jay z jay-z miliardario

BILLION DOLLAR BABY – JAY Z NON È PIÙ MILIONARIO... È MILIARDARIO! IL MARITO DI BEYONCÉ HA SUPERATO DIDDY E DR. DRE E ORA È L’ARTISTA HIP-HOP PIÙ RICCO DEL MONDO, CON UN PATRIMONIO DI 1 MILIARDO DI DOLLARI – DALL’INIZIO COME SPACCIATORE ALLA FONDAZIONE DELL’ETICHETTA ROC-A-FELLA FINO AL SUCCESSO MONDIALE – UBER, TIDAL, LE CASE, IL COGNAC E L'ABBIGLIAMENTO: TUTTI I SUOI INVESTIMENTI – VIDEO

 

Zack O’Malley Greenburg per forbes.it

 

jay z 2

Nove anni fa, due insoliti commensali si sedettero all’Hollywood Diner di Omaha, nel Nebraska. Uno, Warren Buffett, era un habituè. L’altro, Jay-Z, non lo era. Il miliardario e il rapper ordinarono frullati alla fragola e chiacchierarono amabilmente, continuando la conversazione negli uffici della Berkshire Hathaway di Buffett.

 

jay z 1

Buffett, all’epoca ottantenne, se ne andò colpito dall’artista di 40 anni più giovane di lui: “Jay sta insegnando in un’aula molto più grande di quanto non abbia mai insegnato io. Per un giovane che cresce, è il ragazzo giusto da cui imparare”. Questo momento, che è stato originariamente catturato nella nostra Forbes 400 del 2010, ha chiarito che Jay-Z aveva già in progetto di avere una fortuna a dieci cifre. “L’hip-hop fin dall’inizio è sempre stato ambizioso”, ha affermato.

 

BEYONCE E JAY Z NEL VIDEO FAMILY FEUD

Meno di un decennio dopo, è chiaro che Jay-Z ha accumulato una fortuna che totalizza (in modo conservativo) $ 1 miliardo, rendendolo uno tra i pochi miliardari del mondo dello spettacolo e il primo artista hip-hop a farlo. Gli investimenti di Jay-Z sono in costante crescita e comprendono liquori, arte, immobili (case a Los Angeles, Hamptons, Tribeca) e partecipazioni in società come Uber.

 

beyonce e jay z 1

Il suo viaggio è ancora più impressionante considerando i suoi inizi: i famigerati progetti immobiliari di Brooklyn di Marcy. Prima di diventare un musicista era uno spacciatore di droga, poi ha creato la sua etichetta, Roc-A-Fella Records, fino al suo debutto nel 1996, Reasonable Doubt. Da allora ha accumulato 14 album finiti al numero uno delle classifiche, 22 premi Grammy e oltre $ 500 milioni di guadagni in un decennio.

 

lo yacht di beyonce e jay z 8

Fondamentalmente, si è reso conto che avrebbe dovuto costruire i propri marchi piuttosto che promuovere quello di qualcun altro: la linea di abbigliamento Rocawear, creata nel 1999 (venduta per 204 milioni di dollari a Iconix nel 2007); D’Ussé, un cognac di cui è co-proprietario con Bacardi; e Tidal, un servizio di streaming musicale.

 

lo yacht di beyonce e jay z 7

Kasseem “Swizz Beatz” Dean, il superproduttore dietro alcuni dei più grandi successi di Jay-Z (“On To The Next One”, Beyoncé “Upgrade U”), guarda a Jay-Z come a un modello a cui gli altri possono guardare: “È più grande dell’hip- hop … è il progetto per la nostra cultura. Un ragazzo che assomiglia a noi, suona come noi, ci ama, ha fatto qualcosa che abbiamo sempre sentito sopra di noi”. “Se è un miliardario adesso, immagina cosa sta per diventare”, dice Swizz Beatz. “Perché ha appena iniziato.”

 

Quanto vale Jay-Z?

 

beyonce e jay z in sicilia 6

Per calcolare il suo patrimonio netto, abbiamo esaminato la partecipazione dell’artista in società come lo champagne Armand de Brignac (possiede il 100% di Armand de Brignac e ha una proprietà parziale delle altre società) applicando il nostro consueto sconto alle aziende private.  Poi abbiamo sommato il suo reddito, sottraendo un importo per tenere conto di uno stile di vita da superstar. Abbiamo controllato i nostri numeri con un elenco di esperti esterni per garantire che queste stime fossero corrette e prudenti. Risultato: Jay-Z è davvero un business.

 

Armand de Brignac

beyonce' e jay z 3

$ 310 milioni

 

Jay-Z ha usato la sua musica per spillare le bottiglie d’oro da $ 300 dello champagne “Ace of Spades” da quando ha lanciato il marchio con il video del 2006 “Show Me What You Got”.

 

Contanti e investimenti

$ 220 milioni

beyonce' e jay z 1

 

Un vasto portafoglio di investimenti include una partecipazione in Uber del valore stimato di $ 70 milioni.

