ray dalio donald trump warren buffett

SALUTAME A TRUMP: LA FINANZA “SCARICA” IL TYCOON – IL GURU RAY DALIO, FONDATORE DEL FONDO BRIDGEWATER, LANCIA L’ALLARME SUL DEBITO AMERICANO: “ABBIAMO UN PROBLEMA MOLTO GRAVE DI DOMANDA E OFFERTA. GLI USA DEVONO VENDERE UNA QUANTITÀ DI DEBITO CHE IL MONDO NON VUOLE COMPRARE. ASSISTEREMO A SVILUPPI SCONVOLGENTI” – L’ORACOLO DI OMAHA HA COLPITO ANCORA: WARREN BUFFETT AVEVA PREVISTO CHE IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO AVREBBE FATTO CROLLARE I MERCATI: AVEVA VENDUTO AZIONI PER PIÙ DI 300 MILIARDI DI DOLLARI…

DIETRO LA SORPRENDENTE SVOLTA DI KEIR STARMER CI SONO STATI VARI INCONTRI TRA I GRANDI BANCHIERI ANGLO-AMERICANI SPAVENTATI DAL CAOS ECONOMICO CREATO DAI DAZI DI TRUMP E DALLE CRIPTOVALUTE DI MUSK - DI QUI, SONO PARTITE LE PRESSIONI DEL CAPITALISMO FINANZIARIO SU KEIR STARMER PER UNA SVOLTA EUROPEISTA SULL'ASSE PARIGI-LONDRA CHE OPPONGA STABILITÀ E RAGIONEVOLEZZA ALLE MATTANE DELLA CASA BIANCA 

https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-dietro-svolta-pro-ue-keir-starmer-c-e-manona-dei-poteri-forti-427343

 

 

1. RAY DALIO AVVERTE CHE I CRESCENTI PROBLEMI DI DEBITO DEGLI STATI UNITI POTREBBERO PORTARE A “SVILUPPI SCIOCCANTI”

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sam Meredith e Ernestine Siu per https://www.cnbc.com/

 

ray dalio

Il fondatore dell’hedge fund Bridgewater, Ray Dalio, ha lanciato l’allarme su un significativo problema di domanda-offerta relativo al debito statunitense, che potrebbe avere un impatto profondamente negativo sull'economia globale.

 

Si tratta dell'ultimo di una serie di avvertimenti severi, da parte del miliardario, sull'aumento del debito americano […], che attualmente supera i 36.200 miliardi di dollari.

 

“La prima cosa è la questione del debito, abbiamo un problema di domanda e offerta molto grave”, ha detto Dalio a Sara Eisen della CNBC durante il CONVERGE LIVE a Singapore. “Gli Stati Uniti devono vendere una quantità di debito che il mondo non vuole comprare”. Ha detto che questo è imminente e di “importanza fondamentale”.

 

donald trump - mercati azionari

Secondo Dalio, il deficit degli Stati Uniti deve passare da un livello previsto del 7,2% del prodotto interno lordo a circa il 3% del PIL. “È una questione importante. Assisteremo a sviluppi sconvolgenti in termini di gestione del problema”, ha aggiunto.

 

Alla domanda se il problema del debito statunitense possa portare a un periodo di austerità, Dalio ha risposto che si potrebbe arrivare a una ristrutturazione del debito, gli Stati Uniti potrebbero esercitare pressioni su altri Paesi affinché acquistino il debito o addirittura interrompere i pagamenti […].

 

 

SOSTENITORE DI TRUMP A WALL STREET

[…] I suoi commenti […] giungono mentre i mercati viaggiano sulle montagne russe dei dazi […] L'incertezza sulla politica commerciale ha aumentato il senso di disagio a Wall Street […].

 

[…] Alla domanda sulle potenziali conseguenze di una disputa commerciale, Dalio ha descritto l'attuale situazione come “un'estensione dei modelli della storia”, citando come esempio la Germania degli anni Trenta.

 

Dalio ha detto che in quel periodo c'è stata una svalutazione del debito, oltre a un aumento delle tariffe per incrementare le entrate e a un rafforzamento della base interna. “Siate nazionalisti, protezionisti, militaristi. È così che funzionano queste cose”, ha detto.

 

MEME SUL CROLLO IN BORSA DI TESLA

“Il problema è il confronto, la lotta. Quindi, le tariffe causeranno scontri tra i Paesi”, ha detto Dalio, aggiungendo di non parlare necessariamente di uno scontro militare.

 

“Ma pensate a Stati Uniti, Canada, Messico, Cina e a tutti questi tipi di scontri. Ci saranno scontri che avranno delle conseguenze e credo che questa sia la cosa principale a cui prestare attenzione”. Dalio ha dichiarato di condividere queste opinioni come osservatore politicamente neutrale, paragonando il suo approccio a quello di un meccanico o di un medico. “Non sono un ideologo”, ha aggiunto.

