BUSINESS INTERNATIONAL - USA, A SETTEMBRE PERDITA RECORD DI POSTI DI LAVORO - DOMANI ULTIMO VERTICE BCE PER TRICHET (POI ARRIVA DRAGHI) - L’INDIA SVELA IL TABLET PC PER TUTTE LE TASCHE (35$) - LA UE VERSO IL VIA LIBERA ALL’OPERAZIONE MICROSOFT-SKYPE - UBS, LO SCANDALO COSTATO 2,3 MLD $ CONTINUA A MIETERE VITTIME. SI DIMETTONO ALTRI DUE DIRIGENTI - MICROSOFT SI COMPRA YAHOO!?...

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
L'INDIA SVELA IL TABLET PC ALLA PORTATA DI TUTTI
http://blogs.ft.com/fttechhub/#axzz1Zn9wJHGz

È indiano il tablet pc più economico in assoluto: non è potente né bello come l'iPad o i suoi concorrenti, ma costa solo 35 dollari e rappresenta un ulteriore sforzo del Paese dell'Asia meridionale di non cristallizzarsi nel ruolo di centro della delocalizzazione, bensì di affermarsi come leader dell'innovazione alla portata di tutte le tasche. Il tablet indiano si chiama "Aakash" che in Hindi significa "cielo".

LA UE VERSO IL VIA LIBERA ALL'OPERAZIONE MICROSOFT-SKYPE
http://www.ft.com/intl/companies

Dopo aver ottenuto il via libera dalla Us Federal Trade Commission, Microsoft si prepara ad ottenere il nulla osta anche dalla Ue. Il Commissario europeo per la Concorrenza Joaquin Almunia sta per dare l'ok all'acquisizione da parte del colosso fondato da Bill Gates del service di chiamate online Skype (un affare da 5,9 miliardi di dollari). L'operazione era stata osteggiata dai rivali di Skype convinti che essa metterà Skype in una posizione dominante sul mercato della telefonia su internet e dei servizi associati, lesiva della concorrenza.

USA, LA PERDITA DI POSTI DI LAVORO AI MASSIMI DEGLI ULTIMI DUE ANNI
http://www.ft.com/intl/world

I tagli di posti di lavoro previsti negli Stati Uniti hanno raggiunto il livello massimo degli ultimi due anni. Bank of America e l'esercito Usa hanno annunciato ristrutturazioni feroci mentre le aziende continuano ad assumere a ritmi insufficienti per una reale ripresa. A settembre si è registrata la creazione di 90mila posti di lavoro nel settore privato contro i 75mila previsti. Ma il dato è praticamente identico a quello di agosto in cui le assunzioni erano state 89mila.

A pesare, comunque, sono i posti tagliati: nel mese appena finito ne sono stati annunciati 115mila 730 contro i 51mila 114 di agosto e i 37mila 151 di un anno fa. Il 70% delle riduzione dell'ultimo mese arriva dal governo Usa (in particolare dall'esercito che ha avviato un piano di ristrutturazione quinquennale) e da Bank of America (annunciati 30mila tagli).

DOMANI ULTIMO VERTICE BCE PER TRICHET
http://www.ft.com/

Jean-Claude Trichet domani presiederà il suo ultimo vertice della Bce, prima di passare il testimone per la guida della Banca centrale europea a Mario Draghi. Ci si aspetta che il meeting consideri liquidità in più per le banche della zona euro e un possibile taglio dei tassi di interesse.

2 - THE TELEGRAPH
VOCI DI UN'OFFERTA DA MICROSOFT: YAHOO! VOLA
http://tgr.ph/q3S0Dy

Sono bastate le voci circa l'intenzione da parte di Microsoft di lanciare un'offerta di acquisto a Yahoo! perché ieri le azioni del gruppo web salissero di 10 punti percentuali. Yahoo!, nel 2008, rifiutò un'offerta di 50 miliardi di dollari avanzata dalla compagnia fondata da Bill Gates. L'ipotesi, tuttavia, è basata soltanto sui rumors e non manca chi la esclude categoricamente. A mostrare interesse per Yahoo!, finora, sono stati la cinese Alibaba e la californiana Silver Lake.

3 - BLOOMBERG
UBS, ALTRI DUE DIRIGENTI COSTRETTI ALLE DIMISSIONI
http://bloom.bg/psGWa3

Lo scandalo che ha causato perdite per 2,3 miliardi di dollari a Ubs continua a mietere vittime. Dopo l'ex Ceo del colosso svizzero Oswald Grubel, ieri hanno rassegnato le dimissioni altri due dirigenti dell'unità in cui è avvenuta la frode: Francois Gouws Yassine Bouhara. Dopo due settimane di indagini condotte all'interno di Ubs per capire come il giovane trader Kweku Adoboli abbia potuto fare investimenti non autorizzati di enorme entità in maniera indisturbata, la banca ha annunciato nuove e ulteriori azioni disciplinari nei confronti di membri dello staff in qualche modo responsabili di quanto accaduto.

 

IL TABLET INDIANO AAKASHSkypeMICROSOFTtrichetBarack Obama

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO