
VOLANO SCHIAFFONI IN UNICREDIT! - IN ASSEMBLEA LA LISTA DI MAGGIORANZA (46%) VIENE UMILIATA DAI FONDI (54%) MA NELLA LORO LISTA C'E' UN SOLO NOME (LUCREZIA REICHLIN), PERCIÒ VENGONO RIPESCATI GLI ALTRI (GHIZZONI, VITA, MONTEZEMOLO, PALENZONA)
1. SORPRESA: IN UNICREDIT LA MAGGIORANZA DIVENTA MINORANZA. MA LA SPUNTA LO STESSO
DAGONOTA
FEDERICO GHIZZONI E GIUSEPPE VITA
Grande successo dei fondi italiani e stranieri oggi durante l'assemblea di Unicredit durante la quale si presentavano le liste per il rinnovo del consiglio di amministrazione ( che da 19 membri è sceso a 17). A sorpresa, infatti, la lista di minoranza presentata da Assogestioni (la cui candidata è Letizia Reichlin) si è tramutata in lista di maggioranza grazie al massiccio confluire di voti provenienti dai fondi esteri.
Ma niente paura, il cda composto tra gli altri da Fabrizio Palenzona e Luca di Montezemolo, è stato ripescato in extremis, grazie ad una norma dello statuto della Banca. Certo che è stata un'assemblea piuttosto calda....almeno per qualcuno....
2.UNICREDIT: ASSEMBLEA NOMINA NUOVO CDA, CONFERMATI VERTICI
(Ansa) - Via libera, dall'assemblea dei soci di Unicredit, alla nomina del nuovo cda, i cui componenti passano da 19 a 17 per una durata di tre anni. Confermati gli attuali vertici, il presidente Giuseppe Vita e l'ad Federico Ghizzoni eletti nella lista di maggioranza (che ha avuto il 46% del capitale presente, pari al 52% del totale) assieme a Mohamed Ahmed Badawy Al Husseiny, Manfred Bischoff, Cesare Bisoni, Hernryka Bochniarz, Vincenzo Calandra Buonaura, Alessandro Caltagirone, Luca Cordero di Montezemolo, Helga Jung, Fabrizio Palenzona, Clara Streit, Paola Vezzani, Alexander Wolfgring, Anthony Wyand, Elena Zambon.
La lista era espressione dei soci Allianz, Aabar. Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Carimonte Holding, Fincal, Cofimar. La lista numero due, espressione di una serie di fondi che avevano indicato un solo candidato, Lucrezia Reichlin, ha avuto il 54% dei voti.
3. UNICREDIT: TERMINATA ASSEMBLEA, ORA CDA SU NOMINE VERTICI
(Ansa) - E' terminata l'assemblea dei soci di Unicredit che ha approvato, fra l'altro, il bilancio, la distribuzione dei dividendi e nominato il nuovo cda per tre anni. Ora il nuovo consiglio sta tenendo la prima riunione che dovrà nominare presidente e amministratore delegato, oltre ai comitati interni. Scontata la conferma di Giuseppe Vita e Federico Ghizzoni, eletti nella lista di maggioranza.
4. UNICREDIT: VICINANZA (ASSOGESTIONI) PREMIATA SCELTA REICHLIN
(ANSA) - "Il supporto dimostrato in assemblea al nome di Lucrezia Reichlin per la nomina nel cda di Unicredi ci fa piacere e ci conferma sulla nostra scelta". Così Marco Vicinanza, coordinatore del comitato di gestori di Assogestioni, commenta la conferma della Reichlin nel consiglio dell'istituto di credito. La Reichlin era stata candidata ,come unico nome, nella lista appoggiata da diversi fondi che ha ottenuto il 54% dei voti del capitale presente, accanto alla lista della maggioranza che ha nominato gli altri 16 consiglieri con un voto favorevole del 46%.
LUCREZIA REICHLIN f af e b ccdd a e kp H U uiG x LaStampa it
"Abbiamo colto l'opportunità che ci è stata offerta dallo statuto di Unicredit che riserva 1 seggio alle minoranze e abbiamo optato per la continuità. La Reichlin ha fatto molto bene nel mandato e ha contribuito a una buona governance" di Unicredit.