donald trump economia crisi

PER ESSERE LA NUOVA “ETÀ DELL’ORO”, SI COMINCIA MALE – IERI LA BORSA DI NEW YORK HA CHIUSO LA SUA PEGGIOR SEDUTA DAL 2020 E HA BRUCIATO 2000 MILIARDI DI DOLLARI: È COME SE IL PIL ITALIANO FOSSE SVANITO NEL NIENTE, NEL GIRO DI 24 ORE –  È LA REAZIONE AI DAZI “RECIPROCI” CHE SECONDO TRUMP RENDERANNO L’AMERICA “RICCA” DI NUOVO. PER ORA, HA RESO SOLO GLI INVESTITORI PIÙ POVERI… - AD AVERE LA PEGGIO AMAZON E APPLE (-9%) E NIKE, CHE PRODUCE LE SUE SCARPE IN VIETNAM (-14,47%) - L’AFFOSSAMENTO DEL DOLLARO È UN EFFETTO COLLATERALE CONSIDERATO, PER RISOLLEVARE LA BILANCIA DEI PAGAMENTI?

MEME SUI DAZI DI TRUMP

WALL STREET AFFONDA, DJ CHIUDE A -3,98%, NASDAQ -5,97%

(ANSA) - Tonfo Wall Street con i dazi. Il Dow Jones chiude in calo del 3,98% a 40.544,64 punti, il Nasdaq perde il 5,97% a 16.550,61 punti dopo essere arrivato a cedere il 6,04%. Lo S&P 500 arretra del 4,84% a 5.396,60 punti.

 

DOLLARO BRUCIA I GUADAGNI REALIZZATI DA ELEZIONE TRUMP

(ANSA) - L'euro è scambiato a 1,1026 dollari dopo la chiusura di Wall Street. La moneta unica sale dell'1,58% verso il biglietto verde, che ha perso - riporta l'agenzia Bloomberg - tutti i guadagni accumulati dall'elezione di Donald Trump.

 

TONFO AMAZON E APPLE, PERDONO IL 9%. NIKE -14,47% ++

(ANSA) - Amazon chiude in forte calo a Wall Street, dove perde il 9%. Apple archivia la seduta cedendo il 9,25% dopo essere arrivata a perdere il 10%. Nike perde il 14,47%.

 

LA FINE DEL DOMINIO DEL DOLLARO - WALL STREET JOURNAL

PER S&P 500 PEGGIORE SEDUTA DAL 2020, BRUCIA 2.000 MILIARI

(ANSA) - Lo S&P 500 chiude la sua peggiore seduta dal 2020 e brucia circa 2.000 miliardi di dollari di valore.

 

IL DOLLARO CALA, L’EURO SI RAFFORZA MA L’EFFETTO È (FORSE) VOLUTO

Estratto dell’articolo di Marco Sabella per il “Corriere della Sera”

 

Che sia l’affossamento del dollaro il primo obiettivo della politica dei dazi e della guerra commerciale contro il mondo voluta da Donald Trump? La domanda non è peregrina nel giorno in cui l’euro sfonda al rialzo la soglia di 1,11 dollari per la prima volta da oltre cinque mesi.

 

giorgia meloni - meme by vukic

All’insediamento della nuova amministrazione alla Casa Bianca, il 20 gennaio, il tasso di cambio tra euro e dollaro era di poco inferiore a 1,03%.

 

Due mesi di politiche economiche erratiche sono riuscite a realizzare il sogno di un dollaro venduto a man bassa, con un effetto positivo per la bilancia dei pagamenti Usa di gran lunga più efficace rispetto all’introduzione di barriere commerciali.

 

[…] La corsa alla vendita del dollaro è stata innescata da una crescente sfiducia degli investitori per la stabilità a lungo termine del biglietto verde. La divisa americana è infatti minacciata da una possibile ripresa dell’inflazione dovuta alla crescita dei costi per le aziende Usa a sua volta innescata dalla politica dei dazi voluta da Trump.

 

Pesa anche il rischio di un rallentamento della crescita economica — se non di una vera e propria recessione — dovuto alle ritorsioni dei partner commerciali e al crollo della fiducia di imprese e consumatori negli Stati Uniti.

SOSTENITORE DI TRUMP A WALL STREET

La sfiducia sul dollaro è anche alimentata da un timore più «politico», vale a dire che la Casa Bianca possa fare pressioni indebite sulla Fed per una riduzione dei tassi di interesse in un contesto inflazionistico, venendo così meno al rispetto delle decisioni autonome della Banca Centrale. Se così dovesse essere si aprirebbe per il biglietto verde uno scenario da «lira turca», una valuta colpita da svalutazioni drammatiche proprio a causa delle interferenze del potere politico sulle decisioni strettamente monetarie.

WALL STREET CROLLA IN DIRETTA MENTRE TRUMP ANNUNCIA DAZI JD VANCE E MIKE WALTZ CON UNA BOTTIGLIA DI MOUINTAIN DEW E IL WALL STREET JOURNAL SUL TAVOLO

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?