uber arabia saudita

NON DITE AI TASSINARI CHE IL NUOVO MEGA-FONDO SAUDITA HA INVESTITO 3,5 MILIARDI DI DOLLARI IN UBER. CHE INCASSA ANCHE IL VIA LIBERA DALL’UE: ‘SBAGLIATO PROIBIRLA’ (COME HA FATTO IL TRIBUNALE DI MILANO) - UBER, ANCORA CONSIDERATA UNA START-UP, VALE 70 MLD E NE HA 11 CASH PER SCHIACCIARE LA CONCORRENZA (CINESE) E IMPORSI NEL MONDO

1. UBER: FONDO SOVRANO ARABIA SAUDITA INVESTE 3,5 MLD DLR

UBER ARABIA SAUDITA UBER ARABIA SAUDITA

 (ANSA) - Il fondo sovrano dell'Arabia Saudita investe 3,5 miliardi di dollari in Uber, in quello che e' la sua più grande iniezione di denaro per la società, ancora non quotata. Lo riporta il Financial Times, sottolineando che con l'investimento Uber puo' contare su 11 miliardi di dollari per i suoi piani di espansione. Il fondo sovrano dell'Arabia Saudita sale cosi' al 5% di Uber e il suo direttore generale Yasir Al Rumayyan entrera' nel consiglio di amministrazione.

 

 

2. BRUXELLES 'DIFENDE' UBER E AIRBNB, I 28 SI ADEGUINO - DIVIETO MISURA ESTREMA, DISTINGUERE TRA OCCASIONALI E TEMPO PIENO

Lucia Sali per l’ANSA

uber contro taxiuber contro taxi

 

Uno a zero per Uber, ormai diventata la start-up più finanziata al mondo, Airbnb e le altre piattaforme che offrono servizi online, contro le lobby dei servizi tradizionali. L'assist è arrivato dalla Commissione Ue, con le nuove linee guida che consentono il divieto totale di queste 'app' solo come "misura estrema" e chiedono di distinguere tra chi mette a disposizione la propria auto o casa occasionalmente, per 'arrotondare', da chi invece lo fa a tempo pieno e di mestiere. Il progresso non si può bloccare, insomma, è il messaggio Ue, ma resta il rischio di rallentarlo.

 

taxi contro uber manifestazioni e scioperi a parigi  9taxi contro uber manifestazioni e scioperi a parigi 9

Spetta infatti agli stati membri decidere quando e come adeguare la legislazione nazionale, perché le indicazioni di Bruxelles sono generali e non giuridicamente vincolanti, sebbene quest'ultima potrà ora avvalersene per aprire procedure d'infrazione. Uber, che con l'ultimo investimento dell'Arabia Saudita da 3,5mld diventa un colosso valutato 68mld di dollari, è da tempo che faceva pressione su Bruxelles, avendo inviato 4 ricorsi, due contro la Francia, uno contro la Germania e uno contro la Spagna, per aver messo completamente fuori legge la sua app.

taxi contro uber manifestazioni e scioperi a parigi  8taxi contro uber manifestazioni e scioperi a parigi 8

 

Due settimane fa era nell'aria l'apertura di una procedura d'infrazione contro Parigi, ma poi è saltata. "Non si può imporre il divieto totale di queste attività" dell'economia collaborativa "se la ragione è proteggere i modelli di business esistenti", è il messaggio lanciato dalla commissaria al mercato interno Elzbieta Bienkowska. "Se li blocchiamo qui, in ogni caso cresceranno da qualche altra parte", ha avvertito anche il vicepresidente della Commissione Ue Jyrki Katainen, "questa non deve diventare un'economia parallela".

travis kalanick   ceo di ubertravis kalanick ceo di uber

 

Quindi "se vengono rispettati i criteri fiscali, sociali e di protezione dei consumatori non si può vietare l'attività", ha spiegato Bienkowska. A fare da discrimine, Bruxelles suggerisce ai 28 di "stabilire soglie minime sotto cui un'attività economica possa essere considerata un'attività non professionale tra pari senza dover rispettare gli stessi requisiti applicabili a un fornitore di servizi che opera su base professionale".

tassisti francesi contro uberpop  9tassisti francesi contro uberpop 9

 

Criteri possono essere il reddito che si ricava da queste attività, oppure il numero di giorni in cui si esercitano. Se invece c'è un rapporto di lavoro subordinato, per cui chi fornisce il servizio è dipendente, si deve applicare in pieno la legislazione in vigore su licenze, tassazione, responsabilità, diritti sociali. "Sono le stesse proposte che ha fatto l'Autorità dei trasporti in Italia, ma che finora il governo non ha voluto accogliere per paura delle proteste dei tassisti", ha denunciato l'Unione nazionale consumatori. Soddisfazione moderata da parte di Uber, secondo cui "la Commissione Ue ha chiarito che le leggi Ue difendono i servizi dell'economia collaborativa contro restrizioni eccessive".

tassisti francesi contro uberpop  6tassisti francesi contro uberpop 6

 

Da qui l'invito agli stati membri a rivedere le norme nazionali alla luce delle nuove linee guida, la modalità più rapida di agire individuata dalla Commissione che non intende concedere "tempo aggiuntivo" ai 28. "La legislazione c'è già", ha sottolineato Bienkowska, e le nuove raccomandazioni "serviranno da guida sia per le autorità nazionali che per i tribunali locali, ma anche per la Commissione" stessa nel "garantire che la legislazione Ue venga applicata". Anche con procedure d'infrazione se necessario.

tassisti spagnoli in rivoltatassisti spagnoli in rivoltaMILANO TASSISTI CONTRO UBER MILANO TASSISTI CONTRO UBER londra bloccata per pritesta anti uberlondra bloccata per pritesta anti uberprotesta tassisti a napoliprotesta tassisti a napoliprotesta tassisti a berlinoprotesta tassisti a berlinola app uber lanciata cinque anni fala app uber lanciata cinque anni fa

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)