 

warren buffett 4

2. QUESTA LEGGENDA DEL MERCATO AZIONARIO DI 94 ANNI HA VISTO ARRIVARE IL CROLLO DI TRUMP

Traduzione di un estratto dell’articolo di Michael Bow per https://www.telegraph.co.uk/

 

Warren Buffett ha un semplice motto per il successo: “Essere timorosi quando gli altri sono avidi ed essere avidi solo quando gli altri sono timorosi”.

 

RAY DALIO

L'investitore miliardario 94enne, soprannominato “l’Oracolo di Omaha” per la sua capacità di prevedere il mercato, ha dimostrato ancora una volta la saggezza di questo mantra dopo aver scommesso correttamente che Donald Trump avrebbe fatto crollare Wall Street.

 

Anche se Buffett non l'ha detto apertamente, ha spostato sapientemente il suo denaro per proteggersi da un eventuale crollo. Il conglomerato Berkshire Hathaway di Buffett ha venduto azioni per miliardi di dollari, conservando invece denaro contante.

 

nvidia

Per nove trimestri Buffett ha venduto più azioni di quante ne abbia acquistate, vendendo anche grosse partecipazioni in società di alto profilo. L'anno scorso, prima dell'ascesa al potere di Trump, Buffett ha venduto la maggior parte della sua partecipazione in Apple, oltre a vendere investimenti in Bank of America e Citigroup.

 

Negli ultimi mesi la sua liquidità ha raggiunto la straordinaria cifra di 334 miliardi di dollari […], pari a più di un terzo del suo intero portafoglio. Per contestualizzare il dato, si tratta di una somma superiore al valore di tutte le aziende quotate nel FTSE 100.

 

assemblea degli azionisti di berkshire hathaway 5

Molti hanno faticato a individuare il motivo della posizione difensiva di Buffett, ma ora sembra che il novantenne abbia intuito che la guerra commerciale di Trump avrebbe innescato un sell-off sui mercati statunitensi.

 

Wall Street è crollata lunedì a causa dei timori che la politica tariffaria del Presidente possa portare il mondo in recessione. Il Nasdaq, un indice incentrato sul settore tecnologico che include Nvidia e Apple, ha subito uno straordinario calo del 4 percento, il più grande degli ultimi tre anni.

 

Per Buffett, il calo del mercato è la giustificazione del suo drastico passaggio dalle azioni alla liquidità.

 

deepseek foto lapresse 5

“Buffett è una di quelle persone che comprano durante la salita e decidono di prendere i soldi in cima”, afferma Michael Hewson, fondatore di MCH Market Insight.

 

Gran parte delle sue vendite sono avvenute in un momento in cui Wall Street stava toccando nuovi massimi, mentre gli investitori scommettevano su una spinta di Trump, simile al rally del mercato azionario visto durante il primo mandato del presidente. […]

 

Al contrario, Buffett ha venduto e ha messo al riparo il suo portafoglio in vista del crollo causato da Trump. “I mercati statunitensi sono molto costosi e lui sta togliendo denaro dal tavolo”, dice Hewson. “La liquidità gli dà la possibilità di scegliere. Buffett è uno che mette i suoi soldi dove ottiene il miglior rendimento. Fa trading a lungo termine. È una persona che si accontenta di stare in disparte e non compra le ultime mode”.

 

economia americana. 7

[…] Buffett ha respinto l’accusa di preferire la liquidità alle azioni, dicendo agli azionisti il mese scorso: “Nonostante quella che alcuni commentatori considerano attualmente una straordinaria posizione di cassa della Berkshire, la grande maggioranza del vostro denaro rimane in azioni. Questa preferenza non cambierà”.

 

Stranamente, un investimento su cui Buffett ha recentemente fatto il pieno è Domino's Pizza.

 

WARREN BUFFETT - APPLE

Ma con i titoli statunitensi in piena bolla - il boom dell'intelligenza artificiale ha determinato aumenti straordinari per società come Nvidia - le politiche di Trump si sono rivelate la causa scatenante di un calo del mercato azionario che secondo molti osservatori era atteso da tempo.

 

Hewson afferma: “Non credo che avesse previsto che i mercati statunitensi sarebbero scesi nella misura in cui sono scesi. Il Nasdaq è ancora più alto di un anno fa, ma una correzione era comunque attesa.

