
LE MANOVRINE DI GIORGIA MELONI – LA CONSISTENZA DELLE LEGGI DI BILANCIO DELLA DUCETTA SI È ANDATA RIDUCENDO NEL CORSO DEL TEMPO. LA PRIMA MANOVRA È STATA LA PIÙ GRANDE DI TUTTA LA LEGISLATURA: 46 MILIARDI, CONTRO I 38 DELLA LEGGE DI BILANCIO PER IL 2024 E I 35 DI QUELLA PER IL 2025. LA LEGGE DI BILANCIO PER IL 2026 SARÀ ANCORA PIÙ CONTENUTA: SI DOVREBBE ATTESTARE ATTORNO AI 16 MILIARDI…”
giorgia meloni e giancarlo giorgetti - question time alla camera
Estratto dell’articolo di Tito Boeri per “la Repubblica”
[…] L’entità della manovra, vale a dire delle risorse mobilizzate in termini di maggiori spese o minori entrate, che devono trovare in gran parte coperture per rispettare le regole europee, si è andata riducendo nel corso del tempo.
Era legittimo aspettarselo per la prima legge di bilancio, varata a due mesi dall’insediamento del nuovo governo, ma non in quelle successive che l’esecutivo aveva tutto il tempo di preparare con cura.
documento programmatico di bilancio 2025
Invece la prima manovra è stata la più grande di tutta la legislatura: 46 miliardi, contro i 38 della legge di bilancio per il 2024 e i 35 di quella per il 2025.
La legge di bilancio per il 2026 che verrà presentata nei prossimi giorni in Parlamento dovrebbe essere ancora più contenuta: si dovrebbe attestare attorno ai 16 miliardi. […]