
LA MOSSA DISPERATA DI APPLE PER RISOLLEVARE LE VENDITE DEGLI IPHONE – TRA I NUOVI “MELAFONINI” PRESENTATI DA TIM COOK, CI SARÀ ANCHE UNA VERSIONE “AIR” – UN MODELLO SUPER-SOTTILE (POCO PIÙ DI 5 MILLIMETRI) E PRIVO DI UNA SCHEDA SIM FISICA – IL CAPO DELL’AZIENDA DI CUPERTINO, CHE DIPENDE MOLTISSIMO DALLE VENDITE DEI SUOI SMARTPHONE (RAPPRESENTANO QUASI LA METÀ DEL FATTURATO DELLA “MELA”) HA DECISO DI TORNARE ALLE ORIGINI, PUNTANDO SUL DESIGN CARO AL SUO PREDECESSORE STEVE JOBS – SOLO UN BREVE ACCENNO ALLA TANTO ATTESA INTELLIGENZA ARTIFICIALE – NOVITÀ CHE NON HANNO SCALDATO LA BORSA (-0,81%)… - VIDEO
AirPods Pro 3, the new Apple Watch lineup, iPhone 17, iPhone 17 Pro, and the all-new iPhone Air—here’s everything we just announced! pic.twitter.com/EDPNjpoUW8
— Tim Cook (@tim_cook) September 9, 2025
1 - APPLE, L’IPHONE SUPERSOTTILE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Estratto dell’articolo di Paolo Ottolina per il "Corriere della Sera"
C’è vita oltre all’intelligenza artificiale? In un momento storico in cui tutte le Big Tech appiattiscono la narrazione sull’AI (con tanto marketing di mezzo), Apple stringe le fila e continua a puntare sulla centralità dello smartphone e sulla persistenza del dispositivo fisico. […]
Il numero uno di Apple, a pochi giorni dai salamelecchi a Trump fatti alla Casa Bianca con gli altri big della Silicon Valley, non ha parlato di politica, si è concentrato sulle novità. Come l’iPhone 17 Air, il primo modello super-sottile (poco più di 5 mm) che dovrebbe rilanciare l’attenzione sui telefoni della Mela, centrali nei fatturati (il 47,4% nell’ultima trimestrale). Cook è riuscito per ora a difendere il fortino-iPhone dalle turbolenze geopolitiche, ma nuovi pericoli- come i dazi all’India dove si sta spostando parte della produzione- si addensano all’orizzonte.
Gli iPhone del 2025, che arriveranno in vendita in Italia a partire dal 19 settembre, con prezzi da 979 euro, restano 4. L’Air vorrebbe offrire un’alternativa a chi considera i telefoni di oggi troppo spessi e ingombranti. Lo fa senza rinunciare a un display molto grande (6,7 pollici), imprescindibile per i social. Sarà il primo iPhone senza la sim fisica: è l’era delle eSim, le schede virtuali. […]
2 - L'IPHONE SI FA ULTRA SOTTILE APPLE REINVENTA IL DESIGN MA DELUDE ANCORA SULL'IA
Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per "la Repubblica"
https://www.repubblica.it/economia/2025/09/10/news/apple_iphone_17_air_modelli_prezzi-424836847/
Aspettando Godot, cioè l'arrivo nei suoi smartphone di un'Intelligenza artificiale degna di questo nome, più volte annunciato e rimandato, Apple prova a stupire ancora il mondo puntando su uno storico cavallo di battaglia, il design.
«Design non è come una cosa appare, ma come funziona», ha detto ieri l'amministratore delegato Tim Cook, 64 anni, presentando con le parole del semidivino predecessore Steve Jobs la nuova linea degli iPhone, la 17, e tra questi il nuovo ingresso Air che con i suoi 5,6 millimetri di spessore, un terzo meno degli altri modelli, è lo smartphone più sottile mai messo in commercio dalla Mela.
[…] Basterà questa meraviglia di progettazione per "stupire" i consumatori, come da titolo del consueto show commerciale andato in scena ieri da Cupertino? […] Introdurre un modello "di mezzo", anche nel prezzo (da 999 dollari negli States, da 1.239 euro in Italia), tra quello base (da 799 dollari o 979 euro) e quelli professionali (Pro e Pro Max, da 1.099 dollari o 1.339 euro) che spicchi per la sua leggerezza di linee e ingombri.
Ma è anche una scommessa azzardata, visto che lo snellimento ha richiesto il sacrificio di vari orpelli - una sola fotocamera, addio sim fisica - e pone una serie di interrogativi su durata della batteria (che la società sostiene essere maggiore), solidità (per Apple superiore ad ogni modello precedente) e riparabilità in caso di guasti.
[…] Ieri la Borsa è rimasta fredda (-0,81%) su Air e gli altri prodotti lanciati da Apple, come la nuova generazione di auricolari Airpods, che permettono la traduzione simultanea, o il nuovo orologio Watch. Nelle ultime settimane Apple ha recuperato circa metà del valore perso dall'inizio della presidenza Trump, e relativa guerra commerciale. Oggi vale poco più di 3.500 miliardi di dollari, un'enormità, ma è stata preceduta al traguardo dei 4 mila miliardi da Nvidia e Microsoft, grandi vincitori della corsa all'Intelligenza artificiale.
Proprio l'IA, tema ieri quasi del tutto assente dall'evento, resta al centro della sfida tra la Mela e i concorrenti, da Samsung ai produttori cinesi. A un anno di distanza dalla promessa di Tim Cook di trasformare Siri in un'assistente super intelligente i risultati ancora non si sono visti. Apple ora assicura che la svolta arriverà nel 2026, secondo alcune indiscrezioni con l'aiuto di Google, alla cui Gemini potrebbe appoggiarsi replicando nell'IA una partnership tra colossi tecnologici che già da anni funziona alla grande nel campo della ricerca.
iphone 17 1
iphone 17 air 1
iphone 17 air 3