luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

LA MOSSA DEL “MONTE” SU MEDIOBANCA È UNA GRANATA LANCIATA NEL MONDO FINANZIARIO ITALIANO – PIAZZETTA CUCCIA CONSIDERA L’OFFERTA DI MPS “OSTILE”. E GRAZIE AL CAZZO: MAI NESSUNO AVEVA PROVATO A ENTRARE COSÌ NEL CAPITALE DEL “SALOTTO BUONO” DELLA FINANZA ITALIANA – L’OBIETTIVO DI MONTE DEI PASCHI È ACQUISIRE L’INTERO CAPITALE SOCIALE DI MEDIOBANCA PER POI PROCEDERE CON UN DELISTING DA PIAZZA AFFARI - IL CASO È ANCHE POLITICO, VISTO CHE IL TESORO HA L'11,7% DI MPS. IL DEPUTATO DI +EUROPA DELLA VEDOVA: "GIORGETTI DICA SE IL MEF HA DECISO O AVALLATO L'OPERAZIONE"

MEDIOBANCA CONSIDERERÀ L'OFFERTA DI MPS "OSTILE"

LUIGI LOVAGLIO MONTE DEI PASCHI DI SIENA

(ANSA) - Mediobanca considererà l'offerta di Mps come "ostile". E' quanto si apprende in ambienti finanziari in attesa che il cda di Piazzetta Cuccia si riunisca ufficialmente, con una convocazione attesa nei prossimi giorni, per esaminare la proposta del Monte. L'offerta di Mps, a quanto si apprende, non giunge inattesa sul tavolo di Piazzetta Cuccia.

 

MPS, BENEFICEREMO DEI FLUSSI DI CASSA DI GENERALI

(ANSA) -  Grazie all'acquisizione di Mediobanca Mps diventerà un "operatore che beneficia di un flusso di cassa sostenibile, derivante dall'investimento assicurativo". Lo si legge nella nota di Mps sull'offerta per Mediobanca, che detiene il 13% di Generali, i cui ricchi e stabili dividendi alimentano il conto economico di Piazzetta Cuccia.

 

ALBERTO NAGEL

MEDIOBANCA: OBIETTIVO OPS MPS E' 'DELISTING PER FAVORIRE SINERGIE E CRESCITA'

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - L’obiettivo dell’ops di Mps su Mediobanca è di «acquisire l’intero capitale sociale dell’emittente e conseguire la revoca delle azioni Mediobanca dalla quotazione su Euronext Milan». Piazzetta Cuccia, infatti, ritiene che «il delisting favorisca gli obiettivi di integrazione, creazione di sinergie e crescita tra Mps e Mediobanca».

 

MPS ENTRA AGLI SCAMBI IN BORSA E CEDE IL 9%

(ANSA) - Mps entra agli scambi in Borsa dopo l'offerta lanciata su Mediobanca. Il Monte cede il 9% a 6,34 euro. Piazzetta Cuccia resta positiva e guadagna il 2,81% a 15,72 euro

 

MEDIOBANCA APRE IN BORSA A +3%, MPS NON FA PREZZO

(ANSA) - Mediobanca in Borsa in avvio sale del 3% a 15,74 euro, sotto i 15,992 dell'offerta di Mps che a sua volta non fa prezzo segnando un calo teorico delll'8%.

 

MPS: DELLA VEDOVA,GIORGETTI DICA SE MEF HA DECISO OPA MEDIOBANCA

(ANSA) - "Le operazioni di mercato che puntano ad aggregazioni industrialmente motivate nel settore del credito non vanno ostacolate dalla politica. L'Opa di MPS su Mediobanca, però, parte da un vulnus non accettabile.

 

Non quello del controllo mediante scatole cinesi (sù fino a Generali?), ma quello dello Stato come primo azionista di MPS che ovviamente dovrà essere parte della decisione. Giorgetti, primo azionista tramite il MEF, deve spiegare subito in Parlamento se e con quali motivazioni ha deciso o avallato, oppure no, questa operazione". Lo afferma in una nota il deputato di Più Europa Benedetto Della Vedova. "Prima si privatizzi definitivamente MPS, poi MPS e i suoi azionisti potranno fare quello che ritengono", conclude.

MONTE DEI PASCHI DI SIENA MPS

 

COSA SIGNIFICA LA MOSSA DI MPS SU MEDIOBANCA

Estratto dell’articolo di Giovanni Pons per www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/economia/2025/01/24/news/offerta_mps_mediobanca_cosa_significa-423958234/?ref=RHLF-BG-P1-S2-T1

 

Chi sono gli azionisti del Monte dei Paschi oggi?

Mps vede ancora il Tesoro italiano nel capitale della banca con l’11,7% ma dopo gli ultimi collocamenti di Borsa sono cresciuti di importanza i soci privati Francesco Gaetano Caltagirone, che ha oltre il 5%, e la Delfin, la cassaforte della famiglia Del Vecchio, che ha annunciato di possedere il 9,9%. Nel capitale ci sono anche il Banco Bpm con il 5% e Anima con il 4%.

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

 

Mps è appena uscita da un difficile risanamento, come fa a comprare Mediobanca?

Il Monte dei Paschi […] grazie a un aumento di capitale da 2,5 miliardi […] e al rialzo dei tassi di interesse è tornato a produrre utili e ora si trova con un capitale in eccesso di 2 miliardi

 

Che cosa vuol dire lanciare un’Ops su Mediobanca?

Mps offre a tutti gli azionisti Mediobanca di scambiare le azioni che hanno in portafoglio con azioni Mps nella prospettiva di unire le due banche secondo un nuovo piano industriale. Se l’offerta verrà accettata il Monte diventerà il primo azionista della merchant bank di Piazzetta Cuccia e ne determinerà le sorti future

 

Quali sono gli azionisti di Mediobanca?

Mediobanca ha un nocciolo pari a poco più del 10% di soci industriali riuniti in un patto di consultazione che è storicamente vicino al management. La Delfin della famiglia Del Vecchio controlla il 19,8% del capitale e Caltagirone ha in portafoglio un altro 7,8% della banca guidata da Alberto Nagel.

 

Quali possono essere le conseguenze del lancio dell’offerta di Mps?

monte dei paschi di siena

La mossa di Mps è dirompente perché rompe degli equilibri costruiti negli anni. Nessuno aveva mai provato a entrare nel capitale di Mediobanca in maniera ostile. Vi possono essere conseguenze anche su Generali perché la merchant bank di Piazzetta Cuccia possiede il 13% della compagnia assicurativa di Trieste e contribuisce a determinarne gli assetti di governo. […]

RENATO PAGLIARO ALBERTO NAGEL ALBERTO NAGEL - FRANCESCO SAVERIO VINCI - LORENZO BASSANI - GIAN LUCA SICHEL

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…