alfio bardolla

PARA-GURU FATTO A MAGLIE - ‘SE NON SEI RICCO È PERCHÉ NESSUNO TE L’HA ANCORA INSEGNATO’. ALFIO BARDOLLA HA PUBBLICATO SEI LIBRI DA ‘COACH FINANZIARIO’: SARÀ LA CRISI, LA FINE DEL POSTO FISSO, MA ANCHE IN ITALIA STA DIVENTANDO SERIALE IL PREDICATORE CHE TI SVELA I SEGRETI CHE PURE AVEVI DAVANTI GLI OCCHI, CHE SI TRATTA DI DIVENTARE MILIONARI, PAGARE MENO TASSE, NON INGRASSARE O TROVARE IL GRANDE AMORE - ALL’ULTIMO INCONTRO CON BARDOLLA A PARMA ERANO IN 2MILA

MARIA GIOVANNA MAGLIE

Maria Giovanna Maglie per Dagospia

 

“Il protagonista di First Class potresti essere tu, un giovane manager di una multinazionale  in viaggio per lavoro, destinazione New York. Ha il lavoro che i suoi genitori avevano immaginato quando lo avevano convinto ad iscriversi all’università. Guadagna bene, ma non abbastanza per mantenere la sua neo-famiglia. Il tempo libero è poco e condizionato dagli impegni di lavoro. E’ una morsa lenta che lo sta intrappolando.

 

alfio bardolla first class

Durante questo viaggio controvoglia, un colpo di fortuna: l’upgrade in first-class, dove incontra un passeggero che lo aiuta a rispondere a quelle domande che gli frullavano in testa da troppo tempo. E capisce che la felicità, qualunque cosa significhi davvero, è alla sua portata”.

 

Sembra facile, e a leggere i sei libri che Alfio Bardolla, in carriera  guru di financial coaching, con società neo quotata in Borsa, ha scritto prima di questo romanzo “Firstclass”, edito da Mondadori e appena uscito,o ad andare a frequentare i suoi corsi, I Wake up call,è facile diventare ricchi e quindi correre il rischio di essere molto meno infelici.

 

alfio bardolla 4

Sarà una mia fissazione, ma il guru, il predicatore, quello che ti svela i segreti che pure avevi davanti agli occhi, che si tratti di diventare ricchi o di pagare meno tasse o di non ingrassare o di trovare il grande amore, sta diventando seriale anche in italia.

 

 Negli Stati Uniti hanno sempre fatto parte del pane e della cronaca quotidiana, quelli seri e i cialtroni, è il nuovo mondo. Qui, con l'eccezione del Mago Do Nascimento e di Vanna Marchi, che sono sicuramente figli di un Dio minore, il vero guru è sempre stato lo stipendio a fine mese dello Stato o la fabbrichetta di papà. Ma le cose sembrano cambiate, sarà la crisi che morde, sarà la perdita di identità, il timore del futuro, la scarsa natalità, l'invasione islamica.

 

alfio bardolla insegna come diventare ricchi

 Magari potremmo provare a dare ancora una volta la colpa al populismo, fatto sta che all'ultimo corso di Alfio Bardolla a Parma in marzo c'erano 2000 iscritti e partecipanti, nonostante il coach specifichi che lui formule miracolose non ne ha e neanche scorciatoie illegali.

 

Ma il viaggio verso la libertà finanziaria richiede secondo il nostro guru il superamento dei blocchi mentali e delle paure che impediscono di diventare ricchi.

alfio bardolla 3

 

Oggi in Italia l’82% delle persone vede il proprio futuro peggiore del passato, e fin qui ci siamo, con buona pace di Padoan e dei giornaletti che ci raccontano la ripresa ogni giorno.

Bardolla però giura che indipendentemente dal titolo di studio, dal luogo in cui si è nati o si vive, dalla condizione economica attuale, insomma partendo da zero, si può diventare rapidamente ricchi. Basta col lavoro fino alla pensione, vade retro miserabile 3% concesso con la puzza sotto il naso dalle banche ai risparmi sudati, sono i vecchi consigli da dimenticare.

 

Peggio, sono gli errori che ci bloccano. Il nostro coach li riassume così : vai all'università, trova un buon lavoro, compra casa, risparmia, investi nel lungo termine, non fare debiti, e ti saluto insegnamenti di mamma e papà.

 

alfio bardolla 2

Erano cose buone -spiega- prima che tutto cambiasse, a partire dal 1972, quando il presidente americano Richard Nixon, quello del Watergate, sgancio’  il dollaro dall’oro: oggi, tramontata la formazione accademica, desueta quella specialistica, non serve altro che l'educazione finanziaria.

 

Ma in soldoni che si deve fare per far quattrini? Calma, la strada è impervia. Necessario guardare al mondo e alla realtà con occhi diversi e adattarsi ai nuovi scenari, poi Bardolla pensa lui a insegnarci le tecniche da utilizzare nel business, negli investimenti immobiliari, nel commercio.

 

alfio bardolla insegna come diventare ricchi

Un Wake up Call di 2 giorni è appena finito a Londra, il prossimo sarà a Rimini in ottobre, Alfio Bardolla Training Group si è quotato in Borsa,  ha appena pubblicato la relazione finanziaria del primo semestre 2017, aumenti del 42% rispetto all'anno precedente, la Camera di Commercio di Milano l'ha inserita come PMI innovativa. Capito a me?

