zonin popolare vicenza

I SANI BANCHIERI DEL NORD - ‘VERGOGNA, MERITI LA GOGNA!’, PROTESTA SOTTO LA VILLONA DI GIANNI ZONIN, 20 ANNI AL VERTICE DELLA POP.VICENZA, ACCUSATO DI UN CRAC DA 19 MILIARDI (PEGGIO DI PARMALAT), MA L’EX BANCHIERE HA INTESTATO TUTTO AI PARENTI, COSÌ SE CONDANNATO, I RISPARMIATORI NON AVRANNO NULLA

1. VIDEO - PROTESTA DEI RISPARMIATORI SOTTO CASA DI ZONIN: ‘VERGOGNA, MERITI LA GOGNA’

 

 

 

 
2. I PENSIONATI FANNO IL FUNERALE MA ZONIN È ANCORA IN VITA

Alessandro Gonzato per “Libero Quotidiano

 

«Vergogna, vergogna, ti meriti la gogna!». E poi: «Ladro, ladro!». Urla di rabbia e di disperazione. Croci nere fatte col nastro adesivo attaccate ai muri e al portone d' entrata. E ancora, cartelli di denuncia: «Migliaia di famiglie truffate!», «Rapina in corso!», «Bankitalia e Consob dove eravate?».

 

montebello proteste sotto la villa di zonin montebello proteste sotto la villa di zonin

Ieri mattina, a Montebello, un' ottantina di persone hanno protestato sotto la villa cinquecentesca di Gianni Zonin, per vent' anni presidente della Banca Popolare di Vicenza, dimessosi a novembre dopo essere finito sotto indagine per aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza, le stesse contestazioni mosse dalla procura ad altri 5 professionisti tra ex amministratori e dirigenti dell' istituto. Montebello è un paese del Vicentino di poco più di 6 mila abitanti: gli azionisti che hanno visto in pochi mesi precipitare il valore delle proprie azioni da 62,5 euro alla miseria di 10 centesimi sono invece 117 mila.

 

Piccoli imprenditori, casalinghe e pensionati - gente che dal tracollo della banca ha perso i risparmi di una vita - hanno scelto il giorno della festa della Repubblica per alzare i toni. E del resto c' è da capirli, i crac di Vicenza e Veneto Banca, un salasso da quasi 19 miliardi, hanno superato il dissesto della Parmalat.

 

montebello proteste sotto la villa di zonin   montebello proteste sotto la villa di zonin

«Noi - dice a Libero Marco Paccagnella, presidente di Federcontribuenti, capofila della protesta - abbiamo celebrato il funerale di una Repubblica che a quanto pare lascia derubare i risparmiatori in maniera impunita. Lo Stato invece di intervenire sembra che faccia da palo. Tutti devono essere chiamati a risarcire: Zonin, il cda, i manager, i direttori di banca. Questa si chiama associazione a delinquere finalizzata alla truffa. In più, chi voleva un prestito doveva sottoscrivere alcune azioni: si tratta di un' estorsione».

gianni zonin stefano dolcettagianni zonin stefano dolcetta

 

«Zonin - continua - ha proprietà per svariati milioni: le sta cedendo a titolo gratuito ai familiari. Come la villa davanti alla quale abbiamo manifestato, che risulta ceduta gratuitamente dal 15 gennaio al figlio Michele». Si tratta di una villa veneta di 24 vani e mezzo che, tra il corpo principale, dépendance per ospiti e servitù, magazzini e terreni collegati, copre 18 mila 500 metri quadri. Poco dopo il portone d' ingresso, per le preghiere, c' è un capitello consacrato. Zonin padre, nella villa, si sarebbe riservato il diritto di abitazione «che, a differenza dell' usufrutto - precisa Paccagnella - in caso di procedimenti giudiziari non è aggredibile».

francesco iorio gianni zoninfrancesco iorio gianni zonin

 

Federcontribuenti chiede alla procura di sequestrare velocemente in via preventiva tutte le proprietà di Zonin. «Nella sola Vicenza», carte alla mano, «possiede pure un palazzo di 764 metri quadri con vista sulla basilica palladiana, due garage in centro, un vigneto di 1.000 metri a Gambellara, e un altro campo di 500 metri. C' è poi il podere da 800 ettari ad Aquileia, di cui avevamo già scritto. A Radda, in Chianti, ha un ufficio di 551 metri. Sempre in Chianti altre tenute. Altre ancora in Sicilia, Sudafrica e negli Usa».

BARBOURSVILLE VINEYARDS ZONINBARBOURSVILLE VINEYARDS ZONIN

 

L' altro giorno il procuratore capo di Vicenza ha detto che al momento sarebbero già 1.500 le persone pronte a costituirsi parte civile nell' eventuale processo contro gli ex amministratori della PopVi. Per chiudere le indagini ci vorrà almeno ancora un anno.

 

antonio patuelli premia gianni zoninantonio patuelli premia gianni zoninZONIN CON LA MOGLIEZONIN CON LA MOGLIEzonin popolare vicenzazonin popolare vicenzagianni zonin gianni zonin GIANNI ZONIN GIANNI ZONIN GIANNI ZONIN CON LA MOGLIE SILVANA ZUFFELLATOGIANNI ZONIN CON LA MOGLIE SILVANA ZUFFELLATO

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…