carlo puri negri macchiatonda capalbio

MAREMMA BANCARIA - A CAPALBIO APRE UN COUNTRY CLUB PER NOBILI E BANCHIERI CHE FREQUENTANO LA ZONA: CARLO PURI NEGRI STA RESTAURANDO IL FORTE DI MACCHIATONDA, CHE OSPITERA' IL ''CLUB LA MACCHIA'': ''CENE ALL'APERTO E BALLI, EVENTI CULTURALI E SPORTIVI'' - I FUTURI SOCI? BRACHETTI PERETTI, JACARANDA CARACCIOLO, MARZOTTO, SCARONI, GRILLI, IL COSTAMAGNA

 

Andrea Cianferoni per www.affaritaliani.it

 

forte  di macchiatondaforte di macchiatonda

“Un luogo idilliaco immerso nella riserva naturale del Wwf. Il “Club La Macchia” offrirà ai suoi membri e agli ospiti aperitivi al mare, pranzi all' aperto e balli, un calendario variegato di attività, fra cui eventi culturali e sportivi”. Queste poche parole, sul sito della società londinese Dbhospitality, spiegano ai futuri clienti cosa dovranno aspettarsi arrivando a Macchiatonda: una delle zone più incontaminate ed esclusive della Maremma, a pochi passi dall’Argentario e dalle tenute vip dei tycoon della finanza italica.

Clio Goldsmith e Carlo Puri Negri Clio Goldsmith e Carlo Puri Negri

 

Non a caso dietro al progetto di riqualificazione del forte di Macchiatonda, c’è il giovane sviluppatore immobiliare Luca Del Bono, di nobili natali, per metà italiano e per metà inglese, co-fondatore del gruppo Quintessentially lifestyle, già consulente di gruppi come Baglioni Hotels, W Hotels, Hilton International, Corinthia Hotels, insieme all’altrettanto blasonato socio Raimondo Gaetani d’Aragona. Il progetto nasce su impulso del finanziere milanese Carlo Puri Negri, figlio di Ambrogio Puri, e di Margherita Negri, cugina di Leopoldo Pirelli e nipote del fondatore Giovanni Battista Pirelli.

 

forte di macchiatondaforte di macchiatonda

Puri Negri è stato sposato con l'attrice inglese Clio Goldsmith, poi risposatasi con Mark Roland Shand, fratello di Camilla Parker-Bowles. Dal secondo matrimonio con Giulia Clavarino, dalla quale ha quattro figli, è nata Margherita Puri Negri, che a metà settembre impalmerà il giovane conte romano Matteo Marenghi Vaselli, nella meravigliosa tenuta di Burano, a pochi chilometri dal paese di Capalbio, residenza estiva della famiglia Puri Negri.

forte di macchiatonda il seme dell uomo di marco ferreriforte di macchiatonda il seme dell uomo di marco ferreri

 

In attesa di celebrare le blasonatissime nozze, a metà luglio il gotha imprenditoriale italiano si ritroverà ad inaugurare quello che fu, nel Seicento, un fortino spagnolo di avvistamento. Già utilizzato alla fine degli anni Sessanta dal regista Marco Ferreri per girare alcune scene del film “Il seme dell’uomo”, il forte di Macchiatonda, dismesso nella prima metà dell'Ottocento e mai restaurato, è andato incontro ad un lungo periodo di degrado, tanto che già negli anni Novanta avrebbe richiesto un intervento di restauro conservativo.

alberica brivio sforza claudio costamagna 665082alberica brivio sforza claudio costamagna 665082

 

Un gruppo di amici-soci, capitanato appunto da Carlo Puri Negri, ha investito sul fortino e incaricato l’architetto fiorentino – di origini tedesche -  Carlo Graf von Rex, che si è preso cura non solo delle strutture murarie dell'edificio, ma del giardino adiacente, in grave stato di degrado.

 

Tra i nomi che figurano tra i potenziali futuri soci del club, che prevede una fee di accesso di diecimila euro, c’è il gotha italiano della nobiltà e dell’imprenditoria: Ugo e Isabella Brachetti Peretti, Jacaranda Caracciolo Falk, Matteo Marzotto, Paolo Scaroni, il banchiere Vittorio Grilli, il presidente di Cdp Claudio Costamagna con la moglie Alberica Brivio Sforza e Carlo Clavarino.

JACARANDA CARACCIOLO CON LE AMICHE DEL CUOREJACARANDA CARACCIOLO CON LE AMICHE DEL CUORE

 

A presiedere il nuovo club “la Macchia”, e l’associazione omonima, sarà la moglie di Carlo Puri Negri, Giulia Clavarino, che per la gestione si ispirerà ai locali già esistenti in tutto mondo.

luca del bonoluca del bonoCARLO PURI NEGRI GIULIA CARLO PURI NEGRI GIULIA festa di puri negri a capalbio  49festa di puri negri a capalbio 49festa di puri negri a capalbio  48festa di puri negri a capalbio 48festa di puri negri a capalbio  7festa di puri negri a capalbio 7margherita puri negri, carlo mazzoni, viola arrivabene gonzagamargherita puri negri, carlo mazzoni, viola arrivabene gonzagaraimondo gaetani d aragonaraimondo gaetani d aragona

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO