tsipras la falange greca

LA BORSA DI MILANO DÀ PER SCONTATO L'ACCORDO (+3%), TSIPRAS AL MOMENTO AVREBBE 'SEDATO' LA RIVOLTA IN SYRIZA: SOLO IN 5 FIRMANO UN DOCUMENTO PER TORNARE ALLA DRACMA E SFANCULARE L'EUROPA. MA RISCHIA COMUNQUE DI NON AVERE PIÙ LA MAGGIORANZA

 

1.BORSA: EUROPA ANTICIPA L'ACCORDO CON GRECIA, MILANO CHIUDE A +3%

Radiocor - Altra seduta di forti acquisti sui listini europei che credono senza piu' esitazioni in un accordo sulla Grecia nel week-end, molto probabilmente gia' domani. Parigi, Francoforte e Madrid hanno chiuso con rialzi attorno al 3% mentre Londra si e' attestata su un guadagno di circa un punto e mezzo percentuale. A Milano il Ftse Mib ha chiuso a +3% e il Ftse All Share a +2,75%.

 

KRUGMAN TSIPRASKRUGMAN TSIPRAS

Gli acquisti si sono concentrati sul settore bancario che ha beneficiato anche della forte riduzione dello spread in area 124 punti base (2,14% il rendimento del Btp decennale). Mps ha chiuso in rialzo dell'8,17%, Intesa Sanpaolo del 4,42% e Unicredit il 4,16%. Bene anche il risparmio gestito con Mediolanum a +4,98% e Azimut +4,5%. Ancora vendite, invece, su Saipem che, dopo il -2,3% di ieri, ha perso un altro 4,44% in seguito allo stop a South Stream.

 

OBAMA TSIPRASOBAMA TSIPRAS

Sul mercato dei cambi, l'euro si e' rafforzato sopra quota 1,11 dollari a 1,1165 (1,1037 ieri) . La moneta unica scambia anche a 136,93 yen (133,92) mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 122,71 (121,35). Petrolio di nuovo in calo con il Wti che cede l'1,19% a 52,26 dollari.

 

2.GRECIA: LEW, ACCORDO PIU' VICINO MA SERVE RISTRUTTURAZIONE DEBITO

Radiocor - Le nuove proposte presentate nella notte dalla Grecia ai creditori 'rendono un accordo piu' vicino'. Lo ha detto il segretario al Tesoro Usa. Parlando all'evento 'America's Fiscal Future' ospitata dal Nasdaq a New York, Lew ha ribadito che ad Atene serve una ristrutturazione del debito, che pero' 'non richiede una svalutazione del valore nominale dei bond'. Secondo Lew, 'il cuore del problema nelle trattative per il bailout sta nella fiducia da ambo le parti'. Il titolare del Tesoro Usa non esclude 'effetti dannosi sugli Usa nel caso di un'uscita della Grecia dall'Eurozona'.

tsipras   referendum in grecia ffe114atsipras referendum in grecia ffe114a

 

3.GRECIA: LAFAZANIS, PROPOSTA NON RISPETTA PROGRAMMA SYRIZA

 (ANSA) - Il ministro dell'Energia, Panagiotis Lafazanis, esponente della 'Piattaforma di sinistra' di Syrizia ha affermato che la proposta di riforme firmata dal primo ministro ed inviata a Bruxelles "non è compatibile con il nostro programma". Lo ha detto parlando nella riunione dei parlamentari e della segretaria politica di Syrizia al Parlamento. Lo riportano media greci. Lafazanis non ha firmato la proposta inviata ieri notte.

 

4.GRECIA: 5 DEPUTATI RADICALI SYRIZA CHIEDONO GREXIT E DRACMA

Panayotis LafazanisPanayotis Lafazanis

 (ANSA) - Cinque deputati dell'ala radicale di Syriza, la cosiddetta 'Piattaforma di sinistra', hanno presentato un documento di quattro pagine in cui chiedono la Grexit. I firmatari sono Stathis Leoutsakos, Antonis Ntavanelos, Sophie Papadogiannis, Costas Lapavitsas e Thanasis Petrakos: i cinque chiedono di mettere in atto un programma per il ritorno alla dracma. Il documento non è firmato tuttavia dal ministro dell'Energia Panagiotis Lafazanis, leader di 'Piattaforma di Sinistra'.

 

"Pretendiamo il ritorno alla sovranità monetaria" scrivono i cinque parlamentari, affermando che il ritorno alla dracma "è l'unico modo per risolvere i problemi di liquidità" e per far ripartire l'economia. I cinque parlamentari inoltre sottolineano che "i creditori vogliono che Syriza si arrenda".

 

5.ENI: ESPLOSIONE IN NIGERIA DURANTE MANUTENZIONE IMPIANTO, 12 MORTI E 3 FERITI

estrazione di petrolio nel delta del niger in nigeriaestrazione di petrolio nel delta del niger in nigeria

Radiocor - 'Nel tardo pomeriggio di ieri, durante i lavori di riparazione della linea onshore Tebidaba-Clough Creek, in Nigeria, precedentemente danneggiata da atti di sabotaggio, si e' verificata un'esplosione che ha coinvolto l'intera squadra di manutenzione di una societa' di servizio locale, causando il decesso di 12 persone e ferendone 3'. Lo rende noto Eni. 'Al momento non sono chiare le cause dell'incidente, su cui le autorita' locali stanno indagando. La societa' esprime le piu' sentite condoglianze alle famiglie coinvolte in questo tragico incidente. Ulteriori informazioni - conclude la nota - saranno rese note non appena disponibili'.

 

6.EXOR: AXIS E PARTNERRE VALUTANO MIGLIORAMENTO TERMINI DELLA LORO FUSIONE

Radiocor - PartnerRe e Axis Capital Holdings stanno 'congiuntamente esplorando il miglioramento dei termini della loro aggregazione'. Lo rende noto un comunicato congiunto diffuso da Pembroke (Bermuda), precisando che i nuovi termini verranno resi noti a breve termine. Per effetto di questa decisione le assemblee straordinarie delle due societa' che erano in origine previste per il 24 luglio saranno posticipate al 7 agosto. Axis e PartnerRe hanno raccomandato ai loro rispettivi azionisti di votare a favore dell'accordo di fusione. La nuova mossa dei due gruppi Usa giunge dopo che Exor, il 7 luglio scorso, ha rilanciato la sua offerta per PartnerRe. c

 

JOHN JAKI ELKANN A BAGNAIA JOHN JAKI ELKANN A BAGNAIA

Nel comunicato, Axis e PartnerRe sottolineano di 'essere impegnate ad assicurare che i loro azionisti ordinari e privilegiati beneficino dell'aggregazione tra le due societa' in modo sostanziale'. Un'indicazione che sembra confermare le indiscrezioni secondo cui le due societa' stanno valutando come convincere in particolare i loro azionisti privilegiati ad appoggiare la fusione.

 

Exor, il 7 luglio, nel migliorare i termini contrattuali della sua offerta, ha introdotto varie disposizioni a favore degli azionisti privilegiati, tra cui un aumento di 100 punti base del rendimento (l'1% in piu' all'anno), un limite alla distribuzione del capitale verso le ordinarie per i prossimi cinque anni ('non superiore al 67% degli utili fino al 31 dicembre 2020') e l'impegno a non rimborsare le privilegiate 'prima del 1 gennaio 2021'.

 

PARTNER RE REASSURANCEPARTNER RE REASSURANCE

Exor ha anche annunciato che consentira' a PartnerRe di sollecita re e negoziare offerte di terzi fino al 31 agosto 'cosi' che gli azionisti abbiano la certezza che la proposta vincolante di Exor rimanga l'alternativa superiore per la societa''. Nel caso in cui PartnerRe non fosse obbligata a pagare la penale (315 milioni di dollari complessivi) per l'interruzione del progetto di aggregazione con Axis, pari a 6,39 dollari per azione, tale ammontare verra' interamente trasferito agli azionisti. Con il decadimento della penale (che si verificherebbe se i soci di Axis e PartnerRe votassero contro la fusione), l'offerta vincolante di Exor salirebbe pertanto a 143,89 dollari per azione dai 137,50 dollari attuali.

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...