IL RENDIMENTO DEI BTP ARRIVA AI MINIMI STORICI (2,4%, SPREAD A 149) - FUGA DAL FISCO: ANCHE BURGER KING VA IN CANADA - VIDEOGIOCHI: AMAZON ACQUISTA TWITCH INTERACTIVE PER 970 MILIONI

1.BORSE EUROPEE POCO MOSSE, RALLY DI LONDRA

draghi-yellendraghi-yellen

 (Reuters) - Stamani l'azionario europeo è poco mosso, rimangiandosi i forti guadagni della seduta di ieri alimentati dalla prospettiva di ulteriori misure di stimolo da parte della Banca centrale europea.

Londra, chiusa ieri per festività, guadagna terreno come previsto, con il titolo del colosso pubblicitario WPP che guida il rialzo.

Alle 10,30 italiane l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 sale di un frazionale 0,08%. L'indice delle blue chip Euro STOXX 50 perde lo 0,15%.

 

Francoforte cede lo 0,26%, Parigi poco mossa (0,01%) mentre Londra avanza dello 0,4%.

WPPWPP

Parlando venerdì a una conferenza di banchieri centrali a Jackson Hole, in Wyoming, il presidente della Bce Mario Draghi ha detto che l'istituto di Francoforte è pronto a mettere in campo tutti gli strumenti "disponibili" per contrastare l'eventuale ulteriore calo dell'inflazione.

 

Le parole di Draghi, che hanno spinto l'euro ai minimi da un anno contro il dollaro, hanno alimentato le speculazioni sulla possibilità che la Bce vari una politica di acquisto di titoli su larga scala - quantitative easing o QE - per immettere liquidità nel sistema finanziario e provocare una ripresa dell'inflazione.

 

mario draghimario draghi

L'azionario europeo guadagna terreno da metà 2012, con il FTSEurofirst 300 in rialzo del 45%; il rally ha perso slancio a giugno, con gli investitori preoccupati dall'impatto della crisi ucraina e delle sanzioni occidentali contro la Russia e dopo che una serie di dati macroeconomici Usa hanno alimentato l'idea che la Fed possa alzare i tassi di interesse prima del previsto.

 

Tra i titoli in evidenza:

WPP guadagna l'1,5% dopo aver annunciato un utile per il primo semestre poco sopra le attese e aver confermato gli obiettivi.

Il produttore di rame Antofagasta lascia sul terreno circa il 2,8% dopo aver annunciato core profit in rosso nel primo semestre per via di costi di produzione più alti e del calo dei prezzi del rame.

 

bollore article bollore article

La società di servizi aziendali Regus perde il 5,9% dopo aver annunciato di voler aprire almeno 450 filiali quest'anno a fronte delle 300 stimate in precedenza.

La società di servizi business Bunzl guadagna l'1,65% dopo i risultati del primo semestre.

Adocia sale di circa il 2,9% dopo la presentazione di uno studio clinico su una terapia per una grave complicazione del diabete.

La società di ingegneria olandese Imtech guadagna oltre il 7% sulla vendita della divisione Ict.

 

2.SPREAD BTP-BUND SOTTO I 150 PUNTI BASE, RENDIMENTO SU NUOVI MINIMI STORICI

Finanza.com – Lo spread Btp-Bund finisce sotto i 150 punti base. Il differenziale di rendimento tra i titoli di Stato decennali italiani e tedeschi si porta a 149 punti base, con il rendimento del Btp decennale che tocca nuovi minimi storici al 2,43%. Attesa oggi l'asta Ctz a 2 anni per un importo compreso tra i 2,5 miliardi e i 3 miliardi di euro.

MARCO PATUANOMARCO PATUANO

 

3.TELECOM ITALIA: TITOLO CAUTO ALLA VIGILIA DEL CDA, DOMANI LA PROPOSTA A VIVENDI

Finanza.com – Telecom Italia in frazionale ribasso a Piazza Affari alla vigilia dell’importante Cda che dovrà ufficializzare la proposta per l’ingresso di Vivendi nel capitale e per la fusione tra Tim Brasil e Gvt, controllata carioca del colosso francese. Il Cda di Vivendi si riunirà poi giovedì 28 agosto e dovrà valutare anche l’offerta arrivata da Telefonica che per Gvt ha messo sul piatto 6,7 miliardi di euro.

