apple iphone tim cook

MELA AGRODOLCE - L'IPHONE 6S USCIRÀ IN ITALIA IL 9 OTTOBRE, E TIM COOK ANNUNCIA IL RECORD DI 13 MILIONI DI TELEFONI VENDUTI NEL PRIMO WEEKEND. MA AGLI INVESTITORI NON BASTA: IL TITOLO CALA (1,5%) - DOPO LA FOXCONN, LENS TECHNOLOGY: PROTESTA CONTRO IL FORNITORE DI APPLE (E SAMSUNG), ACCUSATO DI MALTRATTARE I LAVORATORI

 

1.APPLE: RECORD VENDITE, 13 MLN IPHONE IN PRIMO FINE SETTIMANA

tim cook con l iphone 6s plustim cook con l iphone 6s plus

 (ANSA) - Gli iPhone 6s e iPhone 6s Plus aggiungono una nuova dimensione all'interfaccia Multi-Touch dell'iPhone con 3D Touch, che rileva con quanta pressione si tocca il display. I nuovi iPhone introducono Live Photos, con cui le immagini prendono vita, trasformando istanti congelati nel tempo in indimenticabili memorie viventi. Live Photos, 3D Touch, la fotocamera iSight da 12-megapixel, la fotocamera FaceTime HD da 5-megapixel con Retina Flash e altre caratteristiche sono alimentate dal chip A9 progettato da Apple, il chip per smartphone più avanzato di sempre, che fornisce prestazioni più veloci e un'autonomia della batteria superiore.

 

 iPhone 6s e iPhone 6s Plus sono progettati con il vetro più resistente rispetto a qualsiasi altro smartphone e sono realizzati in alluminio serie 7000, la stessa lega utilizzata in campo aerospaziale, con splendide finiture metalliche che ora includono oro rosa. L'iPhone 6s sarà disponibile in Italia ad un prezzo suggerito di vendita di 779 euro per il modello 16GB, 889 euro per il modello 64GB e 999 euro per il modello 128GB. iPhone 6s Plus sarà disponibile in Italia ad un prezzo suggerito di vendita di 889 euro per il modello da 16GB, 999 euro per il modello da 64GB e 1.109 euro per il modello da 128GB.

apple nasdaqapple nasdaq

 

2.COOK, VENDITE IPHONE 6S FENOMENALI

 (ANSA) - ''Le vendite di iPhone 6s e iPhone 6s Plus sono state fenomenali, superando qualsiasi precedente risultato di vendita durante il primo weekend nella storia di Apple''. Lo afferma l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, commentando i 13 milioni di nuovi iPhone venduti nel primo fine settimana.

 

3.APPLE: VENDITE RECORD IPHONE 6S NON BASTANO, -1,55% A NY

 (ANSA) - Le vendite record di iPhone 6s e iPhone 6s Plus non bastano. I titoli Apple calano in Borsa, dove arrivano a perdere l'1,55% in una giornata di flessione dei mercati.

 

 

4.A HONG KONG PROTESTANO I LAVORATORI DI UN FORNITORE APPLE

Mauro Notarianni per www.macitynet.it

 

protesta  contro  apple a hong kong a sostegno dei lavoratori di lens technologyprotesta contro apple a hong kong a sostegno dei lavoratori di lens technology

Un gruppetto di manifestanti della SACOM (Students and Scholars Against Corporate Misbehaviour) si è raccolto di fronte a uno dei più grandi negozi Apple di Hong Kong per protestare contro le cattive condizioni di lavoro imposte da uno dei fornitori-chiave di Apple per il touchscreen dell’iPhone 6s. La protesta è stata ovviamente per una precisa scelta organizzata volutamente in concomitanza dell’arrivo dell’iPhone 6s sul mercato, a fine di avere massima visibilità.

 

Il gruppo spiega di avere svolto tre mesi d’indagini e afferma che Lens Technology, fornitore dei vetri touchscreen, costringe a straordinari, trattenute sulle paghe e mette a rischio la salute dei lavoratori; afferma, inoltre, che i lavoratori non hanno avuto un giorno libero in un mese al fine di garantire le richieste di Apple. Le violazioni sarebbero state scoperte dal gruppo che ha inviato lavoratori in incognito in vari impianti di proprietà di Lens Technology.

protesta contro  apple a hong kong a sostegno dei lavoratori di lens technologyprotesta contro apple a hong kong a sostegno dei lavoratori di lens technology

 

La proprietaria dell’azienda, Zhou Qunfei, ex operaia di una fabbrica, è diventata la donna cinese più ricca del paese dopo il debutto a marzo di Lens Technology alla borsa di Shenzhen. SACOM chiede alla Mela di “prendere provvedimenti immediati per correggere lo sfruttamento in atto nella sua catena di approvvigionamento”. In una dichiarazione ufficiale del gruppo è riportato: “Invitiamo Apple ad adempiere appieno i suoi compiti di responsabilità d’impresa… offrendo ai lavoratori un luogo di lavoro con dignità e rispetto”. La portavoce di SACOM, Liang Pui-kwan, spiega che target del gruppo non è solo Apple, ma che questa è “la più ricca, quella che ha maggiori probabilità di attuare i cambiamenti e portare il settore verso una nuova era”.

protesta contro apple a hong kong a sostegno dei lavoratori di lens technologyprotesta contro apple a hong kong a sostegno dei lavoratori di lens technology

 

Jeff Williams, vice presidente senior responsabile delle operazioni in Appe, a maggio di quest’anno aveva spiegato che le condizioni di lavoro in Cina stavano migliorando e che non erano mai state così cattive come alcuni media le dipingevano. Nell’ultimo annuale rapporto nel quale si elencano progressi e migliorie per quanto concerne le responsaiblità dei fornitori, Williams, spiega: “Continuiamo ad affrontare con impegno le sfide più ardue dei nostri giorni: diritti umani, uguaglianza, salvaguardia dell’ambiente e istruzione” evidenziano i “passi da gigante” compiuti finora.

iphone 6siphone 6s

 

“Ci adoperiamo giorno dopo giorno presso gli stabilimenti dei nostri fornitori, per essere sicuri che comprendano il nostro Codice di condotta e individuino, risolvano e prevengano i problemi”. “Affrontiamo questioni delicate come l’occupazione minorile in modo diretto e trasparente. E che ci occupiamo di ogni minima violazione dei nostri standard da parte dei fornitori”.

 

“Per alcuni, il fatto che segnaliamo dei problemi è la prova che le nostre procedure non funzionano. Per noi è vero il contrario. Ciascuna delle violazioni scoperte nei 633 audit condotti lo scorso anno ci ha permesso di apportare importanti miglioramenti. Grazie a questi audit, oltre 3,96 milioni di dollari sono stati rimborsati ai lavoratori stranieri per le eccessive commissioni applicate dalle agenzie interinali.

iphone 6s plusiphone 6s plus

 

E sono stati versati quasi 900.000 dollari per gli straordinari non retribuiti. I minori sono stati rimandati a scuola con rette e salario pagati. Il numero di fonderie della nostra filiera certificate conflict-free è raddoppiato. I sistemi di trattamento delle acque reflue sono stati perfezionati. E tanto, tantissimo altro. Per quanto gli audit e le azioni correttive siano essenziali, riteniamo che i più grandi cambiamenti si ottengano istruendo i lavoratori e facendo sì che acquisiscano consapevolezza”.

 

nuovo ipad con stylusnuovo ipad con stylus

“Continuiamo a controllare mensilmente le ore lavorative di più di un milione di lavoratori”, “abbiamo fatto enormi passi avanti, ma c’è ancora molto da fare. Sappiamo che i lavoratori contano su di noi, e non ci fermeremo fino a quando ogni singola persona impegnata nella nostra filiera non sarà trattata con il rispetto e la dignità che merita”.

Ultimi Dagoreport

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA")