daniela santanche santanché

IL MISTERO POCO BUFFO DI VISIBILIA – NON SI SA QUASI NULLA DELL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO DANIELA SANTANCHÉ A CEDERE ALLA SOCIETÀ SVIZZERA “WIP FINANCE” IL 75% DI “ATHENA PUBBLICITÀ” (L’EX “VISIBILIA CONCESSIONARIA”, CHE CONTROLLA “VISIBILIA EDITORE”) – NON SI CONOSCE IL PREZZO PATTUITO PER LA CESSIONE. E NON SONO NOTI GLI AZIONISTI CHE HANNO ACQUISTATO – DI CERTO C’È CHE ENTRO FINE ANNO VISIBILIA EDITORE CHIUDERÀ L’AUMENTO DI CAPITALE DA 6,2 MILIONI. E CHE SULLA DECISIONE DELLA PITONESSA PESANO LE DUE INCHIESTE PER TRUFFA AGGRAVATA E FALSO IN BILANCIO…

Estratto dell’articolo di Nicola Borzi per “il Fatto quotidiano”

 

daniela santanche

Il destino di Visibilia Editore, la disastrata società editoriale e pubblicitaria fondata e amministrata sino a fine 2021 da Daniela Santanchè, sospesa in Borsa e commissariata dal Tribunale di Milano dal primo marzo scorso, della quale la Procura di Milano chiede il rinvio a giudizio per falso in bilancio e truffa sulla Cassa Covid, è ora “parcheggiato” in mani anonime in Svizzera.

 

Il 19 dicembre la senatrice di Fratelli d’Italia, ministro del Turismo del governo Meloni, ha ceduto la quota di controllo di Athena Pubblicità, l’ex Visibilia Concessionaria, e quindi a cascata la maggioranza della società quotata Visibilia Editore che è in pancia ad Athena, alla società svizzera Wip Finance Sa. L’operazione – anticipata il 18 dicembre da Stefano Zurlo sul Giornale – è stata ufficializzata il 24 dicembre. Particolare non irrilevante, non è stata fornita alcuna informazione sul prezzo pattuito per la cessione.

 

daniela santanche dimitri kunz 1

[...] Immobiliare Dani Srl (che è al 95% della ministra e per il restante 5% di suo figlio Lorenzo Mazzaro) e Daniela Santanchè, titolari nel complesso del 75% di Athena Pubblicità, hanno ceduto a Wip la loro intera partecipazione in Athena. Athena a sua volta controlla Visibilia Editore.

 

L’operazione è stata finalizzata appena due giorni dopo la chiusura della seconda fase dell’aumento di capitale da 6,2 milioni, varato dagli azionisti di Visibilia Editore il 25 luglio, che era destinata a Athena Pubblicità, l’ex Visibilia Concessionaria. [...]

 

DANIELA SANTANCHE

A seconda di come andrà l’andamento, questa quota sarà compresa tra il 71,8 e il 98,2%. A fine anno, dunque, usciranno di scena da Editore scendendo dal precedente 74% all’1% circa del capitale, tanto Sif Italia quanto gli eredi di Luca Ruffino, il manager che era subentrato alla gestione Santanchè - Kunz e il cui suicidio del 5 agosto 2023, secondo il figlio Mirko, sarebbe legato alle vicende del gruppo. Tutta la vicenda ha comportato per Sif e per gli eredi di Ruffino una perdita stimata tra i 4 e 5 milioni sull’investimento in Visibilia.

 

Worldwide Investment Project (Wip) Finance – i cui azionisti non sono noti –, è una società svizzera costituita nel 2011 e autorizzata dalla Finma (la “Consob” elvetica) a operare nella gestione patrimoniale. Wip Finance afferma di offrire “una gamma completa di servizi di gestione patrimoniale e consulenza finanziaria professionale, affidabile e personalizzata, focalizzata sulla comprensione e negoziazione di prodotti di investimento innovativi”. A gestire Wip è una fiduciaria di origini italiane, Jane Paule Lepori-Sassu, attiva nella creazione e gestione di società in molti Paesi [...]

 

Luca Giuseppe Reale Ruffino

Attraverso un’altra impresa da lei amministrata, Horizon Advisors, Lepori-Sassu offre ai clienti “discrezione” per aprire e gestire società a Lugano ma anche in altri Paesi, attraverso uffici presenti a Lisbona, Bratislava, Abu Dhabi e Panama. Lepori-Sassu opera a Malta, Cipro, Usa e nel Regno Unito: i registri delle imprese la segnalano presente o uscita da ben 47 società tra Cipro, Oregon e Gran Bretagna. Ma le aziende da lei amministrate sono molte di più, perché solo il registro commerciale del Canton Ticino la indica attualmente attiva o presente in passato in altre decine di aziende.

 

DANIELA SANTANCHE

Per ora quel che è certo è che entro fine anno Visibilia Editore chiuderà l’aumento di capitale da 6,2 milioni gestito da Maurizio Irrera, l’amministratore giudiziario nominato a marzo dal tribunale di Milano il cui mandato, salvo rinnovi, scadrà il 31 gennaio.

 

Altrettanto certo è che Dani Immobiliare e Athena Pubblicità – l’ex Visibilia Concessionaria attraverso la quale Santanchè continuava a gestire le attività fondamentali del gruppo anche quando apparentemente questo era in mano al manager Luca Ruffino – hanno versato oltre 4,5 milioni dei 6,2 dell’aumento di capitale. [...] Chissà se Consob chiederà lumi sui nomi dei nuovi soci di riferimento della società quotata.

MIRKO RUFFINO, FIGLIO DI LUCAdaniela santanché Dimitri Kunz D’Asburgo

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…