giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri giuseppe castagna mps mediobanca

CARO GIORGETTI, O IL MERCATO DECIDE SEMPRE, O NON DECIDE MAI – IL MINISTRO DELL’ECONOMIA REPLICA ALLA NOTIZIA DELL’APERTURA DI UN’INDAGINE DELL’UE SULLA VENDITA DEL 15% DI AZIONI MPS PARLANDO DI ASSOLUTA CORRETTEZZA. E SULL’OPS MPS-MEDIOBANCA: “LO DECIDERÀ IL MERCATO SE L’OPERAZIONE È IN DISCESA” – QUANDO PARLA DI MERCATO, DOVREBBE SPIEGARE PERCHÉ IL MEF HA DATO L’INCARICO DI GESTIRE L’ASTA PER LA VENDITA DEL 15% DI MPS ALLA PICCOLA BANCA AKROS, CHE NON AVEVA ALCUNA ESPERIENZA IN OPERAZIONI DI QUESTO TIPO. E SOPRATTUTTO, È DI PROPRIETÀ DI BANCO BPM, UNO DEI QUATTRO SOGGETTI VINCITORI...

GIANCARLO GIORGETTI A FANPAGE

GIORGETTI, ASSOLUTA CORRETTEZZA MEF SU VENDITA 15% MPS

(ANSA) - "Ho ribadito qui al Copasir l'assoluta correttezza dell'operato degli uomini e delle donne del Mef che hanno lavorato sull'operazione che è assolutamente identica in termini di procedura a quelle fatte precedentemente".

 

Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti a margine dell'audizione del Copasir sulla vendita del pacchetto del 15% di Mps.

 

MONTE DEI PASCHI

"La commissione europea ci chiede tantissime cose e noi rispondiamo su tante cose. Faccio presente che l'uscita da Mps si è chiusa con una lettera della Commissione europea che ha dato l'ok e ha detto che abbiamo puntualmente rispettato tutte le condizioni poste nel 2017 per perdere il controllo di Mps", ha aggiunto.

 

"Questa lettera è arrivata all'inizio del 2025 ed eravamo molto contenti di questo. Adesso ovviamente c'è un commissario diverso e magari vorrà in qualche modo capire quello che ha fatto il precedente. Però siamo assolutamente tranquilli", ha concluso.

 

banca akros

MPS: GIORGETTI, BCE FA SUO MESTIERE, ORA DECIDE MERCATO

(ANSA) -  "E' la decisione della Bce, che fa il suo mestiere e riguarda Mps. Noi facciamo il governo, quelle sono decisioni che spettano giustamente alla Bce e all'autorità europea".

 

Giuseppe Castagna - PRIMA DELLA SCALA 2024

Così il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti, a margine dell'audizione al Copasir, ha commentato l'ok della Bce all'ops di Mps su Mediobanca.

 

A chi gli chiede se l'operazione ora e' in discesa, il ministro replica: "E chi l'ha detto che è in discesa? Lo decidera' il mercato se l'operazione è in discesa, se è conveniente per gli azionisti si o no: come tutte le operazioni alla fine decide il mercato".

 

GIORGETTI, 'PER PARLAMENTO GOLDEN POWER LEGATA A SICUREZZA'

(ANSA) - "L'audizione di oggi al Copasir conferma che le vicende legate al Golden power sono ritenute dalParlamento questioni di sicurezza della Repubblica". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti a margine dell'audizione di questa mattina al Copasir.

 

MPS MEDIOBANCA

GIORGETTI, BANCHE? VEDO SOLO OPERAZIONI DI CARTA, SINGOLARE

(ANSA) - "Tutte le operazioni che vedo io sono fatte di carta. Soldi non li ha messi nessuno, è una cosa abbastanza singolare, ma ne prendo atto". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti, a margine di un'audizione al Copasir, riferendosi alle operazioni lanciate da diversi istituti di credito. "Sono coloro che devono essere chiamati a vendere che dovranno valutare se sono interessati o no", ha aggiunto.

