PER ACQUISTARE LE 8 TESTATE CHE RCS HA MESSO IN VENDITA, PERVENUTE 5 OFFERTE, ANCHE DA PARTE DI FONDI D’INVESTIMENTO - IL BANANA, CHE HA AFFIDATO LE HOLDING CON CUI CONTROLLA FININVEST A BANCHE DEL CALIBRO DI MPS E ARNER, HA VISTO CROLLARE LA SUA LIQUIDITÀ – SU IMPREGILO, IL FONDO AMBER SI MUOVERA’ COME SU PARMALAT?....

1 - RCS: ENTRO LUNEDI' OFFERTE PER 8 TESTATE PERIODICI 5-6 INTERESSATI, ANCHE FONDI DI INVESTIMENTO
Tiziana Montrasio per "Radiocor"

Saranno depositate lunedì prossimo le manifestazioni di interesse per le testate della divisione Periodici di Rcs messe in vendita dal gruppo nell'ambito del piano strategico di sviluppo al 2015. Secondo quanto appreso dall'Agenzia Radiocor da fonti finanziarie, il termine per la presentazione delle offerte e' lunedi' 4 marzo: 'I candidati - ha riferito la fonte vicino al dossier - presenteranno la loro offerta, correlata da un piano industriale, per le otto testate della Periodici Rcs e solo verso meta' settimana si potra' forse sapere gia' qualcosa. Le candidature rimaste - prosegue la fonte - mi risulta siano circa cinque, fra cui anche dei fondi di investimento'.

Secondo le disposizioni dei vertici di Rcs, le offerte 'devono riguardare tutte le otto testate insieme e salvaguardare gli organici'. Tempi stretti quindi, come previsto dall'amministratore delegato del gruppo, Pietro Scott Jovane, che punta a chiudere contemporaneamente vari fronti, in particolare l'accordo per il riscadenziamento del debito con le banche creditrici - che hanno gia' ricevuto una proposta strutturata dall'advisor Credit Suisse - e sull'aumento di capitale che dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 milioni di euro.

2 - PERDONO LIQUIDITÀ LE HOLDING DEL CAVALIERE
Andrea Giacobino per "Il Mondo.it"

E' il parlamentare più ricco d'Italia con un imponibile di 35,4 milioni di euro, ma in compenso Silvio Berlusconi vede diminuire la liquidità a disposizione delle proprie quattro cassaforti da 17 a poco più di 3,2 milioni. E' il dato ricostruito da ilmondo.it analizzando i bilanci appena depositati delle Holding Italiana Prima, Seconda, Terza e Ottava, veicoli attraverso cui l'ex presidente del Consiglio detiene il 63% del capitale di Fininvest mentre le quote restanti sono dei figli Marina e Piersilvio attraverso, rispettivamente, le Holding Italiana Quarta e Quinta e dei tre figli di Veronica Lario tramite la Holding Italiana Quattordicesima. Nel dettaglio la liquidità della Holding Italiana Prima cala da 5,3 milioni a 960.000 euro, quella della Seconda da 2,2 a 1,2 milioni, quella della Terza da 6,8 milioni a 176mila euro e quella della Ottava da 2,7 a un milione.

La liquidità dei quattro veicoli è depositato in conti correnti presso il Monte dei Paschi di Siena. Berlusconi ha poi firmato attraverso la Holding Italiana Prima e Ottava due contratti di gestione patrimoniale, entrambi per 10,9 milioni, affidati a Banca Arner, istituto di cui nove ex dirigenti sono stati recentemente rinviati a giudizio per presunti illeciti su operazioni immobiliari. Peraltro con Banca Arner ha un contratto di gestione di 111,4 milioni anche la Holding Italiana Quinta di Piersilvio (la cui liquidità è salita da 95,6 a 108,8 milioni) mentre la sorella Marina detiene titoli obbligazionari per 3 milioni depositati presso Mps e con la sua Holding Italiana Quarta ha liquidità per 31,3 milioni, invariata rispetto all'esercizio precedente.

3. PARMALAT-IMPREGILO, PARALLELISMI DI AMBER
Sole 24 Ore

Sarà la più grossa operazione finanziaria a Piazza Affari da qui all'estate. L'Opa di Salini sulla Impregilo è una scalata da oltre un miliardo di euro. Il gruppo romano delle costruzioni, che nel giro di un anno e mezzo ha rastrellato il 29% e ha conquistato il controllo scalzando il rivale Beniamino Gavio, ha messo sul piatto 4 euro per azione. Un prezzo bello rotondo.

Ma se Salini ha potuto conquistare Impregilo è stato grazie al fondamentale appoggio di Amber che col suo 7% ha votato a favore di Salini contro Gavio. Il fondo era stato allettato anche dalla promessa di Salini di un jumbo-dividend. E ora che fa Amber? Consegnerà in Opa e porterà a casa la plusvalenza? Aspetterà il super-dividendo? Oppure entrambe le cose? Niente di tutto ciò. Ha già venduto le azioni sul mercato.

Di solito, quando c'è un'Opa, tutti aspettano fino all'ultimo minuto prima di consegnare sperando in un rilancio o in una contro-Opa. Anzi, i fondi opportunisti provano in tutti i modi a fare ostruzionismo per costringere chi lancia l'Opa quantomeno a ritoccare il prezzo.

Invece in Impregilo Amber non ha nemmeno aspettato che l'offerta partisse. Come mai questa arrendevolezza? Vero è che il titolo già quotava 4 euro. Ma balza all'occhio una curiosa coincidenza: nel caso dell'Opa Parmalat, Amber non solo non ha aderito all'offerta di Lactalis, ma già prima dell'Opa non risultava più azionista. Poi è rientrata dopo la scalata e tuttora continua ad attaccare il socio di maggioranza, sperando magari in un delisting. Farà lo stesso con Impregilo? (S.Fi.)

 

 

Berlusconi Rossi SCOTT JOVANEbanca arner a luganoVIGNETTA ELLEKAPPA DA REPUBBLICA - COME SUCCESSORE BERLUSCONI PENSA A SUA FIGLIA MARINAPIETRO SALINIsalini costruttori

Ultimi Dagoreport

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…