IL PARLAMENTO GRECO DÀ L’OK ALLE MISURE PREVISTE DALL’ACCORDO CON LA TROIKA - SPREAD STABILE A 118 PUNTI - AVVIO IN RIALZO PER LE BORSE EUROPEE, PIAZZA AFFARI +0,5% - CRESCITA A DOPPIA CIFRA PER IL MERCATO EUROPEO DELL'AUTO

parlamento grecoparlamento greco

1 - SPREAD BTP/BUND APRE STABILE A 118 PUNTI DOPO VOTO ATENE

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread fra Btp e Bund tedesco dopo il via libera nella notte del Parlamento greco al pacchetto di riforme voluto da Bruxelles. Il differenziale segna 118 punti contro i 117 della vigilia dopo un calo nei primissimi scambi a quota 115. Il rendimento resta sotto il 2% a 1,994%.

 

2 - BORSA: AVVIO IN RIALZO PER L'EUROPA DOPO VOTO ATENE, FTSE MIB +0,5%

Radiocor - Avvio positivo per le Borse europee dopo che il Parlamento greco ha approvato i principali punti chiesti dai creditori di Atene per il via libera all'accordo siglato nei giorni scorsi. A Piazza Affari il Ftse Mib sale dello 0,53% e il Ftse All Share dello 0,55%. A Francoforte il Dax30 guadagna lo 0,74% e a Parigi il Cac lo 0,46%. Intanto e' attesa una riunione dell'Eurogruppo in teleconferenza per parlare del prestito ponte alla Grecia.

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

Gli occhi degli investitori, dopo la decisione dei parlamentari greci, sono puntati anche sulla Banca centrale europea. Sul fronte dei tassi non sono attese sorprese, mentre si aspetta qualche indicazione di attenzione crescente alla luce della crisi greca e della Cina. Tra i titoli scatto di Fca (+2,42%), dopo i dati sulle immatricolazioni auto europee (+14,8% a giugno e +8,2% primo semestre).

 

mario draghi e janet yellen mario draghi e janet yellen

In luce anche i bancari, guidati da Bpm (+1,81%). Sul fro nte dei cambi, l'euro e' scambiato a 1,0935 dollari (1,0957 ieri), dopo che ieri Janet Yellen, numero uno della Federal Reserve ha confermato il rialzo dei tassi Usa entro la fine dell'anno, e 135,41 yen (135,8). Il biglietto verde vale 123,83 yen (123,91). Il petrolio Wti recupera dello 0,47% a 51,65 dollari al barile.

 

3 - GRECIA: OK PARLAMENTO A PRIME MISURE, OGGI DECISIONE EUROGRUPPO SU PRESTITO PONTE

TSIPRAS LEGGE IL MANIFESTOTSIPRAS LEGGE IL MANIFESTO

Radiocor - Con il voto del parlamento greco nella notte sulle prime misure economiche previste dall'amarissimo accordo raggiunto da Tsipras con i capi di stato e di governo della zona euro, si apre la strada alla definizione del prestito ponte di 7 miliardi nelle prossime ore. Non solo: si avvicina l'inizio del negoziato fra Atene e i creditori sul megaprestito, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 40-50 miliardi per un programma complessivo fra 82 e 86 miliardi (questa e' la necessita' finanziaria entro il 2018).

 

christine lagardechristine lagarde

Stamattina alle 10 si riunisce l'Eurogruppo per teleconferenza: obiettivo decidere tra le varie opzioni per il prestito ponte. Mancano quattro giorni alla scadenza del pagamento di 3,5 miliardi alla Bce da parte del Tesoro greco. L'aumento dell'Iva, le misure sulle pensioni e l'adozione della 'regola d'oro' del bilancio sono stati adottati dal parlamento greco con 229 voti a favore, 64 voti contrari, 6 astensioni. Tsipras ha perso la sua maggioranza, ma ha onorato l'impegno preso con i creditori.

 

4 - GRECIA: LAGARDE, SFIDA COLOSSALE, CAPISCO TSIPRAS

(ANSA) - Quella che la Grecia e l'Eurozona hanno davanti "e' una sfida colossale": "Capisco Tsipras, la sua posizione e' comprensibile". Queste le parole della numero uno del Fmi, Christine Lagarde, in un'intervista alla Cnn in cui parla di negoziati sempre più difficili: "Ma - aggiunge - quello che spero e' una rigida tabella di marcia".