 

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MILLERI

IL GIALLO DELLA VENDITA DEL 15% DEL MONTE L’EUROPA INDAGA, LA DIFESA DI AKROS

Estratto dell’articolo di Andrea Rinaldi per il “Corriere della Sera”

 

La vendita del 15% in Mps da parte del governo italiano a novembre finisce sotto la lente di Bruxelles. A riportarlo è un articolo del Financial Times , secondo il quale la Commissione Europea starebbe esaminando i dettagli dell’ultimo collocamento accelerato di Monte Paschi «per verificare se il processo sia stato una transazione equa e aperta al mercato.

 

giorgia meloni e giancarlo giorgetti - question time alla camera

Questa valutazione preliminare potrebbe portare all’apertura di un’indagine sugli aiuti di Stato, ma non è stata ancora presa alcuna decisione».

 

L’inchiesta avrebbe preso le mosse a seguito dell’esclusione di alcuni importanti investitori internazionali […]. Secondo il quotidiano della City, «Unicredit, il fondo sovrano norvegese Norges e Blackrock erano tra gli investitori interessati ad acquistare azioni», ma sono stati informati da Banca Akros […] che «la gara era già chiusa».

 

Il 15% è stato venduto tra la sgr Anima, Banco Bpm (controllante di Akros e allora socio pesante di Anima), Caltagirone e Delfin, holding della famiglia Del Vecchio. UniCredit, in particolare, aveva «presentato un ordine per acquistare il 10% delle azioni», riporta il Ft .

 

I SOCI DI MEDIOBANCA - 15 GIUGNO 2025

La quota del Mef è stata alienata a 5,79 euro per azione con un premio del 5% rispetto al prezzo di chiusura del mercato del 13 novembre e ha permesso allo Stato di incassare 1,1 miliardi, facendolo scendere all’11,7% di Siena. Il collocamento accelerato è anche oggetto di un’indagine della Procura di Milano con ipotesi che vanno dall’aggiotaggio all’ostacolo alla Vigilanza.

 

«Unicredit non ha impartito a Banca Akros alcun ordine di acquisizione di una partecipazione in Mps nell’ambito della procedura Abb (accelerated bookbuilding, ndr )», ha risposto la banca di investimento.

 

«Ribadiamo con fermezza che il collocamento è stato condotto da Banca Akros in modo corretto e trasparente, nel rispetto delle norme e delle prassi che regolano tali operazioni: tutti gli ordini sono stati raccolti, registrati ed elaborati allo stesso modo e nessun ordine di acquisto correttamente inoltrato è stato ignorato.

 

Teresa Ribera Rodriguez

Questo vale per tutte le centinaia di investitori istituzionali che sono stati invitati e hanno partecipato all’Abb; nessun grande investitore è stato escluso dalla procedura di offerta, come riportato nell’articolo, tra cui Unicredit, il fondo petrolifero norvegese e Blackrock».

 

Non è da escludere che Unicredit possa essersi mossa attraverso intermediari. Piazza Gae Aulenti ha anche inviato un esposto in Consob sulla vendita del 15%. Il Mef, che ha sempre cambiato banche per gli Abb, in quello di novembre ha inviato una request for proposal a diversi istituti supervisionato dallo studio legale Clifford Chance.

La proposta migliore è risultata quella di Akros. Che dopo un’ora è tornata dal Mef con l’elenco delle offerte con i prezzi. E la cessione era stata salutata con soddisfazione da Bruxelles e dal capo dell’Antitrust Ue, Terese Ribera.

giancarlo giorgetti (7)

MEDIOBANCA - GENERALI - MPSLovaglio, Nagel, Caltagirone, Millerimonte-dei-paschi-di-siena-sedeRISIKO BANCARIO - BANCO BPM - MONTE DEI PASCHI DI SIENA - MEDIOBANCA

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?