LOTITO NEL NASO! – IL PATRON DELLA LAZIO HA MESSO A SEGNO UN COLPO CHE VALE CENTO TAVECCHIO: NEI MESI SCORSI S’È AGGIUDICATO UN MAXI-APPALTO PER LA PULIZIA DELLE SCUOLE DA 172 MILIONI

Stefano Sansonetti per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

de laurentis lotito tavecchiode laurentis lotito tavecchio

Talmente inserito negli ingranaggi degli appalti pubblici da aver messo a segno un autentico “colpaccio”. Nel giorno in cui la sua figura finisce sotto i riflettori come principale artefice dell’ascesa di Carlo Tavecchio al vertice della Figc, dal business di Claudio Lotito spunta fuori una maxi-commessa incassata qualche mese fa dal Tesoro. In ballo una cifra che complessivamente può arrivare alla bellezza di 172 milioni di euro.

 

claudio lotito sandra carraroclaudio lotito sandra carraro

Al centro della scena ci sono due società che fanno capo al presidente della Lazio, Linda srl e Snam Lazio Sud. Entrambe sono inserite in un raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato un lotto di un superappalto di via XX Settembre per la pulizia delle scuole. Vista la cifra in gioco, si può parlare di uno dei contratti più ricchi conquistati da Lotito con la pubblica amministrazione italiana. Con la quale, del resto, l’imprenditore ha rapporti più che consolidati.

 

Il perimetro
Di sicuro a farla da padrone c’è il business della pulizia. In Linda srl e in Snam Lazio Sud, Lotito è presente direttamente con il 50% del capitale. Il resto, come avviene anche per altri veicoli della sua galassia, a seconda dei casi è in mano alla Immobiliare 03 e alla Immobiliare Appia, dietro alle quali c’è sempre il presidente della Lazio.

claudio lotitoclaudio lotito

 

Nel settore della pulizia la società che macina le cifre più consistenti è la Snam Lazio Sud, che nel 2012 (ultimo bilancio disponibile) ha messo a segno un fatturato di 30,7 milioni, con un utile di 777.647. La Linda, invece, è accreditata di ricavi per 10 milioni di euro con utili per 724 mila. Nel gruppo va considerata anche la Bona Dea srl, società detenuta da Lotito al 50% che si occupa di ristorazione e mense.

 

Sempre nel 2012, anche in questo caso ultimo bilancio disponibile, Bona Dea ha registrato ricavi per 2,5 milioni centrando un risultato da 202 mila euro. Insomma, in tutti questi casi parliamo di cifre che permettono di capire l’entità dell’ “affare” fatto da Lotito con il ministero dell’economia per il servizio di pulizia delle scuole. Tecnicamente Linda e Snam Lazio Sud hanno incassato uno dei 13 lotti messi sul piatto dalla Consip, la società del Tesoro che cura gli acquisti di beni e servizi per la pubblica amministrazione.

fabbricini lotito foto mezzelani gmt fabbricini lotito foto mezzelani gmt

 

L’aggiudicazione definitiva risale al 27 novembre del 2013, ma ciascuno dei lotti ha una durata di 24 mesi. In questo quadro, quindi, le amministrazioni possono progressivamente richiedere le singole forniture nei confronti delle società di Lotito. Insomma, il processo è tutt’ora in corso e altri contratti potranno essere firmati in futuro. Il tutto, come spiegano i documenti di gara, per un massimale di fornitura che può arrivare a valere a 172,3 milioni di euro. A questo punto l’operazione potrebbe incrementare le già consistenti performance di bilancio delle due società di Lotito che si occupano di pulizie. Bisogna solo aspettare i conti dei prossimi anni, ma il trend è prevedibile.

 

lotito esulta foto mezzelani gmt lotito esulta foto mezzelani gmt

Le altre frontiere
C’è poi il corposo capitolo della vigilanza privata, settore nel quale Lotito è presente con la Roma Union Security, altra società che spesso si trova a far man bassa di appalti pubblici milionari (5,6 milioni di fatturato e utili per 123 mila euro). Tanto per fare qualche esempio, in questi anni sono state vinte commesse bandite da numerosi ospedali romani e dalla stessa Regione. L’ennesima dimostrazione, se per caso ce ne fosse ancora bisogno, che quando si tratta di “dialogare” con le istituzioni pubbliche Lotito è sempre in prima fila. E questo, forse, è il vero colpo del presidente della Lazio. Altro che il ruolo giocato nella corsa di Tavecchio al vertice del calcio italiano.

lotito esulta foto forzano gmt lotito esulta foto forzano gmt

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO