fabrizio palermo acea

MA ’NDO VAI SE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON CE L’HAI? – L’AD DI ACEA, FABRIZIO PALERMO, RACCONTA COME STA CAMBIANDO LA MULTIUTILITY CON L’UTILIZZO DELL’IA E DELLA ROBOTICA NELLE FORNITURE DI ACQUA ED ENERGIA: “DA UN LATO, BISOGNA COSTRUIRE LE NUOVE INFRASTRUTTURE, DALL’ALTRO GESTIRE QUELLE ESISTENTI RIDUCENDO I COSTI. STIAMO INTERVENENDO CON UNA DIFFUSA APPLICAZIONE DI SENSORISTICA E SISTEMI DI MONITORAGGIO, ANCHE PREDITTIVO, CHE CI CONSENTONO DI ACQUISIRE DATI E INFORMAZIONI IN TEMPO REALE E A DISTANZA” – L’EVENTO “I AM” CON  LA PARTECIPAZIONE DI ESPERTI DI IA DEL MONDO ACCADEMICO E IMPRENDITORIALE…

Estratto dell’articolo di Celestina Dominelli per “Il Sole 24 Ore”

 

cane robot di acea per ispezionare cabine e stazioni elettriche

È uno «snodo cruciale» per portare avanti la «svolta epocale» che l’ad di Acea, Fabrizio Palermo, ha impresso all’intera “macchina” fin dall’arrivo al timone, nel maggio 2023, con l’obiettivo di superare il modello della multiutility e di riposizionare il gruppo come primario operatore infrastrutturale, in linea con la visione definita nel piano industriale.

 

Il tutto attraverso un percorso che coniuga robotica e intelligenza artificiale e che punta ad assicurare ad Acea un ruolo distintivo sulla frontiera dell’innovazione.

 

«La roboticAI può cambiare l’operatività quotidiana su diversi fronti - spiega il numero uno Palermo a Il Sole 24 Ore - e noi lo stiamo già facendo». E non è un caso che l’ad abbia deciso di raccontare questo importante cambio di passo dell’azienda nel bel mezzo di una due giorni interattiva per tutti i dipendenti, ribattezzata “I AM”, che vede la partecipazione di esperti del mondo accademico e imprenditoriale per diffondere la conoscenza dell’AI all’interno del gruppo.

 

evento acea I AM - tu all’ennesima potenza

 Così un intero piano del quartier generale di Acea, nel cuore di Roma, si è trasformato in un “incubatore” di nuove conoscenze con diverse sale e altrettanti esperti chiamati a illustrare le differenti applicazioni delle nuove tecnologie.

 

L’impatto positivo sulle attività del gruppo è evidente. «Da un lato, c’è un tema di come costruire le nuove infrastrutture, e, dall’altro, di come gestire quelle esistenti riducendo i costi complessivi».

 

fabrizio palermo

Un risultato che si consegue, ragiona Palermo, «ottimizzando la gestione dell’opera, ad esempio un aspetto su cui stiamo intervenendo, è con una diffusa applicazione di sensoristica e sistemi di monitoraggio, anche predittivo, che ci consentono di acquisire dati e informazioni in tempo reale e a distanza».

 

La traduzione è chiara: far sì che il patrimonio di know how dell’azienda venga sistematizzato e digitalizzato in modo da consentire un accesso immediato quale che sia il fronte o l’area di intervento, nonché favorire manutenzione predittiva e interventi programmati. […]

 

115 anni della fondazione di acea

 «I miglioramenti del conto economico, che sono emersi anche dall’ultima semestrale - precisa Palermo - sono figli di questo tipo di efficienza che vogliamo implementare su tutte le nostre aree di business (idrico, ambiente e rifiuti). Guardiamo al futuro integrando robotica e intelligenza artificiale in modo da arrivare, per esempio, alla gestione degli scavi in modalità totalmente unmanned (senza la presenza dell’uomo, ndr) o a fare ispezioni di reti e infrastrutture con droni e robot».

 

Ma guai a pensare che l’intelligenza artificiale e i robot possano sostituire le persone: «Sono leve che supportano l’attività umana potenziandone le capacità, ma non la sostituiscono», scandisce Palermo. «È una sorta di ritorno alle origini - precisa -. Acea ha sempre anticipato le sfide tecnologiche, da Montemartini, pioniere dell’elettrificazione, all’AI».

 

acea

Non si tratta, quindi, solo dell’introduzione di un semplice strumento operativo, ma di una vera e propria strategia che, attraverso la roboticAI, punta a innovare la gestione dei servizi. «Stiamo partendo con grandi progetti: dalla nuova Linea dell’acquedotto del Peschiera al termovalorizzatore di Roma, che rappresenteranno un banco di prova enorme per queste nuove tecnologie.

 

Inoltre abbiamo avviato una società dedicata, a.Quantum, l’acceleratore tecnologico di Acea, chiamato a fornire servizi sia all’interno sia sul mercato esterno». E proprio a.Quantum ha siglato, nei giorni scorsi, un accordo strategico con l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), centro di eccellenza nella ricerca scientifica e tecnologica, per costituire il primo laboratorio di robotica in Italia per l’innovazione delle reti industriali.

 

fabrizio palermo

«A breve, poi, inaugureremo a Roma Sud un’area test di 3mila metri quadro dove si svolgeranno test sui robot per operazioni di scavo, demolizione e manutenzione. Saremo tra i primi in Europa. Accanto a questo, lanceremo una AI Factory con un partner internazionale al servizio del business, delle operations e delle persone: un centro di eccellenza con competenze specialistiche di intelligenza artificiale». [...]

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”