BUON SANGUE MENTE – I FIGLI DI VERONICA LARIO NON SONO BRAVI COME PAPÀ SILVIO A FARE SOLDI – GLI AFFARI SFORTUNATI DELLA “HOLDING ITALIANA QUATTORDICESIMA” TRA INTERNET E MATTONE

Andrea Giacobino per “andreagiacobino.wordpress.com

 

barbara berlusconibarbara berlusconi

Luigi avrà anche studiato finanza con Matteo Arpe. E Barbara avrà anche ottenuto da papà Silvio il rinvio della vendita del Milan. Ed Eleonora sarà anche diventata amministratore delegato della cassaforte sua, di suo fratello e sorella. Ma non si può dire che i figli di Veronica Lario siano degli assi dell’imprenditoria. Prova ne è il bilancio chiuso allo scorso settembre della loro Holding Italiana Quattordicesima, tramite la quale detengono il 21,4% della Fininvest di papà Silvio e guidata dalla sorellastra Marina.


Luigi, in particolare, ha sempre avuto il pallino del private equity, avendo appunto mosso i primi passi nella finanza con la Sator di Aarpe. Tant’è che la holding dei “Berluschini” ha investito oltre 3,4 milioni nel Sator Private Equity Fund. Ma altri investimenti sono stati meno fortunati: la controllata Belfin Uno, ad esempio, aveva rilevato il 40% del sito prezzofelice.it, tramite la Happyprice.it,. ma l’avventura online ha avuto esito infausto e la società è fallita.

barbara berlusconi e gallianibarbara berlusconi e galliani


Ora dal bilancio scopriamo un altro investimento sbagliato: la fiche puntata su ExpoBee Inc., società con basi in Israele e a Shanghai che ha una piattaforma di “fiere online” dedicate al mercato cinese. Anno su anno la quota si è ridotta dal 9,9% al 2,7% perché i Berluschini non hanno seguito l’aumento di capitale. “Le ultime ricapitalizzazioni – dice la nota integrativa del bilancio della holding – hanno mostrato una significativa contrazione del valore della partecipata”: e così la quota è stata svalutata da quasi 2 milioni a solo un euro.

ELEONORA BERLUSCONI ELEONORA BERLUSCONI


I Berluschini perdono persino col mattone che invece tante soddisfazioni ha regalato a papà Silvio. Tra le controllate della holding, infatti, c’è la Bel Immobiliare, in rosso per oltre 161 mila euro rispetto al passivo di 50 mila euro del precedente esercizio: il disavanzo è stato ripianato rinunciando parzialmente al finanziamento infruttifero soci, pari a 30,7 milioni. L’unico asset di Bel Immobiliare è un importante palazzo nel centro di Milano, in via Santa Margherita civico 6, in carico per 30,1 milioni. Il business del mattone, però, non frutta granché ai tre Berlusconi visto che la voce derivante dall’incasso degli affitti è diminuita anno su anno da 1,2 milioni per la risoluzione anticipata del contratto da parte di un locatario.

ELEONORA BERLUSCONIELEONORA BERLUSCONIGINEVRA ROSSINI E LUIGI BERLUSCONI GINEVRA ROSSINI E LUIGI BERLUSCONI LUIGI BERLUSCONI E GINEVRA ROSSINI LUIGI BERLUSCONI E GINEVRA ROSSINI

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!