SPREAD IN RIALZO A 145 PUNTI - PIAZZA AFFARI -0,30% - LUXOTTICA DEBOLE IN BORSA (-1%) DOPO LA DECISIONE DI AFFIDARE A DEL VECCHIO LE DELEGHE IN ATTESA CHE VENGA NOMINATA LA NUOVA GOVERNANCE

1 - SPREAD TRA BTP E BUND IN RIALZO A 145 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,34%

FCA FCA

(ANSA) - Avvio di giornata in lieve rialzo per lo spread tra Btp e bund che, segna 145,6 punti (144 ieri sera). Il rendimento del titolo decennale italiano sale a 2,34%.

 

2 - BORSA: EUROPA PARTE DEBOLE, ANCORA VENDITE SU LUXOTTICA A MILANO

Radiocor - Apertura in calo a Piazza Affari dopo che ieri gli indici hanno chiuso in rosso per la sesta seduta consecu tiva. Il Ftse Mib scivola dello 0,30% e il Ftse All Share dello 0,11%. Deboli anche le principali Borse del Vecchio Continente, a Francoforte il Dax30 perde lo 0,40%, a Parigi il Cac40 lo 0,44% e a Londra il Ftse100 lo 0,48%, quando c'e' attesa sui mercati per l'indice tedesco Zew, in una giornata in cui verra' pubblicato anche il dato sulla produzione industriale europea di agosto e l'inflazione delle principali economie continentali.

LEONARDO DEL VECCHIO MOGLIE NICOLETTA ZAMPILLOLEONARDO DEL VECCHIO MOGLIE NICOLETTA ZAMPILLO

 

Tra i titoli, lieve calo per Fca (-0,21%), all'indomani del primo giorno di quotazione a Piazza Affari e a New York, dove le azioni del gruppo automobilistico hanno aperto in forte rialzo per poi passare in rosso e scivolare dello 0,89%. Ancora vendite su Luxottica (-0,93%), dopo il tonfo della vigilia, quando ancora non e' stata risolta definitivamente la successione di Enrico Cavatorta che ha lasciato il posto di ceo. Sul fronte dei cambi l'euro si e' rafforzato lievemente rispetto alla divisa Usa e passa di mano a 1,2704 dollari (1,2672 ieri sera), e 136,1 yen, quando il biglietto verde vale 107,14 yen. Il petrolio Wti cala dello 0,48% a 85,34 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: -2,3% NIKKEI IN CHIUSURA, PESA CALO WALL STREET E DOLLARO DEBOLE

tokyo-borsatokyo-borsa

Radiocor - Chiusura in flessione per la Borsa di Tokyo. Al termine di una seduta tutta in territorio negativo l'Indice Nikkei ha archiviato gli scambi con un calo del 2,38%, a 14.936,51 punti. A trainare il listino giapponese in ribasso e' stata la debolezza del dollaro sui mercati valutari, la seduta negativa di Wall Street, che ha toccato i minimi da due mesi a questa parte e i rischi, anche economici, legati alla diffusione del virus Ebola.

 

4 - LUXOTTICA: DEBOLE IN BORSA (-1%) CON DELEGHE A DEL VECCHIO

(ANSA) - Luxottica giù in Borsa dopo la decisione di affidare al patron Del Vecchio le deleghe in attesa che vengano nominati i due Co-Ceo. Le azioni perdono l'1% a 36,9 euro. Per gli analisti di Intermonte "le dimissioni del Co-Ceo Cavatorta, evidenziano una debolezza della nuova struttura di governance scelta per il gruppo. In attesa di conoscere il nuovo assetto del vertice rimaniamo cauti. I risultati del gruppo dovrebbero evidenziare invece il buon andamento del business nel terzo trimestre".

luxotticaluxottica

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Cdp: verso un accordo da 3,8 miliardi con China Development-Bank (Il Sole 24 Ore, pag. 1-8-9)

 

Luxottica: caos, crolla il titolo (-9%). Tutte le deleghe a Del Vecchio. Dopo le dimissioni di Cavatorta anche Abravanel fuori dal cda. Salta la nomina di Vian. Un assegno da 146 milioni, Leonardo fa pace con il Fisco. (dai giornali)

 

LuxotticaLuxottica

Fca: debutta a Wall Street. Il mercato guarda a nuovi partner. Elkann: momento storico. Marchionne: nuovo inizio. (dai giornali)

 

Exor: si prepara allo shopping. Gli occhi puntati su Europa e Asia. Per la holding 3 miliardi per un'acquisizione lontano dall'auto (Il Sole 24 Ore, pag. 34)

 

Enel: un miliardo di debito per la maxi-cedola Endesa. Il Governo pronto a cedere il 5% del gruppo: incarico a Equita (Il Sole 24 Ore, pag. 31-36)

 

Cir: cancella 210 milioni di bond e azzera i debiti. (Il Sole 24 Ore, pag. 36)

 

Fininvest: avanza ipotesi donazione per la quota Mediolanum (Il Messaggero, pag. 19)

 

Unicredit: Ghizzoni, in dirittura la vendita di Uccmb (Il Messaggero, pag. 19)

 

Ilva: offerte in ritardo ed e' gia' allarme liquidita' (la Repubblica, pag. 30)

 

Legge Stabilita': Irap, taglio da 6,5 miliardi. Renzi: La manovra sale a 30 miliardi. Per le coperture si cercano 16 miliardi di tagli. Zero contributi nei primi tre anni per chi assume a tempo indeterminato. Bankitalia: stime a rischio. 'Slittamento del pareggio strutturale al 2017 tutt'altro che scontato, decide la Ue. (dai giornali) Delrio: 'Meno tasse e spese, serve uno choc (Corriere della Sera, pag. 1-5).

 

Fisco: alta tenesione Svizzera-Italia. Il ministro delle Finanze elvetico accusa Roma per la mancata conclusione dei bilaterali. Widmer-Schlumpf: 'La nostra pazienza ha un limite'. Padoan: 'Berna ondivaga' (dai giornali)

 

Cina supera gli Usa nella top ten del Pil. Sempre piu' emergenti e l'Italia e' fuori (la Repubblica, pag. 28)

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?