putin messina glasenberg

INTESA MIRA A GENERALI E (SOTTO SOTTO) PENSA DI CONQUISTARLA ATTRAVERSO MEDIOBANCA – PER QUESTO UNICREDIT CRESCE IN BORSA, LA BCE CHIEDE CHE MUSTIER CEDA LA SUA QUOTA IN PIAZZETTA CUCCIA – MESSINA DA PUTIN – TUTTI A TORINO: SI CELEBRA IL DECENNALE DELLE NOZZE SAN PAOLO CON INTESA

 

Fabrizio Massaro per il Corriere della Sera

 

carlo messina   carlo messina

È durato meno di un' ora l' audizione in Consob degli uomini di Intesa Sanpaolo guidati dal cfo Stefano Del Punta sull' eventuale mossa della banca su Generali. L' incontro sarebbe servito a ribadire i contenuti della nota diffusa martedì sera dall' istituto: le linee del piano industriale sono di crescere «nel settore del risparmio gestito, del private banking e in quello dell' assicurazione» anche aggregazioni, e che sono incluse «possibili combinazioni industriali» con Generali.

ALBERTO MILANIALBERTO MILANI

 

Oggi in Consob si replica con le audizioni di Unicredit e Generali. Nel frattempo ieri sera il consiglio del Leone ha approvato l' uscita del direttore generale e cfo Alberto Milani, cui andrà una buonuscita totale da 5, 7 milioni. Le deleghe del dg sono passate al ceo Philippe Donnet mentre quelle di cfo sono andate a Luigi Lubelli.

 

Intanto ieri in Borsa le speculazioni sul senso di un' eventuale «combinazione industriale» tra la banca milanese la compagnia triestina hanno spinto al rialzo i titoli delle diverse società coinvolte, con in testa Unicredit.

 

alberto nagel carlo messinaalberto nagel carlo messina

La banca guidata da Jean Pierre Mustier ha segnato un balzo dell' 8,94%, che secondo alcuni osservatori è spiegabile non tanto per il coinvolgimento dell' istituto come primo socio (all' 8,6%) di Mediobanca che a sua volta è primo socio di Generali al 13%, quanto con la preferenza degli investitori per una strategia tutta bancaria rispetto a una combinazione banca-assicurazione che nel passato non ha dato risultati felici ai gruppi che l' hanno tentata, ricordavano ieri gli analisti di Equita sim. Sebbene ieri Intesa abbia segnato un rialzo dello 0,35%, in tre sedute la perdita è di quasi il 7% a fronte di +13,5% di Generali, che ora vale oltre 24 miliardi, e +10,5% di Mediobanca.

MUSTIERMUSTIER

 

I contorni di un' eventuale mossa di Intesa Sanpaolo non sono ancora chiari, anche se il dossier ha una lunga gestazione, almeno un anno. Ora però lo studio è in una fase più avanzata, tanto che sono stati nominati gli advisor Ubs, McKinsey e lo studio legale Pedersoli. Dopo che il Leone ha comprato lunedì il 3,376% dei diritti di voto di Intesa Sanpaolo la banca può agire a livello societario solo lanciando un' offerta pubblica su almeno il 60%.

 

donnet prima e dopodonnet prima e dopo

L' ipotesi circolata è un' opas (offerta pubblica di acquisto e scambio) che possa combinare un premio per i soci Generali e una pressione minima sul patrimonio della banca: la condizione di Intesa è di «mantenere la leadership nei coefficienti patrimoniali e creare e distribuire valore».

 

Il gruppo potrebbe concentrarsi sul wealth management e sul risparmio gestito in Italia, rafforzando così contemporaneamente i suoi margini e crescendo di stazza, mentre potrebbero essere cedute attività di Generali all' estero per fare cassa (si parla di Allianz). Una mossa vista in funzione anti-scalata dall' estero, anche se ieri il ceo di Axa, Thomas Buberl, ha detto che realizzare una grande acquisizione «non è la nostra strategia».

 

Circola anche l' ipotesi alternativa di puntare a Generali scalando Mediobanca, sebbene susciti perplessità in vari osservatori, così come quella di un disimpegno di Unicredit da Piazzetta Cuccia che sarebbe stato richiesto dalla Bce.

 

messina bazolimessina bazoli

Oggi intanto a Torino si celebra il decennale della fusione Intesa-San Paolo Imi mentre domani si tiene il board presieduto da Gian Maria Gros Pietro in vista del bilancio da approvare il 3 febbraio. Ieri invece il ceo Carlo Messina ha incontrato a Mosca il presidente russo Vladimir Putin insieme con i protagonisti della recente privatizzazione del 19,5% del colosso russo del gas, Rosneft, venduto per 10,5 miliardi di dollari alla cordata Glencore-Qia, con Intesa finanziatore e advisor del fondo sovrano del Qatar. Putin ha detto di aspettarsi che Intesa Sanpaolo «ampli la sua attività sul mercato russo».

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…