 

Secondo La Repubblica il presidente del gruppo transalpino, Vincent Bollorè, starebbe tentando di convincere il board di preferire l’ipotesi Telecom Italia all’opzione spagnola. Il piano di Telecom creerebbe forti sinergie industriali in Brasile, un Paese con oltre 200 milioni di abitanti. Nell’attesa del Cda a Piazza Affari il titolo Telecom Italia lascia sul parterre lo 0,10% a 0,841 euro.

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

 

4.VIDEOGIOCHI: AMAZON ACQUISTA TWITCH INTERACTIVE PER 970 MILIONI

Borsainside – Amazon ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquistare Twitch Interactive per $970 milioni. Il leader mondiale del commercio elettronico si attende di concludere l'operazione entro la fine dell'anno.

 

Fondata appena tre anni fa Twitch Interactive è la piattaforma più utilizzata per visualizzare e trasmettere partite di videogiochi. I visitatori unici sono saliti a luglio a 55 milioni con 15 miliardi di minuti di contenuti visti.

 

james hogan etihad 6james hogan etihad 6

"Trasmettere e vedere videogiocare è un fenomeno globale e Twitch ha costruito una piattaforma che riunisce milioni di persone che guardano miliardi di minuti di giochi ogni mese", ha commentato Jeff Bezos, il numero uno di Amazon. "Come Twitch - ha aggiunto - teniamo in maniera ossessiva ai nostri clienti e amiamo pensare in maniera differente. Non vediamo l'ora di imparare da loro e di aiutarli a realizzare ancora più velocemente nuovi servizi per la comunità dei videogiochi".

 

5.PARTERRE

Da “Il Sole 24 Ore

 

CARIGE, L'ENTE ASPETTA (E SPERA) NELLA BORSA

Il balzo di ieri (+3,99%) è di quelli da incorniciare, ma per la Fondazione Carige i valori di carico del titolo della "sua" banca sono ancora lontani: dopo l'aumento di capitale terminato a inizio luglio la partecipazione nella conferitaria si trova a bilancio a 0,17 euro, decisamente più in alto degli 11 centesimi a cui si è attestato il titolo ieri alla fine degli scambi. Finché si starà su questi livelli, si ragiona in Fondazione, non si vende.

GOLDMAN SACHS GOLDMAN SACHS

 

Anche perché, dopo aver più che dimezzato – senza badare troppo al prezzo – la quota dal 46% di un anno fa all'attuale 19%, la liquidità in cassa al momento non manca. Il consiglio di amministrazione dell'ente dovrebbe trovarsi la settimana prossima: con l'advisor Banca Imi, si deciderà quale strada percorrere per scendere – così come concordato con il Mef – verso il 10-12%, combinando il fattore-tempo con il fattore-prezzo. A quel punto, non è escluso che si seguano le orme di Fondazione Mps: per evitare l'irrilevanza, anche a Genova si cercherà uno o più soci (tra quelli vecchi e quelli, auspicati, nuovi) con cui fare sponda. (Ma.Fe.)

 

CARIPARO E I GUAI CON LE ENTRATE

IL QUARTIER GENERALE DI GOLDMAN SACHS A NEW YORK IL QUARTIER GENERALE DI GOLDMAN SACHS A NEW YORK

Nei bilanci c'era scritto tutto e le tasse sono state regolarmente pagate, ma i guai per la Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo restano comunque. Perché dal 2007 al 2012 l'ente – per colpa di un funzionario, nel frattempo diventato ex – quelle dichiarazioni non sono mai state trasmesse all'Agenzia delle Entrate. La vicenda è finita al centro di un'indagine avviata dalla Procura di Padova e condotta dal nucleo tributario della Guardia di finanza di Padova e l'ente si trova al centro di un contenzioso con l'Agenzia delle Entrate che potrebbe costare più di 100 milioni di euro in termini di ammende.

 

In realtà, è tutto da definire: entro fine settembre l'ente invierà le proprie controdeduzioni alle Entrate, poi si vedrà il responso finale. Nel mirino c'è tutto ciò che figurava in quelle dichiarazioni mai inviate (in particolare un miliardo e mezzo di investimenti all'estero), ma anche operazioni per 500 milioni sul titolo Sanpaolo effettuate a cavallo della fusione con Intesa. (Ma.Fe.)