FCA FCA

 

5 - AUTO: MERCATO EUROPA CRESCE ANCORA, +14,8% A GIUGNO

(ANSA) - Crescita a doppia cifra per il mercato europeo dell'auto. Secondo i dati Acea, l'associazione dei costruttori europei, a giugno le immatricolazioni in Europa e nei Paesi Efta sono state 1.413.911, il 14,8% in più rispetto allo stesso mese del 2014. Nei primi sei mesi dell'anno il totale è stato di 7.414.958, con una crescita dell'8,2%.

 

6 - AUTO: FCA IN EUROPA MEGLIO MERCATO, A GIUGNO +17,7%

(ANSA) - Fca continua a fare meglio del mercato. A giugno le immatricolazioni del gruppo in Europa, più Paesi Efta, sono state 87.438, il 17,7% in più dello stesso mese 2014. La quota sale dal 6,0 al 6,2. Nei primi sei mesi dell'anno le immatricolazioni sono state 472.825, il 12,6% in più dell'analogo periodo 2014; la quota passa da 6,1 a 6,4.

 

Pirelli re - marchioPirelli re - marchio

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia: il Parlamento approva il piano Ue passa con i voti dell'opposizione: 229 si' e 64 no. Syriza spaccata, Governo in bilico. Scontri ad Atene prima del voto. Oggi vertice Bce sugli aiuti alle banche. Pronto il prestito ponte. Pressing Fmi per il taglio del debito (dai giornali)

 

Fed: rialzo dei tassi Usa in autunno. Yellen ottimista sulla ripresa, stretta monetaria entro fine anno (dai giornali)

 

Iran: Eni scommette sui nuovi contratti. Il ritorno sul mercato legato al superamento degli obsoleti e onerosi buy-back (Sole 24 Ore, pag 8)

 

Poste Italiane: la nuova governance all'esame di Bankitalia. Il via libera atteso il 31 luglio. Oggi road show di Caio con gli investitori a Londra per l'Ipo (Sole 24 Ore, pag 27)

 

Tiscali: arriva il matrimonio con la russa Aria, nasce un gruppo da 240 milioni di ricavi. Riccardo Ruggiero sara' amministratore delegato (dai giornali)

 

Pirelli: l'Opa di ChemChina puo' slittare a settembre. Il primo closing fissato per lunedi' 20 verra' rinviato: manca l'ok di alcune Authority (Messaggero, pag 18)

 

Astm: Rubegni in arrivo alla guida. La holding di Gavio prepara una revisione della governance (Sole 24 Ore, pag 29)

 

Popolare Vicenza: prepara l'Ipo con Vitale e BonelliErede (Sole 24 Ore, pag 27)

 

Eurozona - Acea presenta i dati relativi al mese di giugno sulle immatricolazioni di autovetture in Europa.

 

Eurozona - riunione a Francoforte del consiglio direttivo della Bce. Segue conferenza stampa.

 

Milano - incontro A2A per la presentazione del Bilancio di Sostenibilita' 'La dimensione sociale dell'impresa'. Partecipano, tra gli altri, Luca Valerio Camerano, a.d. A2A; Giovanni Valotti, Presidente A2A; Raffaele Tiscar, Vice Segretario Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Roma - East Forum 2015 Unicredit 'The Global (Dis)order - Can Trade Agreements Revive Growth?'. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Vita, presidente Unicredit; Federico Ghizzoni, ceo UniCredit; Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti; E' previsto l'intervento di Paolo Gentiloni, ministro degli Esteri.

 

Roma - presentazione del volume 'La regolamentazione dei contenuti digitali. Studi per i primi quindici anni dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni (1998- 2013)'. Partecipano, tra gli altri, Angelo Maria Cardani, presidente dell'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni.; Giovanni Pitruzzella, presidente dell'Autorita' garante della Concorrenza e del mercato.

 

Bruxelles - riunione dei ministri delle Finanze della Zona euro (Eurogruppo) in teleconferenza.

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO