MILANO CHIUDE DEBOLE (-0,96%) - IL GOVERNO DÀ L’OK ALL’OFFERTA DI MEDIASET, “MA IL 51% DI RAIWAY RESTA PUBBLICO” - ANTITRUST: “NON ABBIAMO RICEVUTO COMUNICAZIONI SU RCS-MONDADORI”

1.BORSA: MILANO CHIUDE DEBOLE (-0,96%), SEDUTA DI REALIZZI E CAUTELA

Radiocor - Realizzi e cautela sono le due parole d'ordine che hanno caratterizzato la seduta di oggi in Europa. Dopo l'intesa raggiunta ieri con la Grecia e in assenza di particolari indicazioni macroeconomiche, gli investitori hanno preferito tirare il fiato e trarre qualche beneficio dai recenti progressi. A Milano, le vendite, soprattutto sulle banche, hanno fatto scivolare il Ftse Mib dello 0,96% e il Ftse All Share dello 0,87%.

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

Intanto a Francoforte, reduce da cinque sedute positive, il Dax30 e' salito di un limitato +0,04%, a Parigi, che ieri ha aggiornato i massimi dal 2008, il Cac40 ha ceduto lo 0,09%, restando comunque vicina ai 4.900 punti, con Londra che, dopo aver segnato nuovi record storici alla vigilia, ha visto il Ftse100 scendere dello 0,2%. La Borsa di Atene, dopo il balzo di ieri, invece, e' scesa dell'1,59%.

 

Sul fronte dei cambi, l'idea che il rialzo dei tassi Usa non sara' po i cosi' imminente fa rimanere stabili i valori, con la moneta unica che passa di mano a 1,1356 dollari (1,1333 in chiusura ieri e 1,1367 in avvio questa mattina), e 135,05 yen (135,08 e 135,06), mentre il biglietto verde vale 118,93 yen (119,19 e 118,84). Il petrolio Wti e' stabile (+0,02%) a 49,29 dollari al barile.

 Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri. Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri.

 

2.RCS: ANTITRUST, NESSUNA COMUNICAZIONE SU OFFERTA LIBRI

 (ANSA) - L'offerta di acquisto da parte di Mondadori di Rcs Libri non e' stata comunicata all'Antitrust. Lo scrive l'authority spiegando di ''di non aver ricevuto finora alcuna comunicazione'' in merito ''all'eventuale concentrazione tra Mondadori e Rcs Libri, oggetto di notizie di stampa''. L'operazione ''laddove venisse notificatà'' sara' valutata.

 

3.ENEL: CDA DECIDE STOP VENDITA ASSET ROMANIA

francesco staracefrancesco starace

 (ANSA) - Il cda dell'Enel ha deciso di sospendere il processo di cessione degli asset di distribuzione e vendita posseduti in Romania e di proseguire quello di cessione degli asset di generazione in Slovacchia. Lo dice una nota. Il cda ha preso la decisione "anche alla luce delle linee strategiche alla base del nuovo piano industriale".

 

4.MADIA, NIENTE PIÙ CO.CO.CO NELLA P.A. DAL 2017

 (ANSA) - Dal 2017 niente più co.co.co nella P.a. "Si faranno i concorsi e si ricomincerà da un approccio sano di entrata". Così il ministro della P.a. Marianna Madia parlando sulla misura contenuta nel decreto attuativo del Jobs Act sulle forme contrattuali ma assicura: "Ci sono situazioni di precariato storico che verranno tutelate".

RENZI DORME - MOGHERINI MADIA RENZI DORME - MOGHERINI MADIA

 

5.UE: JUNCKER, FRANCIA SORVEGLIATO SPECIALE SU DEFICIT

 (ANSA) - La Francia è oggi la "sorvegliata speciale" Ue e Bruxelles "l'accompagnerà più da vicino per quanto riguarda le sue politiche di bilancio". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker. Nel 2016 Parigi dovrà ridurre il suo deficit dello 0,8-1% dopo lo 0,5% che dovrà essere realizzato quest'anno.

 

6.MEDIASET:GOVERNO,OK OFFERTA MA 51% RAI WAY PUBBLICA

manifestazione a parigi   hollande e junckermanifestazione a parigi hollande e juncker

 (ANSA) - L'offerta di Ei Towers per Rai Way "conferma l'apprezzamento da parte del mercato della scelta compiuta dal governo di valorizzare la società facendola uscire dall'immobilismo nel quale era confinata". Lo dice il governo in una nota ricordando che un Dpcm del 2014 ha stabilito di mantenere in capo a Rai una quota non inferiore al 51%.

 

7.EXOR: GRUPPO, NESSUNA CERTEZZA SU IPOTESI CESSIONE CUSHMAN & WAKEFIELD

Adnkronos - "Al momento non ci sono transazioni da comunicare né vi è alcuna garanzia che l’analisi in corso si concluda con una transazione riguardante Cushman & Wakefield". E' quanto comunica il gruppo Exor in merito agli articoli di stampa su di una possibile cessione della partecipazione in Cushman & Wakefield.

 

JOHN JAKI ELKANN A BAGNAIA JOHN JAKI ELKANN A BAGNAIA

In una nota la società chiarisce "che l’analisi delle possibili alternative riguardanti le società del suo portafoglio – incluse cessioni, fusioni, acquisizioni e ogni altra opzione finanziaria e strategica – fa parte integrante della propria normale attività di società d’investimento".

 

8.INTESA SANPAOLO: COLLOCATI BOND PER 1,5 MLD, ORDINI A 5,6 MLD

Radiocor - Intesa Sanpaolo ha collocato sul mercato del debito bond senior a sette anni per 1,5 miliardi di euro a fronte di una domanda che ha raggiunto quota 5,6 miliardi. I libri sono stati chiusi alle 12,45. Secondo quanto risulta a Radiocor, il prezzo e' stato fissato a 75 punti base sopra il midswap, contro le indicazioni iniziali di 85-90 punti base sopra il midswap fornite in mattinata. L'operazione e' stata gestita in qualita' di joint bookrunner da Banca Imi, Bnp Paribas, Hsbc, Morgan Stanley e Ubs.

 

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: HA SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” CHE AL QUOTIDIANO DI CONFINDUSTRIA RICORDANO PIÙ PER I CONTENZIOSI E LE RICHIESTE DI BONUS CHE PER I RISULTATI EDITORIALI O FINANZIARI...

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”