 

LA SEDE DI GOLDMAN SACHS A NEW YORK jpegLA SEDE DI GOLDMAN SACHS A NEW YORK jpeg

ETIHAD SCENDE A PATTI SULLA SVIZZERA DARWIN

Etihad, fresco azionista di Alitalia, rivede l'accordo con la svizzera Darwin Airline, dopo le pressioni dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (Ufac). Berna voleva capire se la linea aerea ticinese, di cui Etihad ha il 33,3%, fosse ancora in mani elvetiche. Il timore Ufac era che, al di là della quota minoritaria, il controllo fosse di fatto di Etihad. In quel caso, Darwin avrebbe potuto perdere la licenza di vettore svizzero. Etihad ora spiega di esser disponibile a cambiare aspetti dell'accordo operativo con la linea luganese.

 

«Comprendiamo la necessità di chiarezza sul fatto che Etihad non può e non vuole esercitare alcun controllo su Darwin», ha affermato James Hogan, ceo di Etihad. Ma al paletto di Berna segue quello di Etihad: «È una questione di tutela - ha aggiunto Hogan - e pur comprendendo la necessità di una revisione dell'accordo, richiediamo, come farebbe qualsiasi azionista di minoranza, una tutela del nostro investimento». Insomma, Etihad garantisce che non ci sarà un controllo di fatto da parte sua, ma chiede che il suo investimento venga rispettato. Sulle ali del business e della diplomazia. (L.Te.)

PASTO BURGER KING PASTO BURGER KING

 

STRETTA GOLDMAN SUI NUOVI PARTNER

La stella di Goldman Sachs continua a brillare, ma entrare nel «club» sarà ora più difficile. Come riporta il Wall Street Journal, la banca di investimento newyorkese intende ridurre il numero di nuovi partner nominati, in questo modo risparmiando sui salari milionari che sono solitamente accordati ai prescelti (circa 900mila dollari di compenso base, a cui si aggiungono bonus per diversi milioni).

 

 L'idea è di non effettuare quest'anno più di 70 nomine, in linea con i livelli del 2012 e ai minimi da quando il colosso bancario si è quotato a Wall Street nel 1999. Attualmente Goldman conta 409 partner su 34.500 dipendenti. I nuovi partner del 2014 saranno annunciati a novembre e sono scelti tra i dipendenti considerati pronti ad assumere un ruolo di maggior peso nel determinare il futuro della società. Secondo gli osservatori la scelta di Goldman riflette il calo di entrate del settore bancario. (R.Fi.)

BURGER KING BURGER KING

 

6.CORPORATE AMERICA, FUGA DAL FISCO - ANCHE BURGER KING VA IN CANADA

R. E. per “La Stampa

 

Il presidente Obama le ha accusate di «diserzione». Sono le società multinazionali che rinunciano alla cittadinanza americana per spostare la sede all’estero dove si pagano meno tasse. L’ultima a tentare la fuga è Burger King, colosso del fast-food con una capitalizzazione da 9,6 miliardi di dollari, che ha annunciato la sua fusione con Tim Hortons, la prima catena canadese di Coffee-shop. Nasce un gruppo che capitalizza 18 miliardi di dollari e ne fattura 22 miliardi, ma che annuncia l’intenzione di fissare la sede principale nell’Ontario, in Canada, e in particolare nella città di Oakville.

BURGER KING BURGER KING

 

Si riaccendono le polemiche su quella che in America viene definita «tax inversion», cioè la possibilità per le società degli Stati Uniti, dopo una fusione con una società estera, di spostare la sede nel Paese della società acquisita se quest’ultima continua a mantenere almeno il 20% del capitale della nuova entità. L’accusa di «anti-patriottismo» e le pressioni di Washington sono riuscite all’inizio di agosto a bloccare la fuga del colosso statunitense della distribuzione farmaceutica Walgreen verso la Svizzera.

 

Un’intenzione che era stata annunciata dalla multinazionale dopo aver esercitato l’opzione per acquisire Alliance Boots del miliardario italiano Stefano Pessina. Nel caso del matrimonio fra Burger King e Tim Hortons la nuova società si avvantaggerebbe della favorevole tassazione offerta Oltreconfine. In Canada la tassazione sulle imprese è al 26,5% (un 15% di tasse federali più quelle regionali che nel caso dell’Ontario è del 11,5%) mentre negli Usa le tasse federali arrivano fino al 35%.

burger kingburger king

 

In seguito all’intervento di Obama contro le società anti-patriottiche e alle pressioni della Casa Bianca sul Congresso, il Parlamento americano sta preparando una legge per rendere più difficile la fuga delle società statunitensi all’estero.

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”