NON GIRANO MENO SOLDI, SONO SOLO NELLE MANI DI POCHI: AUMENTA IL NUMERO DEGLI ULTRA-RICCHI

Sandra Riccio per "La Stampa"

Altro che crisi. Nell'ultimo anno i multi milionari del pianeta sono diventati ancora più ricchi, alla faccia della congiuntura. Da metà 2012 a metà 2013, il numero dei fortunati paperoni, quelli che hanno a disposizione un patrimonio di almeno 30 milioni di dollari (23 milioni di euro), è cresciuto al livello record di 199.235 individui. Una cifra mai toccata prima nella storia.

Quasi 200 mila Re Mida che messi insieme fanno una fortuna monster da 28 mila miliardi di dollari (21 mila miliardi di euro). Patrimoni con una quantità di zeri irraggiungibile, tanto che chi si è preso la briga di fare la conta dei ricchi nel mondo (la banca svizzera Ubs insieme a Wealth-X) nel rapporto diffuso ieri parla di «ultra ricchezza» (World Ultra Wealth Report).

Gli ultra ricchi sono aumentati anche da noi. Il numero di paperoni italiani nell'ultimo anno è cresciuto del 7%, superando quota 2 mila e arrivando a 2.075. Tutti insieme controllano ben 235 miliardi di dollari (178 miliardi di euro) con una media di 86 milioni di euro a testa.

Il trend del nostro Paese è in linea con quello dell'area europea. La crescita del numero di super ricchi infatti, negli ultimi 12 mesi, si è concentrata soprattutto in Europa e negli Usa. Nonostante la disoccupazione e la crescita ancora lenta del Pil, in queste regioni il numero di super ricchi è aumentato più che nelle aree a forte crescita come Cina e Brasile. In un anno, in Europa e Usa, il club dei mega danarosi si è allargato di 10 mila individui con una fortuna che è salita di mille cinquecento miliardi di dollari (poco più di mille miliardi di euro).

Anche grazie a quel po' di ripresa economica che, in diversa misura, stanno vivendo i vari Paesi delle due aree. Ma a spingere in alto le ricchezza ha contribuito anche il rafforzamento dei mercati azionari nell'ultimo anno. Solo il Medio Oriente ha aumentato la propria ricchezza più velocemente di Nord America ed Europa.

In Europa in vetta alla classifica delle fortune che sono aumentate di più c'è la Svizzera. La crescita dei super ricchi nel Paese delle banche è stata del 13,1% con il patrimonio totale che è salito del 14,5% a 750 miliardi di dollari (appannaggio di 6.330 persone). A sorpresa, poi, anche due Paesi "outsider" come Grecia e Portogallo hanno visto tassi di crescita a due cifre nel numero dei ricconi, (+11% per Atene e +10,8% per Lisbona).

In Europa, neanche a dirlo, il Paese che conta più ultra ricchi è la Germania: sono quasi 18 mila, il 13% in più dell'anno prima con patrimoni per un totale di 2.345 miliardi di dollari (cresciuti del 14,4%). Seguono la Gran Bretagna con 11 mila superricchi (+3,8%), la Svizzera (6.330) e la Francia (4.500 cresciuti del 10%).

In totale in Europa i paperoni sono 58 mila (+9%) con ricchezze per 7.675 miliardi di dollari (+10%). In Nord America sono oltre 70 mila (+8%) con patrimoni per 9.680 miliardi di dollari (+9%). Il rallentamento economico si è fatto sentire nei Paesi emergenti, con un calo sia del numero di ultra-ricchi che dei patrimoni in Cina e Brasile, rispettivamente quarta e settima nella classifica degli "ultra".

La Cina, seconda in Asia alle spalle del Giappone, ha 10.675 Paperoni (-5%), i cui patrimoni si sono assottigliati del 4% a 1.515 miliardi di dollari. Il Brasile ha perso quasi 600 ultra-ricchi, scesi a un totale di 4.015, per 770 miliardi di dollari (-11%). Secondo lo studio, nell'arco dei prossimi 5 anni l'Asia supererà sia l'America del Nord sia l'Europa per il numero dei milionari e per le loro ricchezze.

Ma a chi appartengono i conti in banca con tanti zeri, lo yacht milionario, e le ville di lusso o l' aereo privato? Nel mondo dei paperoni la risposta è quasi sempre la stessa: a possedere le ricchezze più grandi è in genere un uomo. Succede nell'88% dei casi mentre le donne super ricche sono il 12%, appena.

Da dove arriva tutta questa ricchezza? La maggioranza dei super ricchi si è fatta da sé: la quota di quelli che dispongono di un capitale "self-made" rappresentano infatti il 65% del totale a livello globale. Per le donne multi milionarie invece le fortune sono arrivate quasi sempre per via ereditaria (53%) ma c'è anche un buon 33% di super ricche che ha fatto strada in azienda o che ha creato una propria società, scalando così le classifiche della fortuna.

 

DEL VECCHIO berlusconi silvio marina piersilvio Piersilvio Berlusconi la figlia Lucrezia Vittoria SIlvia Toffanin Maurizio Vanadia e Marina Berlusconi Foto ChiFamiglia Berlusconi Eleonora Piersilvio MArina Silvio BArbara Luigi SUN VALLEY CONFERENCE BILL GATES SLIMMARK ZUCKERBERG BILL GATES, WARREN BUFFETT E LARRY ELLISON

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?