patrizio bertelli versace donatella

“NON VOLEVAMO ACQUISTARE UN ALTRO BRAND, VOLEVAMO VERSACE PER LA SUA STORIA, PER LA SUA IDENTITÀ” – PATRIZIO BERTELLI, CHE INSIEME ALLA MOGLIE MIUCCIA PRADA HA CREATO UNO DEI GRUPPI PIÙ INVIDIATI AL MONDO, RACCONTA COSA C’È DIETRO L’ACQUISIZIONE DI “BRAND DELLA MEDUSA”: “NON VOLEVAMO CRESCERE PER CRESCERE. QUELLO CHE CI INTERESSAVA ERA LA STORIA, QUELLO CHE HA SIGNIFICATO E SIGNIFICA VERSACE PER IL MONDO DELLA MODA. NON VOGLIAMO RISULTATI DOMANI MATTINA, SAREMO PAZIENTI E…”

Estratto dell’articolo di Daniele Manca per il “Corriere della Sera”

luna rossa patrizio bertelli

[…] Prada nemmeno 24 ore fa ha annunciato di aver acquistato Versace per 1,25 miliardi e Patrizio Bertelli che assieme a sua moglie Miuccia Prada ha creato uno dei gruppi più invidiati al mondo, non sembra scosso punto da quanto accade là fuori. Tempo di dazi, di ideologie, di Donald Trump che sembra aver rovesciato il tavolo delle regole che hanno guidato i commerci mondiali da oltre 40 anni a questa parte. Ma crisi o non crisi, dazi o non dazi, questo è il tempo di investire.

 

[…] «Non volevamo acquistare un altro brand, volevamo Versace, per la sua storia, per la sua identità. Perché Donatella è ambassador ed è contenta di quello che stiamo facendo».

 

[…] il gruppo Prada resiste mentre altri soffrono. E ora fate anche un altro balzo...

il post di donatella versace dopo l acquisizione di prada

«Vede, fin dagli anni Ottanta, assieme a Miuccia, abbiamo sempre voluto controllare i processi. Abbiamo linee che producono calzature uomo-donna, pelletteria uomo-donna. Quando ha chiuso Inghirami, che aveva uno splendido laboratorio di camicie, lo abbiamo acquisito e inserito nel gruppo facendolo rivivere. Se vediamo che c’è un buon pantalonificio e c’è la possibilità, lo inseriamo nella nostra filiera».

 

Vale lo stesso per Fondazione Prada e Luna Rossa?

«Sì, per questo non sponsorizziamo ma sin dall’inizio partecipiamo alla creazione di qualcosa che poi diventerà autonomo ma pienamente integrato nel gruppo, capace di trasferirci tutto quello che si apprende […]

Patrizio Bertelli e Miuccia Prada

 

quando le parlo di maestranze, di maestria nel saper usare le mani, c’è qualcosa di più profondo. Significa conoscere il prodotto. Significa fidarsi del giudizio di un capo reparto sulla bellezza o meno di una scarpa, di una giacca. Tanto più che chi oggi è in fabbrica è una persona che gira il mondo, viaggia. Ti devi costruire chi lavora con te. Un lavoratore oggi, nel 2025, è molto diverso da quello di 20 anni fa».

 

Ma in un modello fortemente integrato come si inserisce un brand così rilevante come Versace?

versace style

«Versace sarà autonoma».

 

Ma userà le vostre fabbriche?

«Intanto è un po’ presto per parlarne. Il closing dell’operazione sarà tra 3 o 4 mesi. Lo farà se lo riterrà utile. Non si tratta di usare formulette e applicarle. Quanto di guardare e capire. E noi ora la guarderemo, vedremo».

 

Ma perché Versace?

«Quello che ci interessava era la storia, quello che ha significato e significa Versace per il mondo della moda».

Sì, ma Versace non è in salute splendida.

«Ci vuole pazienza. Gianni Versace è morto nel 1997. Per fortuna Donatella è rimasta come Ambassador. Noi non vogliamo risultati domani mattina. Non abbiamo acquistato Versace perché era in vendita, ma sarebbe andata bene lo stesso se invece di Versace avessimo acquistato un altro marchio. Non volevamo crescere per crescere».

 

patrizio bertelli e miuccia prada

Quindi niente, come dicono i tecnici, sinergie o pericoli di sovrapposizioni?

«Siamo un gruppo che ha delle verticalità. Prada, Miu Miu e, quando sarà, Versace agiranno in modo autonomo».

 

Mi par di capire niente polo italiano...

«Quando si parla di polo si pensa a quelli francesi. Ma anche qui la storia conta. Negli anni Novanta i francesi avevano perso terreno. Negli anni Duemila hanno imboccato la strada dei poli che è servita loro per tornare in campo».

Allora conta la dimensione...

donatella versace 3

«A certi livelli sì. In campo immobiliare, nel campo della comunicazione avere dimensioni importanti facilita alcune trattative o il cogliere opportunità».

 

Ma perché dovreste riuscire voi dove gli americani non sono riusciti con Versace?

«Si tratta di approcci diversi. Non sottovaluti la storia dei Paesi, delle aziende. Noi abbiamo pazienza e sguardo al medio lungo termine».

 

[…]

patrizio e lorenzo bertellidonatella versace 1miuccia pradacollezione versace 2023stile versace 3stile versace 2donatella gianni versacestile versace 1patrizio bertelli e miuccia prada Miuccia Prada e Patrizio Bertellipatrizio bertelli

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?