L'EUROPA FRENA DOPO I MASSIMI, PIAZZA AFFARI -0,8% - JUNCKER: "IL PIANO TSIPRAS ARRIVA ENTRO LA SETTIMANA" - INTESA FINANZIERÀ L'OPA DEI CINESI SU PIRELLI - MONTEZEMOLO: "A GIORNI" L'ACCORDO SUL DEBITO-MONSTRE DI NTV. E SVIOLINA LUPI E IL "DINAMISMO" DI RENZI

 

 

1.BORSA: EUROPA FRENA DOPO I MASSIMI DI IERI, A MILANO (-0,8%) MALE ST

CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOCATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Battuta d'arresto per i listini azionari europei, che chiudono la seduta in rosso penalizzati dalle prese di beneficio dopo i recenti rialzi. Nonostante alcuni dati macroeconomici positivi, i listini hanno cosi' ripiegato dai massimi raggiunti ieri. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha ceduto lo 0,81% dopo essere salito alla vigilia al top dal 2010. Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, le vendite hanno colpito StMicroelectronics, Autogrill e Finmeccanica.

 

La ripresa del prezzo del petrolio ha invece aiutato Tenaris e Saipem. Denaro anche su Pirelli, che guadagna posizioni oltre quota 15 euro per azione. Nel resto del listino seduta in rally per Pininfarina grazie alle indiscrezioni sulla possibile acquisizione da parte del gruppo indiano Mahindra & Mahindra. Sul mercato dei cambi, l'euro passa di mano a 1,0970 dollari (1,0910 ieri in chiusura) e 131,01 yen (130,80), mentre i l rapporto dollaro/yen si attesta a quota 119,43 (119,84). Giornata di rialzo, infine, per il prezzo del petrolio: il future maggio sul Wti prende l'1,98% a 48,45 dollari al barile.

stmicroelectronicsstmicroelectronics

 

2.GRECIA: JUNCKER CONFERMA PIANO TSIPRAS ENTRO INIZIO PROSSIMA SETTIMANA

Radiocor - Il presidente della Commissione Jean Claude Juncker ha indicato di aver parlato ieri sera con il premier greco Alexis Tsipras che gli ha confermato l'impegno di presentare la nuova lista di riforme e misure economiche 'entro la fine di questa settimana o l'inizio della prossima'. Ieri il portavoce del governo ellenico aveva detto che il piano sarebbe stato inviato all'Eurogruppo lunedi'. La scorsa settimana, ha aggiunto Juncker, 'ero molto pessimista, non c'erano stati progressi, adesso siamo tornati a una dinamica piu' normale'.

tsipras per mano con junckertsipras per mano con juncker

 

3.LUXOTTICA: LISTA DELFIN CDA, SUPER-MANAGER A FIANCO VERTICI

 (ANSA) - Delfin, la holding della famiglia Del Vecchio, ha presentato la lista per il rinnovo del cda di Luxottica, su cui delibererà l'assemblea del prossimo 24 aprile. Accanto al patron Leonardo Del Vecchio, al suo braccio destro Luigi Francavilla e agli a.d, Adil Mehboob-Khan e Massimo Vian, viene candidata una squadra di super-manager, da Andrea Zappia, numero uno di Sky Italia, a Cristina Scocchia, a.d di L'Oréal Italia. Lo si legge in una nota.

ADIL MEHBOOB KHAN ADIL MEHBOOB KHAN

 

Nella lista del socio di controllo di Luxottica, titolare del 61,4% del capitale, figurano anche il professore Mario Notari, Luigi Feola (presidente di Value Retail Management, società che gestisce centri commerciali di lusso in Europa e Cina), Sandro Veronesi (Presidente di Calzedonia), Karl Heinz Salzburg (presidente di VF Corporation, conglomerato di marchi di abbigliamento che fattura 12 miliardi di dollari), Luciano Santel (Chief Corporate Officer di Moncler), Maria Pierdicchi (ex responsabile Sud Europa di S&P) ed Elisabetta Magistretti (consigliere indipendente anche di Pirelli e Mediobanca). Candidati al collegio sindacale sono Alberto Giussani, Barbara Tadolini e Carlo Lazzarini.

DEL VECCHIO DEL VECCHIO

 

4.LUXOTTICA: DELFIN, SQUADRA DI ECCELLENZE A FIANCO DUE A.D

 (ANSA) - Luxottica "potrà contare su una squadra di eccellenze imprenditoriali e manageriali da affiancare ai due Amministratori Delegati nelle scelte strategiche e nella gestione dei piani di successione del management". Lo si legge nella nota con cui Delfin commenta la lista presentata per il nuovo cda di Luxottica. I nomi proposti presentano "competenze distintive nei settori della moda, del beauty, della finanza e delle tecnologie digitali e una focalizzazione sul mondo retail e sui mercati emergenti".

 

Massimo Vian 
Massimo Vian

"Sono certo che il nuovo consiglio avrà un ruolo propositivo e di stimolo per il business e fornirà un importante contributo nel disegnare insieme il futuro del Gruppo" afferma il presidente Leonardo Del Vecchio. Due sono i criteri che ne hanno ispirato le scelte, spiega la nota: "una profonda cultura di business e conoscenza dei mercati insieme ad importanti esperienze internazionali".

 

5.PIRELLI: MESSINA, POSSIBILE RUOLO INTESA PER FINANZIARE OPA

carlo messina carlo messina

Radiocor - Intesa Sanpaolo potrebbe intervenire al fianco di Jp Morgan nel finanziamento dell'Opa di ChemChina su Pirelli. Lo ha spiegato, a margine della presentazione del padiglione di Intesa Sanpaolo all'Expo l'a.d della banca, Carlo Messina. 'Potremo avere - ha affermato - dei ruoli di sostegno finanziario nel corso dell'Opa, ma questo lo vedremo nelle prossime settimane'. Attualmente Jp Morgan e' il capofila del finanziamento da oltre 7 miliardi dell'operazione.

 

6.NTV: MONTEZEMOLO, A GIORNI ACCORDO CON BANCHE SU RINEGOZIAZIONE DEBITO

Radiocor - 'A giorni ci sara' l'accordo con le banche per la rinegoziazione del debito. Se ne sta occupando Cattaneo'. Lo ha detto Luca Cordero di Montezemolo parlando con i giornalisti a margine della presentazione a Venezia del nuovo volo Venezia-Abu Dhabi. 'In passato Ntv ha subito un tentativo di aggressione, forse e' una parola forte ma diciamo che si e' tentato di uccidere il bambino in culla - ha detto Montezemolo - questo perche' c'era una cultura del monopolio e non della concorrenza e il governo allora non ha saputo creare un'authority per la concorrenza.

 

Montezemolo NTVMontezemolo NTV

Su questo punto devo dire che il ministro Lupi si e' mosso molto bene, ha fatto molto bene il suo mestiere, a differenza di altri. Ora ci auguriamo che venga nominato presto un sostituto ma conoscendo il dinamismo di Renzi ho pochi dubbi'. La concorrenza di Ntv, ha aggiunto Montezemolo, ha portato benefici a tutti perche' sono migliorati in generale i servizi e 'ora c'e' un clima migliore in cui poter operare'.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)