murdoch trump

BUSINESS IS BUSINESS - DOPO AVERLO CONTRASTATO, MURDOCH RICUCE I RAPPORTI CON TRUMP GRAZIE AL BUON RAPPORTO CON IVANKA - “THE DONALD” AVREBBE CHIESTO CONSIGLIO AL TYCOON SUGLI ESPERTI DA NOMINARE AL VERTICE DELL’AUTHORITY FEDERALE DELLE COMUNICAZIONI CHE DOVRÀ DECIDERE IL DESTINO DELLA FUSIONE DELL’AT&T CON TIME WARNER

Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

donald trump con rupert murdoch e jerry halldonald trump con rupert murdoch e jerry hall

Rupert Murdoch, dopo i contrasti della prima parte della campagna elettorale, ricuce i rapporti con Donald Trump. E il cemento della nuova alleanza è la figlia del presidente, Ivanka, da sempre legata a doppio filo all' ex moglie dell' editore australiano, Wendi Deng, e allo stesso Rupert.

 

Era l' agosto del 2015 quando, dopo lo scontro con la conduttrice della Fox Megyn Kelly che l' accusò di bullismo e comportamenti sessisti nel primo dibattito tra i candidati repubblicani alla Casa Bianca, Trump si scagliò contro la rete televisiva di Murdoch costringendo il suo capo Roger Ailes, un suo vecchio amico, a rispondergli con altrettanta durezza.

 

Mesi di gelo. Poi la cacciata di Ailes dalla Fox per l'accusa di molestie sessuali nei confronti di varie dipendenti della rete sembrava destinata ad inasprire lo scontro col futuro presidente.

rupert murdoch ivanka trump nella trump towerrupert murdoch ivanka trump nella trump tower

 

Tanto più che Ailes si mise a collaborare con la sua campagna. Ma proprio da allora le cose sono cambiate: licenziato dai figli del «tycoon» James e Lachlan, Ailes è stato di fatto sostituito «transitoriamente» dallo stesso Rupert. La Fox è diventata ancora più filotrumpiana e quando Megyn Kelly ha lasciato la rete emigrando alla Nbc , è stata sostituita con Tucker Carlson, un «anchor» molto vicino al nuovo presidente.

 

Altre due notizie pubblicate nelle ultime ore dal Financial Times testimoniano dei rapporti sempre più stretti tra le due famiglie: quando, prima di trasferirsi a Washington, Trump concesse la prima intervista a giornali stranieri, il Times di Londra e la tedesca Bild , nello studio del miliardario-presidente in cima alla Trump Tower, oltre ai due giornalisti ripresi nelle foto ufficiali, c' era anche Rupert Murdoch, proprietario del giornale inglese.

 

ivanka trump e wendi deng murdochivanka trump e wendi deng murdoch

Legami di nuovo stretti con Trump che avrebbe chiesto consiglio a Murdoch sugli esperti da nominare al vertice della FCC, l'«authority» federale delle comunicazioni che dovrà decidere il destino della fusione dell'AT&T con TimeWarner. Società, quest' ultima, che due anni fa Murdoch tentò invano di acquistare, Ora forse, per ottenere il via libera alla fusione, AT&T sarà spinta a scorporare e vendere qualche pezzo di TimeWarner.

 

Ma un ruolo centrale nell' alleanza tra le due famiglie anche nei momenti più difficili l' ha svolto Ivanka Trump, da sempre grande amica di Wendi, ma anche vicinissima a Rupert. E' sul suo yacht che nel 2008 venne ripristinato il rapporto tra Ivanka e Jared Kushner.

 

ivanka trump e  il marito con wendi deng murdochivanka trump e il marito con wendi deng murdoch

Dopo la brusca rottura del loro fidanzamento era toccato a Wendi riavvicinare i due, oggi felicemente sposati e con tre figli. Un rapporto talmente solido da spingere Wendi ad affidare a Ivanka il ruolo di amministratrice fiduciaria delle quote nelle società di Murdoch, NewsCorp e 21st Century Fox, di Grace e Chloe, le figlie minorenni di Wendi e Rupert.

 

Ancora intrecci finanziari con riflessi politici e sull' informazione che potrebbero suscitare altri dubbi di conflitti d' interesse, ma Ivanka ha fatto sapere di essersi dimessa dal ruolo di «trustee» di Grace e Chloe lo scorso 28 dicembre.

trump e murdochtrump e murdoch

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”