fincantieri stx margrethe vestager emmanuel macron

L'OPERAZIONE FRANCO-ITALIANA FINCANTIERI-STX SARÀ BOCCIATA DALLA COMMISSIONE EUROPEA? - NON C'È NULLA DI UFFICIALE, MA A TRE ANNI DAL PRIMO ACCORDO, PARE CHE LA VESTAGER NON INTENDA DARE L'OK. NON A CASO FINCANTIERI SOLLECITA UN'''INTEGRAZIONE EUROPEA'' NEL MONDO DELLA DIFESA, IN RISPOSTA AI RUMORS SU UNA POTENZIALE FUSIONE CON THYSSENKRUPP DELLA DIVISIONE MILITARE

stx

 

1.L'OPERAZIONE FINCANTIERI-STX VIENE SOFFOCATA DA BRUXELLES?

DAGONOTA - Non è casuale la nota di Fincantieri di ieri sera, che rispondeva all'indiscrezione di Reuters su una potenziale operazione con la tedesca Thyssenkrupp. Gira infatti voce a Bruxelles che l'operazione Fincantieri-Stx, a tre anni dalla sua genesi, avrebbe incontrato scogli insormontabili dalla Commissione Europea.

 

fincantieri stx

Per chi non ricordasse, i cantieri francesi Stx avevano portato i libri in tribunale nel 2016, e il gruppo italiano fu l'unico a presentare un'offerta. L'accordo fu concluso a maggio 2017, proprio mentre macron Macron arrivava all'Eliseo, e per dimostrare che era un bravo galletto con l'orgoglio nazionale in petto, prese subito la decisione di nazionalizzare Stx.

 

Seguirono trattative tra Macron, Gentiloni, Le Maire, Calenda. Il nuovo accordo fu ovviamente posto al vaglio della durissima commissaria Vestager. Passano gli anni, la politica danese nel frattempo viene confermata alla guida dell'antitrust europeo, ma la situazione non si sblocca. A dicembre le prime conclusioni dell'indagine, negative per l'operazione, seguite dalle contro-deduzioni di Fincantieri.

 

FINCANTIERI

Niente da fare: a Bruxelles pensano di essere nel '600 e che l'Europa sia ancora il centro del mondo, e dunque credono che se nasce un campione europeo di qualche settore, esso distorcerà il mercato. I giganteschi cantieri cinesi, giapponesi, sud-coreani? Non esistono, meglio tagliare le palle alle aziende europee e lasciare che arrivino da fuori a comprarsele una per una, come in Grecia dove gli emiri di Abu Dhabi si cono comprati i cantieri dei Niarchos.  

 

 

 

2.FINCANTIERI: SÌ A CONSOLIDAMENTO INDUSTRIA DIFESA EUROPEA

FREGATE FINCANTIERI

 (ANSA) - "Guardiamo con favore al consolidamento dell'industria europea della difesa". E' il solo commento che la Fincantieri lascia trapelare in merito all'indiscrezione di possibili colloqui con il gruppo tedesco Thyssenkrupp, interessato a sviluppare la propria divisione difesa.

 

"Il programma comune con i tedeschi per la costruzione di sommergibili costituisce un'occasione concreta per parlare di futuri scenari di consolidamento", aveva detto un portavoce del gruppo triestino all'agenzia Reuters, secondo quanto si legge sul sito.

 

Una collaborazione italo-tedesca per i sottomarini è già stata sperimentata. E' avvenuto nel caso di un programma, appunto, italo-tedesco che ha costruito quattro sommergibili di nuova generazione per la Marina Italiana. In quell'ambito la Thyssen era uno dei partner del German Submarine Consortium.

FINCANTIERI - LA FREGATA PER US NAVY

 

 

3.THYSSENKRUPP TRATTA CON FINCANTIERI SU POTENZIALE FUSIONE ATTIVITÀ DIFESA - FONTE

Christoph Steitz, Tom Käckenhoff e Sabine Siebold per Reuters

 

Giuseppe Bono

Thyssenkrupp sta esplorando diverse opzioni strategiche per la sua divisione della difesa, che vanno da un’integrazione con le attività di Fincantieri alla creazione di un campione nazionale con altri gruppi tedeschi del settore, secondo una fonte vicina alla situazione.

 

I colloqui puntano a creare economie di scala per la controllata Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS), che costruisce sottomarini e navi di superficie e opera in un settore altamente frammentato e condizionato dalle decisioni politiche, secondo la fonte.

 

A questo proposito Thyssenkrupp sta discutendo con Fincantieri la possibilità di creare una joint venture da 3,4 miliardi di ricavi, secondo la fonte.

 

emmanuel macron tag

In questo scenario Fincantieri apporterebbe le sue attività della difesa, che secondo la fonte ha fruttato 1,6 miliardi di euro di fatturato nel 2019.

 

No comment da Thyssenkrupp.

 

Anche Fincantieri ha preferito non commentare la notizia dei colloqui, ma un portavoce ha spiegato che “per Fincantieri resta auspicabile il consolidamento dell’industria europea della difesa e il programma comune con i tedeschi per la costruzione di sommergibili costituisce un’occasione concreta per parlare di futuri scenari di consolidamento”.

fincantieri

 

Thyssenkrupp è anche in colloqui preliminari per fondere TKMS con le più piccola rivali tedesche Luerssen e German Naval Yards (GNYK) per creare un campione nazionale che consenta di mantenere la tecnologia nel paese e salvaguardare i posti di lavoro, ha aggiunto la fonte.

 

Un’opzione allo studio è che Luerssen acquisti una quota appena sopra il 50% di GNYK in una prima fase, con il coinvolgimento di Thyssenkrupp in una seconda fase, dicono due fonti.

margrethe vestager

 

“Questo è uno degli scenari in discussione”, riferisce una fonte.

 

No comment da GNYK. Un portavoce di Luerssen ha ribadito che il consolidamento del settore ha senso e serve a rafforzare la competitività a livello internazionale.

 

Thyssenkrupp potrebbe anche decidere di mantenere la propria divisione, che genera ricavi per 1,8 miliardi di euro, e svilupparla per conto suo.

macron e le maire a saint nazaire Stxcantiere stxmacron stxcantiere stx

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

C’È FRANCO E FRANCO(FORTE) - SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI IN ITALIA PESA COME UN MACIGNO L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - GIÀ OGGI, PUR AVENDO IL 30 PER CENTO DI MEDIOBANCA, I DUE RICCONI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE DELLA BANCA PERCHÉ NON SONO “HOLDING BANCARIE” REGOLATE DALLA BCE (E CE MANCHEREBBE CHE PER FARE OCCHIALI O CEMENTO UNO SI METTE IN CASA GLI ISPETTORI DI FRANCOFORTE) - DOMANI AVRANNO IL CONTROLLO DI MPS E SI TROVERANNO NELLE STESSE CONDIZIONI, CIOÈ SENZA POTER TOCCARE PALLA. COSA SUCCEDERÀ ALLORA IN MEDIOBANCA E GENERALI DOPO L’8 SETTEMBRE? SI PROCEDERÀ PER ACCORDI SOTTOBANCO TRA AZIONISTI E MANAGER CON LA BENEDIZIONE DEL GOVERNO, O SI PROCEDERÀ ALLA LUCE DEL SOLE SEGUENDO LE REGOLE EUROPEE? AH, SAPERLO…

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)