janet yellen donald trump

“LE POLITICHE DI TRUMP STANNO ERODENDO LA FIDUCIA NEGLI STATI UNITI” – L’EX SEGRETARIA AL TESORO, JANET YELLEN, SI SCAGLIA CONTRO IL “DAZISMO” DEL TYCOON, CHE HA MANDATO A PUTTANE LA PERCEZIONE DEGLI USA COME ECONOMIA STABILE E “RIFUGIO”: “SONO DAVVERO PREOCCUPATA CHE GLI STATI UNITI STIANO DIVENTANDO ISOLATI, PERCEPITI COME INAFFIDABILI, E CHE QUESTO CREI UN’OPPORTUNITÀ PER LA CINA DI COLLABORARE CON ALCUNI DEI NOSTRI MIGLIORI ALLEATI” – “LA VENDITA MASSICCIA DEI TITOLI DI STATO MOSTRA UN PREOCCUPANTE CALO DELLA FIDUCIA. GLI INVESTITORI STANNO INIZIANDO A EVITARE GLI ASSET IN DOLLARI, METTENDO IN DUBBIO LA SICUREZZA DELLE FONDAMENTA DEL SISTEMA GLOBALE…”

janet yellen

USA: YELLEN, RECENTE MASSICCIA VENDITA DEI TREASURY E' PREOCCUPANTE

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il recente sell-off dei titoli del Tesoro statunitense "mostra un preoccupante calo della fiducia nelle politiche statunitensi, piuttosto che un evento disfunzionale - nel senso di mancanza di liquidità - che necessiti un intervento della Federal Reserve".

 

È l'opinione di Janet Yellen, ex segretaria al Tesoro ed ex presidente della Fed, espressa in un'intervista alla Cnbc.

 

MEME SUL CROLLO DEI MERCATI DOPO I DAZI DI DONALD TRUMP

La dinamica suggerisce "che gli investitori stiano iniziando a evitare gli asset in dollari, mettendo in dubbio la sicurezza delle fondamenta del sistema finanziario globale, ovvero i Treasury statunitensi".

 

Il rischio di recessione, ha poi detto, "è aumentato", ma "non mi spingerei fino a prevederne una, al momento". Secondo Yellen, la Fed "sarà riluttante a tagliare i tassi d'interesse", visti i dazi, "che creano incertezza e la situazione più difficile" per la Banca centrale.

 

YELLEN AFFERMA CHE LE POLITICHE DI TRUMP ERODONO LA FIDUCIA NEGLI ASSET STATUNITENSI E IN DOLLARI

Traduzione di un estratto dell’articolo di David Lawder per Reuters

 

L’ex Segretaria al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha dichiarato lunedì di essere preoccupata che i dazi doganali e le altre politiche del presidente Donald Trump stiano erodendo la fiducia degli alleati negli impegni assunti dagli Stati Uniti, e che alcuni investitori stiano iniziando a evitare gli asset statunitensi.

janet yellen consuma funghi allucinogeni in cina meme 1

 

Yellen ha detto a CNBC che l’impennata dei rendimenti sul debito del Tesoro statunitense della scorsa settimana – i rendimenti si muovono in modo inverso ai prezzi – è stata allarmante, considerando che quei titoli sono tradizionalmente considerati un bene rifugio, e che questo ha messo in discussione “la sicurezza di quello che è la pietra angolare del sistema finanziario globale, ossia i titoli del Tesoro statunitensi”.

 

“Non credo che stiamo osservando una disfunzione nel senso che la liquidità si stia completamente prosciugando nei mercati, ma un andamento che suggerisce una perdita di fiducia nella politica economica degli Stati Uniti e nella sicurezza degli asset finanziari fondamentali è davvero molto preoccupante,” ha detto Yellen.

 

SCOTT BESSENT INTERVISTATO DALLA MSNBC

[…] Yellen ha detto di essere soddisfatta dei buoni risultati delle aste dei titoli a 10 e 30 anni della scorsa settimana, ma ha aggiunto che non raccomanderebbe un passaggio a un’emissione più concentrata su titoli a breve termine come risposta all’aumento dei rendimenti a lungo termine. Ha sottolineato che è importante mantenere un’emissione regolare e prevedibile che soddisfi la domanda del mercato.

 

“Quindi non credo che passare all’emissione di titoli a breve solo perché si è turbati dall’aumento dei tassi a lungo termine sarebbe una strategia di finanziamento sensata,” ha detto.

 

donald trump - mercati azionari

Yellen ha ripetuto precedenti osservazioni secondo cui i dazi e le altre politiche di Trump stanno infliggendo un “colpo di mazza” all’economia statunitense e alle alleanze internazionali, citando dubbi sugli impegni americani nei confronti della NATO, dell’Ucraina e dell’accordo commerciale Stati Uniti-Messico-Canada (USMCA).

 

“Quindi sono davvero preoccupata che gli Stati Uniti stiano diventando isolati, percepiti come inaffidabili, e che questo crei un’opportunità per la Cina di collaborare con alcuni dei nostri migliori alleati – Giappone, Corea del Sud, e altri,” ha detto Yellen.

 

JEROME POWELL - FED

Ha affermato di non vedere ancora un rischio per la stabilità finanziaria, ma ha aggiunto che la Federal Reserve dispone di una gamma di strumenti di liquidità già utilizzati nel marzo 2020 all’inizio della pandemia di COVID-19, qualora tali rischi si concretizzassero.

 

Yellen ha aggiunto di non aver discusso le sue preoccupazioni con il Segretario al Tesoro di Trump, Scott Bessent.

janet yellen in cina

mario draghi premiato con Global citizen award - con yanet yellen

DONALD TRUMP JEROME POWELLdonald trump - mercati azionari donald trump - mercati azionari

janet yellen in cina

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...