 

D’Ussé

$ 100 milioni

Il cognac di Jay-Z, una joint venture con il gigante delle bevande Bacardi, è cresciuto quasi dell’80% all’anno. “Jay-Z entra in simbiosi con i consumatori attirati da uno stile di vita ultra-premium”, afferma Eric Schmidt, direttore di Alcohol Research di Beverage Marketing Corp.

 

Tidal

$ 100 milioni

 

beyonce jay z e madonna presentano tidal 8

Nel 2015, Jay-Z ha presentato un’offerta per l’acquisto della società madre del servizio di streaming scandinavo per 60 milioni di dollari. Ha rilanciato Tidal quell’anno con un gruppo di investitori famosi tra cui sua moglie Beyoncé e altre star della musica, da Kanye West a Calvin Harris.

 

Roc Nation

$ 75 milioni

 

Questa grande società di intrattenimento è nata oltre un decennio fa come parte di una joint venture con il gigante dei concerti Live Nation. Roc Nation rappresenta alcune delle migliori star dell’intrattenimento attraverso la sua agenzia sportiva (Kevin Durant, Todd Gurley), così come con la sua etichetta discografica e le divisioni di gestione artistica (Rihanna, J. Cole).

 

Catalogo musicale

beyonce' e jay z 9

$ 75 milioni

 

Prima dell’inizio della sua carriera come capo dei Def Jam nel 2004, Jay-Z ha negoziato sui suoi diritti di pubblicazione. Mossa saggia: le sue hit ora registrano quasi 1 miliardo di stream all’anno.

 

Collezione d’arte

$ 70 milioni

 

Nella canzone “Picasso Baby”, Jay-Z si vantava di un “Basquiat nell’angolo della mia cucina”. Probabilmente non stava scherzando: per oltre un decennio ha raccolto capolavori come la “Mecca” di Basquiat, acquistata nel 2013 per $ 4,5 milioni.

 

Immobiliare

$ 50 milioni

 

michelle obama al concerto di beyonce e jay z 1

Dopo aver dato il benvenuto ai loro gemelli nel 2017, Jay-Z e Beyoncé hanno comprato un paio di case: una villa da 26 milioni di dollari a East Hampton e una proprietà da 58 milioni di dollari a Bel Air. Jay-Z possiede anche un attico Tribeca, preso per $ 6,85 milioni nel 2004.

invasione al concerto di beyonce e jay z 2beyonce' e jay z 1beyonce' jay zBEYONCE E JAY Z NEL VIDEO FAMILY FEUDbeyonce jay z e madonna presentano tidal 7beyonce' e jay z 2BEYONCE E JAY Z NEL VIDEO FAMILY FEUDjay zUma Thurman Harvey Weinstein and Jay Z BEYONCE E JAY Z NEL VIDEO FAMILY FEUDBEYONCE E JAY Z NEL VIDEO FAMILY FEUDBEYONCE E JAY Z NEL VIDEO FAMILY FEUDBEYONCE E JAY Z NEL VIDEO FAMILY FEUDla famiglia beyonce e jay zjay z 3jay z e beyonce 1jay z e beyoncejay z e david letteramanjay z e david letterman 2jay zjay z e david letterman 1beyonce' e jay z 12beyonce' e jay z 13Beyonce e Jay Z a CoachellaBeyonce e Jay Z a Coachellabeyonce' e jay z 10beyonce' e jay z 11beyonce' e jay z 14beyonce' e jay z 2beyonce' e jay z 21beyonce' e jay z 20beyonce' e jay z 15beyonce' e jay z 16beyonce' e jay z 17beyonce' e jay z 18beyonce' e jay z 19beyonce' e jay z 22jay z e beyonce e a cena a capri 6beyonce' e jay z 4beyonce' e jay z 3beyonce' e jay z 5beyonce' e jay z 6beyonce' e jay z 7beyonce' e jay z 8beyoncejay z e beyonce e a cena a capri 7lo yacht di beyonce e jay z 3beyonce e jay z 1 1beyonce e jay z 1 2beyonce 2beyonce 1invasione al concerto di beyonce e jay z 1lo yacht di beyonce e jay z 9beyonce e jay z 11 1beyonce e jay z 1beyonce e jay z 10beyonce e jay z 11beyonce e jay z 12beyonce e jay z 13beyonce e jay z 14beyonce e jay z 15beyonce e jay z 16beyonce e jay z 17beyonce e jay z 18beyonce e jay z 19beyonce e jay z 2beyonce e jay z 20beyonce e jay z 21beyonce e jay z 3beyonce e jay z 4beyonce e jay z 5beyonce e jay z 6beyonce e jay z 7beyonce e jay z 8beyonce e jay z 9jay z 1lo yacht di beyonce e jay z 1lo yacht di beyonce e jay z 2lo yacht di beyonce e jay z 6lo yacht di beyonce e jay z 4lo yacht di beyonce e jay z 5invasione al concerto di beyonce e jay z 3

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....