 

Se però, come a me, il metodo per fare i soldi ancora sfugge, o vi ciucciate i sei libri di Bardolla, o vi iscrivete al Corso sperando che il risveglio ci sia, e anche sperando che nel kit indispensabile per diventare ricchi non ci sia il maglioncino arancione dal quale lui non si separa mai.

alfio bardolla alfio bardolla alfio bardolla

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi barbara d'urso

LA D’URSO VUOLE LA GUERRA? E GUERRA SIA – PIER SILVIO BERLUSCONI HA INCARICATO DUE AVVOCATI DI PREPARARE UNA CONTROFFENSIVA LEGALE ALLA POSSIBILE CAUSA INTENTATA DA “BARBARIE” - IL “SILENZIO” DI MEDIASET DI FRONTE ALLE SPARATE DELL’EX CONDUTTRICE SI SPIEGA COSÌ: MEGLIO EVITARE USCITE PUBBLICHE E FAR LAVORARE I LEGALI, POI CI VEDIAMO IN TRIBUNALE – A FAR INCAZZARE “PIER DUDI” COME UNA BISCIA, ANZI, UN BISCIONE, È STATO IL RIFERIMENTO DELLA CONDUTTRICE A PRESUNTE “CHAT” E CONVERSAZIONI PRIVATE, COME SE VOLESSE LASCIAR INTENDERE CHE CI SIANO REGISTRAZIONI E ALTRO... – I POSSIBILI ACCORDI DI RISERVATEZZA E LE LAGNE DELLA D’URSO, CHE DA MEDIASET HA RICEVUTO 35 MILIONI DI EURO...

marco gaetani claudia conte matteo piantedosi

FLASH! – ALLORA GIOVANNI DONZELLI, CAPO DELL’ORGANIZZAZIONE DI FDI, NON HA CACCIATO A CALCI IN CULO MARCO GAETANI, AUTORE DELL’INTERVISTA A CLAUDIA CONTE CHE HA SPUTTANATO L’IMMAGINE DEL MINISTRO PIANTEDOSI E DEL GOVERNO MELONI - ESILIATO PER UN PAIO DI MESI IN PUGLIA PER FAR SCEMARE LE POLEMICHE, IL 25ENNE PRESIDENTE DI GIOVENTÙ NAZIONALE A LECCE, LAUREATO IN SCIENZE POLITICHE CON UNA TESI SULLA COMUNICAZIONE DIGITALE DI DONALD TRUMP, HA RIPRESO LA SUA TRASMISSIONE SU "RADIO ATREJU", COME SE NULLA FOSSE – A QUESTO PUNTO, VIEN IL SOSPETTO CHE LO 'SCOOP' SIA STATO PILOTATO DA VIA DELLA SCROFA (MAGARI PER ANTICIPARE RIVELAZIONI ANCOR PIÙ DIROMPENTI? AH, SAPERLO…)

gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA NON SERVE A UN CAZZO –  LE MODIFICHE ALLA GOVERNANCE DELLA RAI, IMPOSTE DALL’UE, AVREBBERO DOVUTO ESSERE OPERATIVE ENTRO GIUGNO. E INVECE, IL GOVERNO SE NE FOTTE – SE IERI PALAZZO CHIGI SOGNAVA UNA RIFORMA “AGGRESSIVA”, CON L’OBIETTIVO DI “MILITARIZZARE” VIALE MAZZINI IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL 2027, L’ESITO DISASTROSO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA HA COSTRETTO LA “FIAMMA TRAGICA” DI MELONI A RICONSIDERARE L’EFFICACIA DI RAI E MEDIASET – SOLO IL TG1 DI CHIOCCI FUNZIONA COME STRUMENTO DI PROPAGANDA: GLI ALTRI NON SONO DETERMINANTI, O PERCHÉ NON LI VEDE NESSUNO (RAINEWS) O PERCHÉ NON CONTROLLABILI (IL TG5-AFTER-MARINA, MA ANCHE TG2 E TG3) - INOLTRE, È IL “MODELLO” STESSO DEL TELEGIORNALE A ESSERE ORMAI OBSOLETO, QUANDO SI HA IN TASCA UN TELEFONINO SPARA-SOCIAL O UN COMPUTER SUL TAVOLO CHE INFORMA IN TEMPO REALE...

giorgia meloni riforma legge elettorale stabilicum

DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA ELETTORALE, DITEMI A CHI CAZZO CONVIENE? – LA MELONA AZZOPPATA DAL REFERENDUM SAREBBE PRONTA A RITOCCARE IN BASSO L'ABNORME PREMIO DI MAGGIORANZA DELLO “STABILICUM” PUR DI FAR CONVERGERE IL SI' DELL’OPPOSIZIONE – MA LA FU DUCETTA HA DAVANTI DUE OSTACOLI: NON È SICURA DEI VOTI, A SCRUTINIO SEGRETO, DI LEGA E DI FORZA ITALIA CHE TEMONO UN TRAPPOLONE SUI SEGGI - IL SECONDO PROBLEMA SERPEGGIA IN FDI: IN CASO DI SCONFITTA, MOLTI DI LORO RISCHIANO DI FINIRE TROMBATI PROPRIO A CAUSA DEL PREMIO DI MAGGIORANZA – A SINISTRA, SE IL M5S E' ABBASTANZA FAVOREVOLE ALLA RIFORMA, IL DUPLEX PD-AVS E' DI AVVISO CONTRARIO (IL SOLITO ''DIVIDI E PERDI'', NON CONOSCENDO LA REGOLA DI OGNI COALIZIONE DI SUCCESSO: “PRIMA SI PORTA A CASA IL POTERE, POI SI REGOLANO I CONTI”)