jean pierre mustier andrea orcel

MUSTIER, CHE FA, STUZZICA? “UNICREDIT È IN UNA POSIZIONE DI FORZA GRAZIE A UN BILANCIO SOLIDO” - PECCATO CHE ABBIA CHIUSO IL SUO ULTIMO BILANCIO CON UN ROSSO DA 2,8 MILIARDI. PESANO LE GRANDI PULIZIE FATTE DAL BANCHIERE FRANCESE, CHE HA SVENDUTO I GIOIELLI DI FAMIGLIA (E PURE LA COLLEZIONE D’ARTE), MA ORA IL SUO SUCCESSORE ORCEL DOVRÀ DARE UNA SPINTA ANCHE AL BUSINESS COMMERCIALE…

 

 

Francesco Spini per “La Stampa”

MUSTIER ELKETTE

 

Addio amaro per Jean Pierre Mustier. Nel suo ultimo giorno da numero uno di Unicredit, i conti chiusi con un rosso da 2,8 miliardi - sotto il peso di rettifiche e oneri straordinari - hanno trascinato al ribasso il titolo a Piazza Affari. Fin dalla mattina sono scattate le vendite e l'azione ha chiuso la seduta con un -3,16%, a 8,43 euro.

 

andrea orcel di unicredit

Le grandi pulizie di Mustier, se non altro, permetteranno ad Andrea Orcel, il prossimo ad che si insedierà con l'assemblea convocata per il 15 di aprile, di ripartire senza zavorre legate al recente passato. Del resto ciò che pesa sui corsi di Borsa forse ancor più dei conti (che pure presentano elementi positivi come la remunerazione per gli azionisti da 1,1 miliardi e un capitale dagli indicatori solidi) sono «le incertezze sulla strategia futura», come scrivono gli analisti di Intesa Sanpaolo.

 

unicredit

Mustier ieri è intervenuto solo nella prima parte dell'incontro a distanza col mercato («arrivederci e stay safe», riguardatevi, è stato il suo commiato), evitando di rispondere in prima persona alle domande degli analisti. Ci hanno pensato il direttore finanziario Stefano Porro e il responsabile finanza e controllo, Wouter Devriendt: «Il nuovo ad e il cda rivedranno la strategia e la comunicheranno al mercato nei tempi adeguati», hanno risposto alle curiosità degli esperti.

 

Ranieri de Marchis

Del futuro della banca Mustier ha parlato in un messaggio diretto ai dipendenti del gruppo: «Unicredit è in una posizione di forza grazie a un bilancio solido, a un approccio al rischio prudente e a una gestione dei costi oculata, oltre a un impegno costante nel perseguire risultati sostenibili nel lungo periodo».

 

CIMBRI MUSTIER

Assicura che è stato un «privilegio immenso» guidare la banca e si dice «orgoglioso dei traguardi e degli obiettivi raggiunti insieme». Un pensiero poi al suo successore Andrea Orcel che «guiderà il nostro gruppo nella prossima tappa di questo "viaggio". Sono entusiasta e non vedo l'ora di scoprire cosa riuscirete a fare, insieme a lui, tutti insieme. Sono sicuro che continuerete a far sì che UniCredit resti un player pan-europeo di successo».

 

MUSTIER ELKETTE

Sono cominciati i due mesi di reggenza del direttore generale ad interim, Ranieri de Marchis. Orcel, nel frattempo, avrà modo di studiare i dossier caldi per la banca: il Monte dei Paschi a cui, secondo indiscrezioni, potrebbe abbinare anche il Banco Bpm per una maxi aggregazione. Quello che servirà alla banca, però, è anche un cambio di passo nel business commerciale, irrigidito dai processi introdotti da Mustier. Il banchiere, che potrebbe presto lavorare a nuove iniziative finanziarie, per il momento dovrebbe restare alla presidenza della Fbe, la federazione delle banche europee.

Andrea orcelAndrea Orcel ANDREA ORCELANDREA ORCEL Ranieri de Marchis 1mustier

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…