 

“Trump da solo non è stato il catalizzatore, perché anche DeepSeek dalla Cina è stato un fattore. Tuttavia, ha accentuato l'attenzione sul fatto che queste valutazioni siano sostenibili. Una volta che una persona inizia a vendere, c'è una corsa all'uscita”. […]

warren buffett 5GIU LA TESLA - MEME BY EMILIANO CARLI LA CASA DI WARREN BUFFETT A OMAHA donald trump - mercati azionari warren buffett 9warren buffett assemblea degli azionisti di berkshire hathaway 2

Ultimi Dagoreport

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE VUOLE SANREMO - VIDEO

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE PUTIN: APPLAUDENDOLO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DEL SUO VERO PADRONE, XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE DUE REGIONI E QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DEL MEDIATORE ERDOGAN E DI MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'... 

trump meloni minzolini il giornale

DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO SFERRA “IL GIORNALE” DIRETTO DAL SUO BIOGRAFO, ALESSANDRO SALLUSTI – L’ARTICOLO LO FIRMA QUEL VECCHIO VOLPONE DI MINZOLINI: “TRUMP HA SOSTITUITO IL CEMENTO DEI VALORI DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA CON IL DENARO, IL BIECO INTERESSE, LOGORANDO L'UNITÀ IDEALE DI QUESTA PARTE DEL MONDO” – “UNA TRAGEDIA PER CHI CREDE ANCORA NELL'OCCIDENTE. SOLO L'UNITÀ EUROPEA, LA DISPONIBILITÀ DELLE DEMOCRAZIE DEL VECCHIO CONTINENTE AD ASSUMERSI RESPONSABILITÀ MAGGIORI RISPETTO AL PASSATO, PUÒ FAR APRIRE GLI OCCHI ALL'ALLEATO” - L'ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE VUOLE LA "PON PON GIRL" ITALIANA DI TRUMP, STRENUAMENTE CONTRARIA AI “VOLENTEROSI" (QUANTO DURERA' LA PRESENZA DELLA FIRMA DI MINZO SU "IL GIORNALE"?)

merz emmanuel macron

DAGOREPORT – ’STO CANCELLIERE TEDESCO È PROPRIO BRAVO A DARE UNA MANO ALLA GEOPOLITICA BALLERINA DI GIORGIA MELONI - L'HA IMPARATO A SUE SPESE MACRON, CHE AVEVA RIVOLTO ALLO SPILUNGONE CRUCCO DUE RICHIESTE: IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. INVITO RISPEDITO AL MITTENTE: ''NON CI SONO I PRESUPPOSTI" – LA SECONDA: LA DISPONIBILITÀ DELLA GERMANIA A INVIARE SOLDATI “BOOTS ON THE GROUND” CON I VOLENTEROSI DI FRANCIA E GERMANIA IN UCRAINA A SALVAGUARDIA DELLA FUTURA TREGUA - PRIMA MERZ AVEVA APERTO, POI CON UNA GIRAVOLTA COME NEANCHE ROBERTO BOLLE, HA CAMBIATO IDEA, BATTIBECCANDO CON LA SUA CONNAZIONALE URSULA VON DER LEYEN, DIVENTATA GUERRAFONDAIA - COSI' LA DUCETTA, UNA VOLTA SCHIZZATA DA MACRON, PER NON FINIRE ISOLATA, SI ERA ATTACCATA ALLA GIACCHETTA DI MERZ, SI E' RITROVATA SBROGLIATA LA MATASSA CHE LA VEDE IN CONFLITTO COL DUO DEI ''VOLENTEROSI''...

nichi vendola michele emiliano elly schlein antonio decaro

DAGOREPORT: DECARO CI COSTI! - INCASSATO IL PASSO INDIETRO DI EMILIANO, DECARO NON MOLLA: AUSPICA ANCHE LA RINUNCIA DI VENDOLA (AVS) - IL DOPPIO VETO NON È LEGATO A RAGIONI PERSONALI MA A UNA QUESTIONE DI LINEA POLITICA - L’EUROPARLAMENTARE PD IN QUOTA RIFORMISTA, CHE DA SINDACO HA RIBALTATO IL VOLTO DI BARI, PUNTA A UN CAMBIAMENTO RADICALE IN PUGLIA, RISPETTO AL PASSATO DEI DUE GOVERNATORI SINISTRATI. E LA LORO PRESENZA IN CONSIGLIO REGIONALE SAREBBE UN INGOMBRANTE MACIGNO AL PIANO DI RINNOVAMENTO DI DECARO (A SCHLEIN NON RESTA CHE ABBASSARE IL NASONE: SE PERDE UNA REGIONE, SALTA DAL NAZARENO...) 

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - IL CUORE DI BELEN RODRIGUEZ È TORNATO A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO AMORE - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI. A CONFERMARE LA LOVE STORY È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” - DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO