tsipras la falange greca

LA BORSA DI MILANO DÀ PER SCONTATO L'ACCORDO (+3%), TSIPRAS AL MOMENTO AVREBBE 'SEDATO' LA RIVOLTA IN SYRIZA: SOLO IN 5 FIRMANO UN DOCUMENTO PER TORNARE ALLA DRACMA E SFANCULARE L'EUROPA. MA RISCHIA COMUNQUE DI NON AVERE PIÙ LA MAGGIORANZA

 

1.BORSA: EUROPA ANTICIPA L'ACCORDO CON GRECIA, MILANO CHIUDE A +3%

Radiocor - Altra seduta di forti acquisti sui listini europei che credono senza piu' esitazioni in un accordo sulla Grecia nel week-end, molto probabilmente gia' domani. Parigi, Francoforte e Madrid hanno chiuso con rialzi attorno al 3% mentre Londra si e' attestata su un guadagno di circa un punto e mezzo percentuale. A Milano il Ftse Mib ha chiuso a +3% e il Ftse All Share a +2,75%.

 

KRUGMAN TSIPRASKRUGMAN TSIPRAS

Gli acquisti si sono concentrati sul settore bancario che ha beneficiato anche della forte riduzione dello spread in area 124 punti base (2,14% il rendimento del Btp decennale). Mps ha chiuso in rialzo dell'8,17%, Intesa Sanpaolo del 4,42% e Unicredit il 4,16%. Bene anche il risparmio gestito con Mediolanum a +4,98% e Azimut +4,5%. Ancora vendite, invece, su Saipem che, dopo il -2,3% di ieri, ha perso un altro 4,44% in seguito allo stop a South Stream.

 

OBAMA TSIPRASOBAMA TSIPRAS

Sul mercato dei cambi, l'euro si e' rafforzato sopra quota 1,11 dollari a 1,1165 (1,1037 ieri) . La moneta unica scambia anche a 136,93 yen (133,92) mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 122,71 (121,35). Petrolio di nuovo in calo con il Wti che cede l'1,19% a 52,26 dollari.

 

2.GRECIA: LEW, ACCORDO PIU' VICINO MA SERVE RISTRUTTURAZIONE DEBITO

Radiocor - Le nuove proposte presentate nella notte dalla Grecia ai creditori 'rendono un accordo piu' vicino'. Lo ha detto il segretario al Tesoro Usa. Parlando all'evento 'America's Fiscal Future' ospitata dal Nasdaq a New York, Lew ha ribadito che ad Atene serve una ristrutturazione del debito, che pero' 'non richiede una svalutazione del valore nominale dei bond'. Secondo Lew, 'il cuore del problema nelle trattative per il bailout sta nella fiducia da ambo le parti'. Il titolare del Tesoro Usa non esclude 'effetti dannosi sugli Usa nel caso di un'uscita della Grecia dall'Eurozona'.

tsipras   referendum in grecia ffe114atsipras referendum in grecia ffe114a

 

3.GRECIA: LAFAZANIS, PROPOSTA NON RISPETTA PROGRAMMA SYRIZA

 (ANSA) - Il ministro dell'Energia, Panagiotis Lafazanis, esponente della 'Piattaforma di sinistra' di Syrizia ha affermato che la proposta di riforme firmata dal primo ministro ed inviata a Bruxelles "non è compatibile con il nostro programma". Lo ha detto parlando nella riunione dei parlamentari e della segretaria politica di Syrizia al Parlamento. Lo riportano media greci. Lafazanis non ha firmato la proposta inviata ieri notte.

 

4.GRECIA: 5 DEPUTATI RADICALI SYRIZA CHIEDONO GREXIT E DRACMA

Panayotis LafazanisPanayotis Lafazanis

 (ANSA) - Cinque deputati dell'ala radicale di Syriza, la cosiddetta 'Piattaforma di sinistra', hanno presentato un documento di quattro pagine in cui chiedono la Grexit. I firmatari sono Stathis Leoutsakos, Antonis Ntavanelos, Sophie Papadogiannis, Costas Lapavitsas e Thanasis Petrakos: i cinque chiedono di mettere in atto un programma per il ritorno alla dracma. Il documento non è firmato tuttavia dal ministro dell'Energia Panagiotis Lafazanis, leader di 'Piattaforma di Sinistra'.

 

"Pretendiamo il ritorno alla sovranità monetaria" scrivono i cinque parlamentari, affermando che il ritorno alla dracma "è l'unico modo per risolvere i problemi di liquidità" e per far ripartire l'economia. I cinque parlamentari inoltre sottolineano che "i creditori vogliono che Syriza si arrenda".

 

5.ENI: ESPLOSIONE IN NIGERIA DURANTE MANUTENZIONE IMPIANTO, 12 MORTI E 3 FERITI

estrazione di petrolio nel delta del niger in nigeriaestrazione di petrolio nel delta del niger in nigeria

Radiocor - 'Nel tardo pomeriggio di ieri, durante i lavori di riparazione della linea onshore Tebidaba-Clough Creek, in Nigeria, precedentemente danneggiata da atti di sabotaggio, si e' verificata un'esplosione che ha coinvolto l'intera squadra di manutenzione di una societa' di servizio locale, causando il decesso di 12 persone e ferendone 3'. Lo rende noto Eni. 'Al momento non sono chiare le cause dell'incidente, su cui le autorita' locali stanno indagando. La societa' esprime le piu' sentite condoglianze alle famiglie coinvolte in questo tragico incidente. Ulteriori informazioni - conclude la nota - saranno rese note non appena disponibili'.

 

6.EXOR: AXIS E PARTNERRE VALUTANO MIGLIORAMENTO TERMINI DELLA LORO FUSIONE

Radiocor - PartnerRe e Axis Capital Holdings stanno 'congiuntamente esplorando il miglioramento dei termini della loro aggregazione'. Lo rende noto un comunicato congiunto diffuso da Pembroke (Bermuda), precisando che i nuovi termini verranno resi noti a breve termine. Per effetto di questa decisione le assemblee straordinarie delle due societa' che erano in origine previste per il 24 luglio saranno posticipate al 7 agosto. Axis e PartnerRe hanno raccomandato ai loro rispettivi azionisti di votare a favore dell'accordo di fusione. La nuova mossa dei due gruppi Usa giunge dopo che Exor, il 7 luglio scorso, ha rilanciato la sua offerta per PartnerRe. c

 

JOHN JAKI ELKANN A BAGNAIA JOHN JAKI ELKANN A BAGNAIA

Nel comunicato, Axis e PartnerRe sottolineano di 'essere impegnate ad assicurare che i loro azionisti ordinari e privilegiati beneficino dell'aggregazione tra le due societa' in modo sostanziale'. Un'indicazione che sembra confermare le indiscrezioni secondo cui le due societa' stanno valutando come convincere in particolare i loro azionisti privilegiati ad appoggiare la fusione.

 

Exor, il 7 luglio, nel migliorare i termini contrattuali della sua offerta, ha introdotto varie disposizioni a favore degli azionisti privilegiati, tra cui un aumento di 100 punti base del rendimento (l'1% in piu' all'anno), un limite alla distribuzione del capitale verso le ordinarie per i prossimi cinque anni ('non superiore al 67% degli utili fino al 31 dicembre 2020') e l'impegno a non rimborsare le privilegiate 'prima del 1 gennaio 2021'.

 

PARTNER RE REASSURANCEPARTNER RE REASSURANCE

Exor ha anche annunciato che consentira' a PartnerRe di sollecita re e negoziare offerte di terzi fino al 31 agosto 'cosi' che gli azionisti abbiano la certezza che la proposta vincolante di Exor rimanga l'alternativa superiore per la societa''. Nel caso in cui PartnerRe non fosse obbligata a pagare la penale (315 milioni di dollari complessivi) per l'interruzione del progetto di aggregazione con Axis, pari a 6,39 dollari per azione, tale ammontare verra' interamente trasferito agli azionisti. Con il decadimento della penale (che si verificherebbe se i soci di Axis e PartnerRe votassero contro la fusione), l'offerta vincolante di Exor salirebbe pertanto a 143,89 dollari per azione dai 137,50 dollari attuali.

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...