORMONO SULLA NORMA, IN DECINE DI...
Estratto dell'articolo di Giuliana Ferraino per il “Corriere della Sera”
Dopo l’introduzione con successo della settimana corta più di due anni fa nel contratto integrativo, Essilux rilancia. Dal prossimo gennaio, un intero sito produttivo adotterà il modello che garantisce venti giorni di riposo aggiuntivi all’anno, in genere il venerdì, senza riduzione di stipendio. Significa venti settimane di 4 giorni lavorativi, con l’obiettivo di coniugare benessere dei dipendenti ed efficienza industriale.
[...] Essilux riconosce che la settimana corta non solo migliora il bilanciamento vita-lavoro, ma rafforza la qualità del contributo individuale, essenziale in un settore di eccellenza del Made in Italy. L’intesa non si limita all’organizzazione del lavoro: guarda al futuro e alla sostenibilità della manifattura italiana con progetti pilota per la produzione in Italia di componenti per dispositivi wearable e nuovi percorsi di stabilizzazione anche in questo settore innovativo.