daniela santanche santanché

IL MISTERO POCO BUFFO DI VISIBILIA – NON SI SA QUASI NULLA DELL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO DANIELA SANTANCHÉ A CEDERE ALLA SOCIETÀ SVIZZERA “WIP FINANCE” IL 75% DI “ATHENA PUBBLICITÀ” (L’EX “VISIBILIA CONCESSIONARIA”, CHE CONTROLLA “VISIBILIA EDITORE”) – NON SI CONOSCE IL PREZZO PATTUITO PER LA CESSIONE. E NON SONO NOTI GLI AZIONISTI CHE HANNO ACQUISTATO – DI CERTO C’È CHE ENTRO FINE ANNO VISIBILIA EDITORE CHIUDERÀ L’AUMENTO DI CAPITALE DA 6,2 MILIONI. E CHE SULLA DECISIONE DELLA PITONESSA PESANO LE DUE INCHIESTE PER TRUFFA AGGRAVATA E FALSO IN BILANCIO…

Estratto dell’articolo di Nicola Borzi per “il Fatto quotidiano”

 

daniela santanche

Il destino di Visibilia Editore, la disastrata società editoriale e pubblicitaria fondata e amministrata sino a fine 2021 da Daniela Santanchè, sospesa in Borsa e commissariata dal Tribunale di Milano dal primo marzo scorso, della quale la Procura di Milano chiede il rinvio a giudizio per falso in bilancio e truffa sulla Cassa Covid, è ora “parcheggiato” in mani anonime in Svizzera.

 

Il 19 dicembre la senatrice di Fratelli d’Italia, ministro del Turismo del governo Meloni, ha ceduto la quota di controllo di Athena Pubblicità, l’ex Visibilia Concessionaria, e quindi a cascata la maggioranza della società quotata Visibilia Editore che è in pancia ad Athena, alla società svizzera Wip Finance Sa. L’operazione – anticipata il 18 dicembre da Stefano Zurlo sul Giornale – è stata ufficializzata il 24 dicembre. Particolare non irrilevante, non è stata fornita alcuna informazione sul prezzo pattuito per la cessione.

 

daniela santanche dimitri kunz 1

[...] Immobiliare Dani Srl (che è al 95% della ministra e per il restante 5% di suo figlio Lorenzo Mazzaro) e Daniela Santanchè, titolari nel complesso del 75% di Athena Pubblicità, hanno ceduto a Wip la loro intera partecipazione in Athena. Athena a sua volta controlla Visibilia Editore.

 

L’operazione è stata finalizzata appena due giorni dopo la chiusura della seconda fase dell’aumento di capitale da 6,2 milioni, varato dagli azionisti di Visibilia Editore il 25 luglio, che era destinata a Athena Pubblicità, l’ex Visibilia Concessionaria. [...]

 

DANIELA SANTANCHE

A seconda di come andrà l’andamento, questa quota sarà compresa tra il 71,8 e il 98,2%. A fine anno, dunque, usciranno di scena da Editore scendendo dal precedente 74% all’1% circa del capitale, tanto Sif Italia quanto gli eredi di Luca Ruffino, il manager che era subentrato alla gestione Santanchè - Kunz e il cui suicidio del 5 agosto 2023, secondo il figlio Mirko, sarebbe legato alle vicende del gruppo. Tutta la vicenda ha comportato per Sif e per gli eredi di Ruffino una perdita stimata tra i 4 e 5 milioni sull’investimento in Visibilia.

 

Worldwide Investment Project (Wip) Finance – i cui azionisti non sono noti –, è una società svizzera costituita nel 2011 e autorizzata dalla Finma (la “Consob” elvetica) a operare nella gestione patrimoniale. Wip Finance afferma di offrire “una gamma completa di servizi di gestione patrimoniale e consulenza finanziaria professionale, affidabile e personalizzata, focalizzata sulla comprensione e negoziazione di prodotti di investimento innovativi”. A gestire Wip è una fiduciaria di origini italiane, Jane Paule Lepori-Sassu, attiva nella creazione e gestione di società in molti Paesi [...]

 

Luca Giuseppe Reale Ruffino

Attraverso un’altra impresa da lei amministrata, Horizon Advisors, Lepori-Sassu offre ai clienti “discrezione” per aprire e gestire società a Lugano ma anche in altri Paesi, attraverso uffici presenti a Lisbona, Bratislava, Abu Dhabi e Panama. Lepori-Sassu opera a Malta, Cipro, Usa e nel Regno Unito: i registri delle imprese la segnalano presente o uscita da ben 47 società tra Cipro, Oregon e Gran Bretagna. Ma le aziende da lei amministrate sono molte di più, perché solo il registro commerciale del Canton Ticino la indica attualmente attiva o presente in passato in altre decine di aziende.

 

DANIELA SANTANCHE

Per ora quel che è certo è che entro fine anno Visibilia Editore chiuderà l’aumento di capitale da 6,2 milioni gestito da Maurizio Irrera, l’amministratore giudiziario nominato a marzo dal tribunale di Milano il cui mandato, salvo rinnovi, scadrà il 31 gennaio.

 

Altrettanto certo è che Dani Immobiliare e Athena Pubblicità – l’ex Visibilia Concessionaria attraverso la quale Santanchè continuava a gestire le attività fondamentali del gruppo anche quando apparentemente questo era in mano al manager Luca Ruffino – hanno versato oltre 4,5 milioni dei 6,2 dell’aumento di capitale. [...] Chissà se Consob chiederà lumi sui nomi dei nuovi soci di riferimento della società quotata.

MIRKO RUFFINO, FIGLIO DI LUCAdaniela santanché Dimitri Kunz D’Asburgo

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”